Sciroppo stimolante
- giko25
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Sciroppo stimolante
ciao a tutti chiedevo informazioni riguardo sciroppo stimolante, ho fatto dello sciroppo utilizzando 50 kg di zucchero, 50 litri di acqua, e 300 grammi di acido citrico ho portato a ebbolizzione e poi ho spento il fuoco lasciandolo a temperatura fino a raffreddarsi in modo naturale la mattina dopo, ma il prodotto è risultato troppo liquido che mi, quindi chiedevo se qualcuno conosce come farlo un addensare in modo da non risultare troppo liquido causando problemi alla somministrazione. Avevo letto che ci sono degli addensanti tipo agar-agar, o pctina, oppure anche il lievito di birra qualcuno conosce la procedura con le dosi. grazie ciao e bn lavoro.
- marcantonio
- Ape nutrice

Re: Sciroppo stimolante
Ciao Giko.
Non si usano addensanti nello sciroppo, se volevi uno sciroppo più denso dovevi farlo in rapporto 2:1, quello che hai fatto è in rapporto 1:1
Non si usano addensanti nello sciroppo, se volevi uno sciroppo più denso dovevi farlo in rapporto 2:1, quello che hai fatto è in rapporto 1:1
- giko25
- Nuovo Utente

grazie per la veloce risposta, non mi spiego però come è possibile che, abbiamo comprato dello sciroppo da Adea al 30 percento ed era molto più denso, questo fatto in casa da me, se la matematica non è un opinione dovrebbe essere al 50, quindi doveva essere molto più denso, c'è qualcosa che non torna..
- marcantonio
- Ape nutrice

Ciao Giko.
Quello che hai comprato è al 30% composto da fruttosio, il restante 70% sarà composto da acqua, saccarosio e glucosio.
Il 30% a cui ti riferisci non è la percentuale di tutti i zuccheri presenti ma solo del contenuto di fruttosio.
Quello che hai comprato è al 30% composto da fruttosio, il restante 70% sarà composto da acqua, saccarosio e glucosio.
Il 30% a cui ti riferisci non è la percentuale di tutti i zuccheri presenti ma solo del contenuto di fruttosio.
- giko25
- Nuovo Utente

allora come dici tu lo sciroppo che ho fatto io è meno nutriente?
- marcantonio
- Ape nutrice

- giko25
- Nuovo Utente

mille grazie per le risposte, quindi a livello casalingo non si riesce a fare uno sciroppo simile a quello che si trova in commercio?
- marcantonio
- Ape nutrice

Il costo per produrlo sarebbe maggiore di quello già confezionato.
Non preoccuparti, va bene quello che hai preparato.
Non preoccuparti, va bene quello che hai preparato.
- giko25
- Nuovo Utente

ciao e sempre ringrazio per l'aiuto ma voglio riportare quello che ho combinato con il mio piccolo esperimento e sembra funzionare, mi erano rimasti circa 3 litri di sciroppo di quello che avevo preparato con 50percento di acqua 50percento di zucchero, 300grammi di acido citrico, ho messo in questi 3 litri un cucchiao grande di frutta pec, ho portato a ebolizzione ho fatto raffreddare il risultato che è molto piu denso, a questo volevo arrivare aggiungendo un pochino di addensante in modo da farlo diventare un po piu denso altrimenti è anche complicato metterlo nelle buste, proverò anche con l'agar-agar per vedere se funziona meglio.
- marcantonio
- Ape nutrice

Giko.
Non si usano addensanti nello sciroppo perché contengono sostanze che possono essere non digerite bene dalle api tra cui la pectina, agar e il gelificante.
Se volevi lo sciroppo più denso bastava aggiungere altro zucchero.
Non si usano addensanti nello sciroppo perché contengono sostanze che possono essere non digerite bene dalle api tra cui la pectina, agar e il gelificante.
Se volevi lo sciroppo più denso bastava aggiungere altro zucchero.
- giko25
- Nuovo Utente

di nuovo grazie seguirò i tuoi consigli ciao e bn lavoro
- ivan78
- Ape bottinatrice

usando lo sciroppo fatto in casa si parla sempre di zucchero a velo? x stimolare lo devo fare a un rapporto 2 a 1 ? ma stimolare con lo sciroppo non si rischia ad avere sciamature? aspetto volentieri vostre risposte..... 
- Ludovica
- Ape magazziniera

Ciao Ivan, quando si parla di sciroppo fatto in casa, si parla sempre di zucchero semolato e non di zucchero a velo. Il risultato finale non cambia è solo ragione di costi. Il rapporto 2:1 è di sostegno mentre quello stimolante è 1:1. Lo sciroppo si da in genere all'inizio della primavera poco alla volta in modo che le api lo consumano e non fanno scorte.
- ivan78
- Ape bottinatrice

grazie ludovica... è meglio farselo in casa o acquistare quelli pronti? fai conto che io ho le api a 900 m
- Ludovica
- Ape magazziniera

E' indifferente.
- ivan78
- Ape bottinatrice

grazie... 
- romauro
- Pupa

domandona: a me han spiegato che gli sciroppi che si comprano sono derivati dal mais o qualcosa di simile... e che portano ad un invecchiamento precoce delle api. quindi sono sconsigliati in inverno ma da utilizzare solo in primavera all'inizio dell'ovideposizione.. qualcuno ne sa qualcosa? grazie.
- APESTOFF
- Ape nutrice

Le api invecchiano se si alimentano con sciroppi vecchi. Anche il miele invecchiato dato come nutrimento aiuta l'invecchiamento delle api. Per un buon invernamento è consigliabile alimentare le api con candito. In primavera ti consiglio di alimentare le api con sciroppo al 50%. Le api per allevare la covata hanno bisogno di molta acqua.
- romauro
- Pupa

grazie per le risposte :-))!!
- Frank748
- Utente Registrato

Scusate se riapro questa discussione, volevo sapere indicativamente quando fate la nutrizione stimolante. Io la faccio verso fine febbraio ma non vedo grandi sviluppi della covata.
Forse sbaglio a mettere lo sciroppo nel nutritore rotondo?
Grazie
Forse sbaglio a mettere lo sciroppo nel nutritore rotondo?
Grazie