Flora Fauna e ripetitori

La flora visitata dalle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
elisa.oppe
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Flora Fauna e ripetitori

Messaggio da elisa.oppe »

Ciao a tutti, come al solito vi pongo un quesito...mio cugino ha un terreno molto bello, ben esposto, acacie e castagni a volontà ecc,, il problema è (o non è) un ripetitore del telefono. Vorrei sapere se qualcuno ha qualche esperienza, leggendo in rete non so che credere. w le api. Tanti saluti
elisa.oppe
Uovo
Uovo

Re: Flora Fauna e ripetitori

Informazione avuta tramite MP
--
Il “Collasso” delle api esisteva già quando non c’erano “i telefonini”
--
Un dato concreto.. che puo’ portare alla nostra questione, ma esagerandone la estensione
--
Le api hanno mini molecole magnetiche nel loro corpo.. che possono interessare la loro navigazione aerea (da aria)

Però..--
La alternante( il va e vieni) dell’apparizione Collasso delle api (CCD)
non produce una rilevante- proliferazione di “celle telefoniche” e di altre trasmissioni elettromagnetiche
--
Il Collasso avviene anche in aree in cui il telefonino “non riceve..;
Inoltre, già apiari prosperano ( thrived,) pur sistemati a ridosso di ripetitori; torrette per radio..e sotto linee elettriche

Quantunque sia estesa l’ipotesi delle celle telefoniche fatta circolare tra il pubblico e che ha fatto aggiungere all’apicoltore ulteriori serie di ipotesi
( bufale?!)
oggi sono in campo più celle per trasmissioni cellulari che quando il Collasso aumentava e pure quando
era largamente assente
(has largely gone away .

Cosa, quindi, comunque, da tenere in mente
le “celle telefoniche elettromagnetiche”
dovrebbero spiegare la apparizione dello spopolamento api descritto già nella vecchia letteratura apistica
quando le “cell phones “ non “circondavano” le arnie ( were not around )
---
Da A.B.J, ottobre 2.012 pag.989. Cell phones/Electromagnetic Radiation- a firma di Randy Oliver "Collasso della colonia, riesaminato. "Colony Collapse Revisited"
--
elisa.oppe
Uovo
Uovo

Ciao a tutti, avendo ricevuto qualche informazione, in primavera proverò a mettere qualche famiglia in questo terreno e starò a vedere!
sapiens
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice
Contatta:

Messaggio da sapiens »

Seecondo me non avrai problemi......
elisa.oppe
Uovo
Uovo

Ciao Sapiens, grazie per la tua conferma.
Nico
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Nico »

guarda a me è capitato di mettere un apiario sotto i cavi della linea elettrica ad altissima tensione (10000 Volts, i campi magnetici durante grossi consumi sono elevati, localmente superano quello terrestre, nel senso che una bussola non segna più il nord, di li a dire che le api usano molto orientarsi col polo magnetico terrestre ce ne vuole, non saprei ma credo non lo usino piu di noi, in sostanza loro si orientano con la luce del sole e gli odori).
Comunque sono morte tutte le arnie prima dell'autunno: causa apparente principale, spopolamento da assalto di vespe, nei paraggi c'erano dei vecchi capannoni con miliardi di vespe nei tetti, tanto che quando ho portato via le api c'erano molte vespe dentro, non ti dico la strage di api e vespe davanti all'apiario, un disastro tipo le guerre del Signore degli anelli, montagne di pezzi di insetti. C'è solo un'altra possibile spiegazione: le api erano disorientate e si sono decimate tra loro, sbagliando arnia, (ipotesi meno probabile della guerra con le vespe in quanto hanno bottinato tutte moltissimo polline, ma niente miele), quando erano deboli le vespe han fatto il resto, allora fai i tuoi tentativi, forse un giorno capiremo quanto il magnetismo influenzi le api, ad esempio esistono molti luoghi nel nostro pianeta che a causa delle proprietà magnetiche delle rocce, il campo magnetico terrestre risulta irrilevante rispetto a quello generato dalle rocce, e li si parla di campi magnetici statici, sotto un elettrodotto di sabato o domenica, oppure tutti i giorni di sera e di notte è come non ci fosse l'ettrodotto, mentre negli altri giorni il campo magnetico è "altissimo". Il campo magnetico generato dal passaggio della corrente in un conduttore, è tanto più intenso quanta intensa è la corrente che attraversa il conduttore, e allo stesso momento un conduttore in movimento in un campo magnetico produce corrente elettrica (vedi la dinamo) se poi è un essere vivente che lo attraversa alcune parti dell'essere sono conduttori, altre sono isolanti, non sappiamo quanto del funzionamento di una cellula sia influenzato da un campo magnetico. Questa variabilità potrebbe essere la causa del disorientamento. Ma ripeto sono solo ipotesi: potrebbe essere un disturbo simile a quello di una strada adiacente a un apiario, oppure simile al fastidio di guidare con il sole contro. Chi lo sa... servono studi approfonditi, io non credo sia tanto la frequenza dell'onda elettromagnetica (visibile, radio, infrarosso,microonde, raggi x, gamma) quanto la potenza, la durata nel tempo, la distanza dalla fonte, la dimensione dell'onda rispetto alla superficie che vogliamo analizzare nonchè la composizione chimica della superficie da analizzare, e la composizione chimica del mezzo trasmissivo l'aria non è sempre aria, ha piu o meno acqua al suo interno, piu o meno pollini, piu o meno batteri, alcune onde penetrano, altre deviano, altre vengono riflesse e dipende da materiale che incontrano, creando infinite altre frequenze armoniche oltretutto, come una eco. Ad esempio io mi son chiesto spesso se il digitale terrestre ha cambiato in modo tale la trasmissione del segnale televisivo da migliorare la situazione, o da peggiorarla, o da lasciarla invariata, colony collapse disorder potrebbe essere dovuto a segnali elettromagnetici ad esempio, e chi monitora lo spettro delle onde radio, sicuramente non chi fa le leggi! L'unica cosa che sappiamo è che esiste la varroa da quando esiste la radio ad esempio! ahah! Si potrebbe ipotizzare tutto! Vanno fatti studi seri, non studi ad hoc.
elisa.oppe
Uovo
Uovo

Ciao a tutti, ormai è passato un pò di tempo e le considerazioni che posso fare sono queste: le api poste sotto i ripetitori stanno bene, si sono sviluppate ed hanno prodotto in linea con quelle di un mio altro apiario, l'unica cosa sono terribilmente arrabbiate!!Ho fatto anche la prova portando 2 famiglie molto"docili"e tempo una settimana sono diventate iene! C'è però da dire che è una zona un pò ventosa. Chissà!
Il tema dell'elettromagnetismo è davvero interessante! W Tesla e le api!
Rispondi
+