Varroa
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Lxi
- Utente Registrato

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Varroa
Ciao a tutti, ho acquistato da poco la mia prima arnia, e ieri ho applicato un prodotto datomi dal venditore per la lotta a questo parassita, stamattina ho controllato il cassetto e ho visto svariate decine di parassiti morti, è una cosa normale? Poi... So che la domanda può sembrare stupida... Quando do aperto l'arnia, ho notato che le api hanno cotruito in maniera"indiscriminata" unendo i vari telaini, posso dividerli e quindi rompere il nido per controllare i telaini o no? C'è un ordine per il controllo dei telaini? Grazie a tutti per le risposte..
- fabio
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Varroa
Lxi, è normale che dopo il trattamento trovi varroe morte nel cassetto diagnostico, la varroa è su tutto il territorio nazionale e non ci sono alveari o apiari esenti.
E’ usuale anche la costruzione sulla parte superiore dei telaini dei ponticelli di cera, questi servono alle api per passare da un telaino all’altro e realizzare dei piccoli corridoi chiusi tra due telaini per trattenere il calore che il glomere sviluppa durante l’inverno. Puoi visitare il nido estraendo i telaini senza problemi avendo l’accortezza poi di inserirli nella loro posizione e versi originari in modo che vengano di nuovo ripristinati i ponticelli di cera.
Fabio
E’ usuale anche la costruzione sulla parte superiore dei telaini dei ponticelli di cera, questi servono alle api per passare da un telaino all’altro e realizzare dei piccoli corridoi chiusi tra due telaini per trattenere il calore che il glomere sviluppa durante l’inverno. Puoi visitare il nido estraendo i telaini senza problemi avendo l’accortezza poi di inserirli nella loro posizione e versi originari in modo che vengano di nuovo ripristinati i ponticelli di cera.
Fabio
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano