Buon pomeriggio a tutti mi presento mi chiamo Enrico anni 37 vivo in Sardegna (CA) .
HO deciso di riattivare una passione che mio padre ha coltivato sino a circa 5 anni fà poi vuoi la salute vuoi l' età ha deciso di smettere .
Premetto che negli anni in cui lui allevava le api io salvo qualche piccolo aiuto manuale , non ho mai approfondito le conoscenze .
Ora ho deciso di rimettere sù quella passione iniziando con piccoli passi .
Ho acquistato una famiglia che ho posizionato in un arnia di mia proprietà anzi di mio padre.
Chiedo consigli a voi in quanto mio padre a dir suo è da circa 7 anni che non si aggiorna .
1) Ho posizionato l'arnia in un terreno di nostra proprietà dove in prevalenza vi sono agrumi ulivi melograni etc..
2)questa è la stessa posizione in cui le teneva mio padre .
Ora vorrei sapere visto che tra l'altro uno dei motivi per cui mio padre smise era stata la VARROA con ripetuti attacchi . Che decimarono i suoi alveari.
Visto che la posizione della mia arnia è la stessa : dovrei fare qualche trattamento intorno all' alveare ?
Dovrei fare qualche trattamento preventivo alle api ? ditemi voi quali sarebbero le precauzioni da prendere .
Grazie di tutto e un salutone a tutti Enrico .
Principiante consiglio su prevenzione varroa o altre malatti
- marcantonio
- Ape nutrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Principiante consiglio su prevenzione varroa o altre mal
Enrico, non devi fare nessun trattamento intorno all’alveare per combattere le malattie. Se il venditore già ha fatto i trattamenti a fine inverno contro la varroa devi fare un trattamento tampone contro la varroa dopo l’ultimo raccolto importante nella tua zona.
Saluti.
Saluti.
- su rey
- Nuovo Utente

Tante grazie alla prossima.
- deepcosco
- Nuovo Utente

i trattamenti da fare sono 2:
I° a metà luglio (blocco di covata e dopo 25 giorni di claustrazione della regina) con ossalico gocciolato
II° in inverno (con il blocco naturale invernale della regina, al massimo sforchetti la covata) sempre ossalico gocciolato
I° a metà luglio (blocco di covata e dopo 25 giorni di claustrazione della regina) con ossalico gocciolato
II° in inverno (con il blocco naturale invernale della regina, al massimo sforchetti la covata) sempre ossalico gocciolato
http://apicosco.wordpress.com/