salve! Allora sono iscritto da un anno al vostro forum che ritengo sia un faro nella notte per chi si avventura nel mare tempestoso dell'apicoltura. faccio presente che quando ho iniziato (con appena due arnie) lo spirito era solo e solamente venale, cioè fare reddito. Oggi ad un anno di distanza è una vera e propia passione, tanto che mi è capitato spesso di sognarle la notte. quest'anno ho fatto la prima smielatura su tre arnie è ho tirato fuori la bellezza di 54 kg di miele (la valle dello jato dove vivo e ricca di piante mellifere). Posso dire che è andata benissimo. Durante l'inverno ho acquistato altre arnie a tuttoggi ne posseggo dieci e ho intenzione di incrementare. Cosa è successo? Ebbene dopo avere acquistato le arnie ho acquistato altri sciami, avevo chieste al signore che me li doveva vendere di portarmeli a febbraio, in maniera tale che avrebbero avuto il tempo di riempire il nido e di conseguenza il melario in maggio giugno, così come mi aveva consigliato un apicoltore del mio paese, ma il signore che me li ha venduti,invece che a febbraio come stabilito, me li ha portati ai primi di aprile,
1) e forse per questo che in queste nuove famiglie non ho fatto miele?
2)altro quesito! allora! in primavera in un arnia che avevo acquistato e in cui avevo messo una famiglia che si è sviluppata in modo eccezionale, (tanto che poi mi ha riempito due melari,) ho visto che nelle ore più calde, le api facevano la barba, ovvero si appendevano davanti l'arnia all'ingresso, da spratico, pensando che potessero sciamare e indebolirmi la famiglia, oltre ad aumentare lo spazio con un altro melario, ho di mia iniziativa tolto tre telaini con covata e con nido di ape regina,sostituendoli con tre telaini vuoti e distruggendo i nidi di nuove api regine, i tre telaini con covata li ho messi in un arnia vuota, alla distanza di 4 metri circa. Ebbene, non sapendo se avevo fatto bene o male, andavo a controllare spesso l'arnia per veder se si sviluppava, mi sono accorto dopo qualche mese che i telaini oltre a covata normale hanno molte celle con fuchi, ed un amico mio mi ha detto che si tratta di un ape regine fucaiola. quale sarà il destino di questa famiglia, cosa devo fare sempre che ci sia qualcosa da fare? io pensavo di avere una famiglia in più, e così?
3) inoltre desideravo chiedervi se oltre alla cattura di sciami in cui mi sono già cimentato avendone catturati due, è possibile increment<re gli sciami senza doversi spostare a più di sei km come ho letto nel vostro forum, ma a tre quattro metri così come ho fatto, con la precedente, o e solo un caso che la nuova famiglia che ho provato a fare per evitare la sciamatura, sia rimasta nell'arnia. se questo metodo c'è, potreste spiegarmi come si fa e in che periodo?.
4) in questo periodo visto che ho già smielato devo mettere il timolo nelle arnie, onde evitare brutte sorprese?
Come incrementare le famiglie e altro
- turisimonetti
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- armandoapi
- Nuovo Utente

Re: Come incrementare le famiglie e altro
ciao, sono nuovo di questo mondo e ho intenzione di incominciare come hobby nel prossimo 2013.
Facendo previsioni di come potessero andare le cose mi sono spesso chiesto come comportarmi in situazioni simile alle tue, pertanto mi farebbe piacere sapere come sono andati a finire i 4 casi da te descritti.
ma soprattutto se hai trovate risposte e soluzioni per la numero 3.
credo che il trasferimento di esperienze sia la forza del novizio.
saluti
Facendo previsioni di come potessero andare le cose mi sono spesso chiesto come comportarmi in situazioni simile alle tue, pertanto mi farebbe piacere sapere come sono andati a finire i 4 casi da te descritti.
ma soprattutto se hai trovate risposte e soluzioni per la numero 3.
credo che il trasferimento di esperienze sia la forza del novizio.
saluti
- fabio
- Ape bottinatrice

Ci possono essere varie cause anche collegate tra di loro, te ne elenco qualcuna:turisimonetti ha scritto:salve! Allora sono iscritto da un anno al vostro forum che ritengo sia un faro nella notte per chi si avventura nel mare tempestoso dell'apicoltura. faccio presente che quando ho iniziato (con appena due arnie) lo spirito era solo e solamente venale, cioè fare reddito. Oggi ad un anno di distanza è una vera e propia passione, tanto che mi è capitato spesso di sognarle la notte. quest'anno ho fatto la prima smielatura su tre arnie è ho tirato fuori la bellezza di 54 kg di miele (la valle dello jato dove vivo e ricca di piante mellifere). Posso dire che è andata benissimo.
Durante l'inverno ho acquistato altre arnie a tuttoggi ne posseggo dieci e ho intenzione di incrementare. Cosa è successo? Ebbene dopo avere acquistato le arnie ho acquistato altri sciami, avevo chieste al signore che me li doveva vendere di portarmeli a febbraio, in maniera tale che avrebbero avuto il tempo di riempire il nido e di conseguenza il melario in maggio giugno, così come mi aveva consigliato un apicoltore del mio paese, ma il signore che me li ha venduti,invece che a febbraio come stabilito, me li ha portati ai primi di aprile,
1) e forse per questo che in queste nuove famiglie non ho fatto miele? [/b]
1) se nella tua zona ci sono state fioriture precoci e dopo ti sono arrivati gli sciami, la maggior parte delle fioriture stava già scemando;
2) gli sciami erano deboli o malati e non hanno avuto la forza di rafforzarsi per le imminenti fioriture;
3) in assenza di fioriture non li hai nutriti abbastanza.
Anche se gli sciami ti arrivavano a febbraio e non vi erano fioriture se non li nutrivi abbastanza, potevi arrivare sempre alla stessa conclusione.
turisimonetti ha scritto:
2)altro quesito! allora! in primavera in un arnia che avevo acquistato e in cui avevo messo una famiglia che si è sviluppata in modo eccezionale, (tanto che poi mi ha riempito due melari,) ho visto che nelle ore più calde, le api facevano la barba, ovvero si appendevano davanti l'arnia all'ingresso, da spratico, pensando che potessero sciamare e indebolirmi la famiglia, oltre ad aumentare lo spazio con un altro melario, ho di mia iniziativa tolto tre telaini con covata e con nido di ape regina,sostituendoli con tre telaini vuoti e distruggendo i nidi di nuove api regine,[/b]
Hai fatto bene, in questo modo hai alleggerito la famiglia per non farla sciamare.
Qui hai commesso un piccolo errore.turisimonetti ha scritto:i tre telaini con covata li ho messi in un arnia vuota, alla distanza di 4 metri circa. Ebbene, non sapendo se avevo fatto bene o male, andavo a controllare spesso l'arnia per veder se si sviluppava, mi sono accorto dopo qualche mese che i telaini oltre a covata normale hanno molte celle con fuchi, ed un amico mio mi ha detto che si tratta di un ape regine fucaiola. quale sarà il destino di questa famiglia, cosa devo fare sempre che ci sia qualcosa da fare? io pensavo di avere una famiglia in più, e così? [/b]
Hai creato uno sciame artificiale ma spostandolo di alcuni metri, le bottinatrici hanno fatto ritorno nell’alveare originario indebolendo lo sciame che rimanendo troppo piccolo non ha avuto la forza di allevarsi una regina ed è rimasto orfano. Ora non ti rimane che smembrarlo e recuperare le api.
Continua 1/2
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- fabio
- Ape bottinatrice

Continua 2/2
Quest’anno a causa delle temperature proibitive i prodotti evaporanti sono stati sconsigliati, per questo se sei su una coda di fioritura, ti conviene fare il blocco della covata è usare l’api-bioxal.
Fine 2/2
Saluti.
Vi sono molti metodi descritti in tecnica apistica sul sito, senza spostare gli sciami a una distanza oltre il raggio di azione delle api bottinatrici.turisimonetti ha scritto: 3) inoltre desideravo chiedervi se oltre alla cattura di sciami in cui mi sono già cimentato avendone catturati due, è possibile increment<re gli sciami senza doversi spostare a più di sei km come ho letto nel vostro forum, ma a tre quattro metri così come ho fatto, con la precedente, o e solo un caso che la nuova famiglia che ho provato a fare per evitare la sciamatura, sia rimasta nell'arnia. se questo metodo c'è, potreste spiegarmi come si fa e in che periodo?. [/b]
I trattamenti antivarroa vanno fatti dopo aver eseguito una diagnosi per conoscere il grado d’infestazione media nelle famiglie in modo da utilizzare nella maniera più corretta il metodo di lotta più conveniente altrimenti, si rischia d’inquinare il miele e/o provocare l’assuefazione dei prodotti antivarroa.turisimonetti ha scritto: 4) in questo periodo visto che ho già smielato devo mettere il timolo nelle arnie, onde evitare brutte sorprese?[/b]
Quest’anno a causa delle temperature proibitive i prodotti evaporanti sono stati sconsigliati, per questo se sei su una coda di fioritura, ti conviene fare il blocco della covata è usare l’api-bioxal.
Fine 2/2
Saluti.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano