Arnie orfane adesso?!(sono novizia ma scrivo qua per panico)
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- elisa.oppe
- Uovo

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Arnie orfane adesso?!(sono novizia ma scrivo qua per panico)
Salve a tutti! Scrivo perchè ho proprio bisogno di un consiglio!!! Oggi ho scoperto che una delle mie famiglie più forti e belle è orfana!!Si è fatta delle belle celle reali ma a questo punto dell'anno posso lasciargliela fare? o le elimino e compro una regina?o divido lo sciame
! Anche un altra arnia, molto più scarsa è nelle stesse condizioni, ossia orfana.Quest'ultima deriva dall'unione di due (perchè una aveva già seccato la regina datagli) con il metodo del foglio di giornale.Anche con questa che fare? Sono alle prime armi e quindi non so proprio!!In aggiunta non mi spiego questa moria..ho fatto il trattamento con l'acido ossalico vaporizzato (ma senza il blocco di covata) sarà stato quello...lo vorrei ripetere per un pò di volte settimanalmente ma farò bene?ciao a tutti!
- elisa.oppe
- Uovo

Re: Arnie orfane adesso?!(sono novizia ma scrivo qua per pan
dimenticavo... abito in liguria circa 500m.l.m e sta fiorendo l'edera...e ci sono tanti fuchi.. ho letto i consigli per settembre..però ho il sentore, che non accettino la nuova regina ..e poi ci tenevo a conservare "la razza"
- beequiet
- Uovo

Buongiorno Elisa,
si capita che in questo periodo ci siano alveari orfani, a me (in Sardegna) capita spesso dopo i trattamenti anti varroa. MI capitava spesso quando usavo l'acido ossalico vaporizzato, a volte bagnando la regina può capitare che le operaie, nell'atto di asciugarla la possano, invece, soffocare! Poverina!!! Ho assistito una volta "all'assassinio involontario/colposo" della regina da parte delle sue più fedeli operaie!
Comunque, penso che in Liguria che condizioni climatiche, in questo periodo, non siano così avverse perchè le verginelle che nasceranno possano fecondarsi e deporre regolarmente nelle prossime settimane! Io ho avuto lo stesso problema e le mie verginelle nate da celle reali allevate dalle api orfane, si sono fecondate proprio la settimana scorsa! Avrei preferito avere regine già feconde ma mi sono trovata senza e qua in Sardegna non ho trovato nessuno che me le vendesse, almeno fra gli apicoltori che conosco!
Per intervenire in un modo o nell'altro non è troppo tardi!
Per fare nuovi nuclei devi sempre tenere conto delle condizioni climatiche e delle fioriture a venire, che possano garantire l'apporto di nutrienti e della possibilità di fare cera!!!
Spero di esserti stata d'aiuto, Leo
- elisa.oppe
- Uovo

Ciao!! Sei davvero gentile! Mi hai rincuorata! malefici trattamenti...ne avevo anche proprio poca di varroa!!Allora me la rischierò incrociando le dita..!!se vedo che il meteo è avverso le smisto alle altre!!ciao e grazie!Cmq voglio documentarmi meglio sui vari trattamenti!
- beequiet
- Uovo

Col tempo te ne renderai conto, purtroppo vaporizzando l'acido ossalico puoi colpire la regina, ma non è detto che muoia!! E ricorda che i trattamenti con l'ossalico, d'ora in avanti Api-bioxal, sono forse i più efficaci. Ciò che importa è l'assenza di covata opercolata o la sua totale (o quasi) assenza.
Se poi vuoi evitare i trattamenti o farli quando è veramente necessario, dovrai dedicare un pò di tempo ai controlli sulla mortalità naturale dell'acaro, l'infestazione sugli adulti e il controllo nelle cellette di operaia...
se segui questi accorgimenti vedrai che filerà tutto liscio..
Ciao, Leo
- elisa.oppe
- Uovo

Grazie, seguirò i tuoi consigli!! certamente un pò di trattamenti vanno fatti ma per inesperinza mi sa che c'è sempre il rischio di farne troppi o troppo pochi..osservando imparerò..almeno spero! ciao
- RIZZO73
- Nuovo Utente

Salve a tutti, alcuni giorni fa in un'arnia molto forte ho trovato diverse celle reali di cui una bellissima molto grande costruita ai margini del telaino trappola. Non so se ho fatto bene ma ho tenuto solamente la cella bella sopra menzionata ed ho tolto la regina che pensavo scadente al fine di cambiarla ed evitare una probabile sciamatura. Dopo una settimana al controllo non ho trovato alcuna regina e la cella parzialmente distrutta per metà circa. Cosa è accaduto grazie. Ho notato inoltre che stavano costruendo alcune celle nel centro di alcuni telai che ho prefeito lasciare perchè all'inizio della loro costruzione.
- elisa.oppe
- Uovo

Ciao, ti scrivo aspettando l'intervento degli esperti! Per quanto ne so con le api non si capisce mai nulla...un idea può essere che la regina nata è ancora vergine e quindi non l'hai vista.. (a me è appena successo...stavo già cercando regine da comprare...
) magari se continuano a far celle reali si sono inpuntate a sciamare... A me è andata più o meno così: un arnia voleva sciamare, per errore o chissà è rimasta orfana, è sciamata e i due sciami (madre e figlia) avevano due regine vergini (subito no le ho viste e ho temuto l'orfanità) dopo circa 10 giorni hanno cominciato a deporre.Le api sono proprio complicate ma è parte del loro fascino! In bocca al lupo!
- APESTOFF
- Ape nutrice

Per ovviare all'orfanità di un alveare basta prendere da un'altro alveare un favo con covata e presenza di uova.
L'alveare orfano alleverà celle reali e la migliore sopprime le altre. Al 16° giorno la nascita e dopo si passa alla fecondazione. Dopo si vedranno le prime uova. Periodo maggio-luglio
L'alveare orfano alleverà celle reali e la migliore sopprime le altre. Al 16° giorno la nascita e dopo si passa alla fecondazione. Dopo si vedranno le prime uova. Periodo maggio-luglio
- Steone
- Nuovo Utente

Ciao sono un nuovo iscritto. Da tre anni sono un apicoltore autodidatta...penso di avere lo stesso problema, ho recuperato due sciami ad inizio stagione da un apicoltore di mia conoscenza, ho fatto il passaggio dal porta sciame all'arnia frettolosamente ormai un mese fa', sembrava tutto ok, ora dopo tre visite ho notato che nel nido sono presenti solo telaini ricolmi di miele con assenza completa di covata...Durante le visite: di regine...nemmeno l'ombra.
Sono io che non le trovo? Oppure sono famiglie orfane?
Sono io che non le trovo? Oppure sono famiglie orfane?
- Carlos
- Ape nutrice

Se dopo un mese non hai trovato covata le famiglie sono orfane. 
- ivan78
- Ape bottinatrice

se non c'è covata è orfana... ti conviene comprare subito una regina...
- Steone
- Nuovo Utente

Infatti ho fatto una ricerca frettolosa in rete e mi sono già mosso
. Spero di riuscire a risolvere la questione al più presto...l'unico dato positivo e' che mi ritrovo con un sacco di telaini da nido pieni di mieleper rimpinguare le scorte delle altre famiglie. Mai successo prima d'ora, l'anno scorso le poverine si sono fatte un inverno "a base di candito".
- Steone
- Nuovo Utente

Riguardo alla presunta orfanita' di due mie famiglie: ieri ho reperito una regina...sono andato giusto ora ad inserire la gabbietta fin li' tutto bene non c'era covata, dell'ipotetica regina nemmeno l'ombra, ho inserito la nuova al centro vicino ad un telarino nuovo per accogliere la covata.
Ho guardato anche l'altra famiglia. Contro ogni aspettativa ho trovato un telaino con della covata, in parte fresca, in parte opercolata....il mio dubbio e': potrebbe essere covata di una reginetta? Dato che la famiglia dava segni di orfanita' da tempo. C'è il modo per sapere che tipo di covata e' visivamente. Grazie.
Ho guardato anche l'altra famiglia. Contro ogni aspettativa ho trovato un telaino con della covata, in parte fresca, in parte opercolata....il mio dubbio e': potrebbe essere covata di una reginetta? Dato che la famiglia dava segni di orfanita' da tempo. C'è il modo per sapere che tipo di covata e' visivamente. Grazie.
- Ludovica
- Ape magazziniera

Ciao Steone.Steone ha scritto:C'è il modo per sapere che tipo di covata e' visivamente. Grazie.
Guarda Diferenza covata maschile e femminile
- Steone
- Nuovo Utente

Grazie mille
. È il primo anno che mi ritrovo con due famiglie abbastanza forti e prima d'ora non mi era mai capitato di vedere una covata maschile.
- Fabio1971
- Nuovo Utente

Re: Arnie orfane adesso?!(sono novizia ma scrivo qua per panico)
Stesso problema; a fine luglio, in occasione del blocco di covata e facendo tutti i trattamenti dovuti.
Ho diviso una Famiglia con la speranza di ripartire in Primavera con due Famiglie (( sono un principiante ))
a fine Agosto nello sciame nuovo ho visto la Regina e ho iniziato a nutrire con sciroppo.
Da un paio di giorni non c'è traccia di covata opercolata e non
, le Api mi pare ventilano, forse inusuale per il periodo.
di Regina (( non marcata )) non vedo traccia.
Famiglia orfana..???

Ho diviso una Famiglia con la speranza di ripartire in Primavera con due Famiglie (( sono un principiante ))
a fine Agosto nello sciame nuovo ho visto la Regina e ho iniziato a nutrire con sciroppo.
Da un paio di giorni non c'è traccia di covata opercolata e non
di Regina (( non marcata )) non vedo traccia.
Famiglia orfana..???
- Mr. Clock
- Ape bottinatrice

Re: Arnie orfane adesso?!(sono novizia ma scrivo qua per panico)
Nelle località da dove scrivete l'autunno non si sente per nulla o meglio è sempre molto ben temperato ; se per qualche motivo, e il motivo qui è risaputo: meno l'uomo tocca le arnie, meglio stanno le api .... ; dicevo se per qualche motivo si devono cambiare/sostituire la regina vedrai che riusciranno nel loro intento, valutato inoltre che un volo nunziale può svolgersi anche a diversi km dal tuo apiario, tieni sempre osservato il predellino che ti dirà molte cose ad esempio quando ricominceranno a importare polline la situazione interna si sarà stabilizzata polline significa covata da nutrire .
Memento Mori ... le Api No ! ( se le controlli bene ) altrimenti pure loro hanno i loro. ....