Deriva in arnia doppia modificata

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Michele
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Deriva in arnia doppia modificata

Messaggio da Michele »

ciao a tutti
ho utilizzato varie parti di arnie vecchie(dopo aver sterilizzato)per costruire una doppia arnia
avente però tutti e due gli ingressi dallo stesso lato.
sono stato costretto a tale modifica visto che dovendo posizionare vicino ad abitazione con piccolissimo giardino

ho solo una direzione possibile per far circolare le api.

ho preso ogni accorgimento con la colorazione delle due parti ,..credete che questo basti ad evitare la deriva e i rischi che venga cosi uccisa una regina?
CONFIDO NEI VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI,PRIMA DI FARE TRAVASO IN"BEE -FAMILIARE"
grazie a tutti Michele.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Re: Deriva in arnia doppia modificata

Messaggio da adolfopercelsi »

Michele ha scritto:ciao a tutti
ho costruito una doppia arnia avente però tutti e due gli ingressi dallo stesso lato.
sono stato costretto ..grazie a tutti Michele.
..
da a.p.
Ciao Michele. Apicoltore .Falegname progettista. . Assessore alla viabilità..
Benvenuto. Sarà . un..trionfo!
Nella mia lunga vita di apicoltore dovendo sistemare un'arnia con due regine ( le famiglie avevano solo 2/3 favi presidiati; dopo aver inserito un diaframma ermetico, tale sopra, sotto, nei lati, permettente solo ottima ossigenazione.. con uscita-entrata totalmente a destra che a sinistra..
Pur sempre sulla stessa identica pista di atterraggio
ho issato una lamiera, di circa 40 centimetri, in verticale e . di cui ho piegato solo due centimetri per inchiavardarla dall'alto in basso
Le api avevano così la possibilità, già in volo di decidere dove atterrare; non avevano più la tentazione di curiosare( sniffare) cosa facessero dall'altra parte..
Mike
Se non son stato chiaro. batti un colpo.

Poi pure importantissimo.
Comperati un bel tre metri ( o 2,5)di ondulato verde-cromaticamente gradevole anche solo a vedersi..
Le api di solito in simili situazioni non attraversano la rete ma salgono e si" tuffano" solo dopo i metri superati
Poi sempre tu lo ritenga utile..
Cercati anche
un rampicante Ampelopsis( =vite) quinque folia ( Mi pare si chiami Vite americana).
In qualche mese è capace di far diventare "proprio" l'ondulato
Ha addirittura incorporata una colla specifica ( i cirri..)..per materiale plastico
Un ciao anche a tutti gli altri amici
Che non ci senta nessuno
"Fai l'assicurazione!", tramite la tua associaziopne anche se hai solo un'arnia
Quando ai tuoi vicini dirai, con molta calma, che hai fatto la "assicurazione, se osserverai bene bene..
ti accorgerai come il loro petto non sarà più decisamente puntante.. verso l' equatore come pochi istanti prima..
Con stima (a.p.)
Michele
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Michele »

A Gentile e simpatico Adolfo .
non posso che ringraziarti per i tuoi consigli!! Ho capito perfettamente come sistemare la lamiera per rispetto normativa privacy..e non mancherò di applicarla.per il resto le api sono gia costrette a rallentare in entrata.
........devo andare ..CONTINUA::a presto
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Michele ha scritto:A Gentile e simpatico Adolfo .
non posso che ringraziarti per i tuoi consigli!! Ho capito perfettamente come sistemare la lamiera per rispetto normativa privacy..e non mancherò di applicarla.per il resto le api sono gia costrette a rallentare in entrata.
........devo andare ..CONTINUA::a presto
----------
Ciao Michele ..anche" corridore"
Il problema a cui accennavo non riguardava quello della lamiera (colorata, eccetera ) Facile da risolvere. ma verteva sul fatto che se tu
sullo stesso spazio d'ingresso
fai entrare le api sia pure a destra e le altre a sinistra.
. Le une andranno nell'altra parte e viceversa..

Questa lamiera in alluminio alta solo quanto la parete anteriore
va piazzata a coltello... Deve cioè, figurare come diretta verso il tuo naso.
. Ci deve essere, cioè, uno "spartiacque" evidente, ancora sempre verso il tuo naso... anche 40 centimetri della stessa lamierina..
Questo le farà forzatamente dividere
Per il momento mi fermo qui.
Sappi che sono a mani alzate. Mi sono già arreso

Un ciao ciao. "Zio" Adolfo
Michele
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Michele »

Caro Zio Adolfo,penso che avevo capito il discorso della lamiera divisorio: se questa T fosse la mia doppia arnia
vista dall'alto direi che l'astina orizzontale è il lato anteriore della stessa mentre l'astina verticale è il foglio di lamiera che divide i 2 ingressi (sempre visto dall'alto).la lunghezza dell'astina verticale deve essere di circa 40 cm.
e l'altezza del foglio deve essere pari alla altezza del nido dove è inchiodata. correggimi se sbaglio.

speriamo che funzioni..anche se penso che sia impossibile evitare totalmente il rischio di deriva..e che oltretutto le api delle due famiglie avendo il melario in comune non potranno evitare di scendere nell'arnia dei vicini!! almeno ogni tanto ..magari per una visita di cortesia..

Ma dimmi ,tu come ti sei trovato quando hai utilizzato la lamiera per dividere in due l'ingresso dell'arnia?

comunque ..io non sono il tipo che si arrende facilmente,il progetto di sperimentazione "arnia doppia doppiamente modificata"(ingresso+ lamiera) è ormai decollato e se ne uscirà fuori qualcosa di buono sarà anche merito tuo!!
Ancora grazie e a presto.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Michele ha scritto:Caro Zio Adolfo,
Ma dimmi ,tu come ti sei trovato quando hai utilizzato la lamiera per dividere in due l'ingresso dell'arnia?

comunque ..io non sono il tipo che si arrende facilmente,.
-- Ciao Michele , dallo "Zio" :sig:
tento ancora di dire qualcosa
Io ho delle arnie normali da dodici in cui ho due famiglie( l'una accanto all'altra)( E ciò quando una famiglia è ridotta a 3/4 favi di covata
oppure sono io che voglio imbastire un nucleo con solo questo materiale.

Divido la metà nido dell'arnia con un diaframma ermetico
( che lasci passare solo il profumo delle famiglie )
In pratica ho una famiglia a destra ed un 'altra a sinistra.
Ma dal davanti, proprio a metà, a tutta parete, innesto la lamiera di cui ho parlato.. Le api già da un metro devono già decidere che parte scegliere. :mha:
Non si dimentihi che le api alle prime uscite, fanno e raccolgono prove particolari utili per il loro rientro..
Ma tu ..visto che sai tutto anche su [url= http://
ce la puoi inserire una immagine?

Al limite farò una foto delle mie bi-camerali...

Ne approfitto poi per farti sùbito una confidenza e perché tu non resti un po' disilluso..

Quando una delle due deciderà di sciamare, anche la "vicina" -conquilina di casa, di solito partecipa a questa festa aerea finendo e atterrando sulla stessa pianta
Ne restano "a casa" ben poche
Almeno in questo modo reagivano le mie api.
Auguroni.
Ciao ..vulcanologo' :okok: . Un saluto al Forum
Ultima modifica di adolfopercelsi il 18/04/2011, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Michele
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Michele »

Ciao Zio Adolfo!
Appena posso ti mando una foto.
mi rendo conto che incontrerò non poche difficoltà,ma questa doppia arnia( di E.Loubert e non mia) ha ormai solleticato la mia
curiosa voglia di sperimentare nuove tecniche apistiche.

non voglio e non posso ritenermi un apicoltore esperto e provato...sono piuttosto un novellino che da pochi anni conduce un piccolo apiario di 7\ 8 arnie ..è solo che quando scopro la possibilità di una nuova "via"(nuova per me)...non resisto,ci devo provare.
almeno, anche se sarà un fallimento , io non resterò con quella sensazione ..di non aver tentato.
Certo se ho deciso di provare è anche perchè il progetto mi sembra realizzabile e razionalmente conveniente in termini di allevamento e produzione,o meglio ,cosi mi è parso prima di fare le mie arbitrarie modifiche.
Prometto di ricambiare la tua gentilezza tenendoti al corrente degli sviluppi della cosa,specie dopo avvenuto il
travaso.
per ora ti saluto e grazie ancora!
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Michele ha scritto:Ciao Zio Adolfo!

Prometto di tenerti.. al corrente degli sviluppi della cosa,specie dopo avvenuto il
travaso per ora ti saluto e grazie ancora!
------------
Ciao David..Auguroni e.. coraggio. "Zio" Adofo
Michele
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Michele »

Ciao a tutti. Un saluto speciale a zio adolfo!
La mia doppia arnia e' ormai in funzione ed entrambe le famiglie si danno un gran da fare
ho dovuto mettere il melario e di conseguenza mettere in comunicazione le due famiglie
ho messo 4 telaini costruiti e 5 con foglio cereo e ho controllato che il melario e' ben popolato
e che i fogli vengono costruiti molto rapidamente,
il lavoro sembra triplicato e le api in piena salute.....ma da quando ho messo il melario (5 o 6 giorni) ho notato molte api ,anche giovani morte a terra davanti all'arnia
per capire di che entita' numerica fosse questa moria ho steso a terra un grosso telo ed ho
contato 60 e 50 api in due giorni ed ho osservato che vengono buttate fuori da entrambe le famiglie
temo che non si accettino affatto quindi si uccidano a vicenda e questo mi rattrista davvero.
Se tra 2 giorni vedro' ancora morti mettero' 2 melari separati e rinuncero' alla sperimentazione
della doppia arnia.
Ringrazio gia' da ora chi ha piu' esperienza di me e vorra' darmi qualche consiglio o spiegazione.
:hurted:
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Michele ha scritto:Un saluto.. a zio adolfo!
Da quando ho messo il melario (5 o 6 giorni) ho notato molte api, anche giovani morte a terra davanti all'arnia.
Ho steso a terra un telo ed ho contato 60 e 50 api in due giorni ed ho osservato che vengono buttate fuori da entrambe le famiglie.
"60/50 api non sono tante. Ogni notte ci sono api che muoiono per svariati motivi"
"Le addette funerarie adempiono al loro compito..(a.p.)
Michele ha scritto:Temo che non si accettino affatto quindi si uccidano a vicenda.
Ringrazio chi vorra' darmi qualche consiglio o spiegazione
"Non inserire singoli mielari. Ora sì che si ammazzerebbero dato che non trovano più la specifica altimetria d'ingresso"
"Se poi vorrai provare questa modalità:
ricorri alla nebulizzazione ( acqua e zucchero..) Poca percentuale di zucchero".

"Deve solo essere solo gradevole al tuo palato. Pochissima acqua.. "

"Non credere che ciò faccia scattare chissà quale saccheggio omicida.
Io faccio questo ogni volta che apro un'arnia da più di vent'anni! "
"Sono le stesse api ..che mi chiedono ciò!!!
"Togli il separé; metti i favi in diagonale e spruzzali lasciando al suo posto la loro zona ascellare anteriore"

Ciò renderà le tue due famiglie di un unico "profumo"..

Secondo me .. potresti fare ciò anche due volte in un giorno.
Tieni d'occhio come vanno le cose..
Michele ti saluto...e, se vuoi, facci sapere qualcosa "

Viva la vita . "Zio "Adolfo
Michele
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Michele »

E' una bella fortuna avere uno zio come Adolfo!!!!
Grazie e a presto,ti faccio sapere gli sviluppi ,ma per la nebulizzazione non ho ben capito cosa fare con la zona ascellare anteriore (dei favi?).e per" togliere il separe' "non mi e' possibile perche' e' fisso.potresti spiegarmi ancora?
abbi pazienza se sono un po' duro di" comprendonio"!! :eheh:
PS dalla foto vedrai che ho messo la lamiera proprio come mi hai consigliato tu e funziona alla grande! :okok:
UN caro saluto,Michele.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Ciao Michele..non sei tu :ooh: quello che non ha capito ma io che non mi sono spiegato adoperando una terminologia di "malavitosi"-affigliati a Società segrete..

Io dovrei avere molti allegati in Tecnica apistica ma ora mi sfuggono

Cercherò di inserire in Google delle parole specifiche dopo aver scritto l'indirizzo del sito

michele bis

Cerca l''allegato che ha nel bel mezzo una leggera chiave inglese: lì ci sono pure favi telai leggermente in diagonale
A tempo perso poi, vedi se vuoi ,"Aprire un'arnia sorridendo"

Anzi se trovo il materiale lo inserirò

senza fumo
Tento di ripetere qui i concetti.

Vanno ancora sempre bene (anche se io per fortuna ne faccio a meno..) i tuoi distanziatori di un telaio dall'altro.
La sua parte anteriore va lasciata dov'è..

Tu dovrai ora proseguire così:
togliere quello che io chiamo ( " esattamente "e realmente solo separè)
Se non ce l'hai, preleva almeno un favo (l' ultimo? ) e mettilo in una cassettina ben chiusa..
Ciò per fare spazio in modo che tu ora ,

(mi ripeto.).
lasciando stare il favo dov'è nella parte anteriore,
la sua posteriore possa essere spostata leggermente
tanto quanto basta
perché tu con uno spruzzino possa erogare una leggerissima nebbiolina di acqua e zucchero
E ciò a tutte due le famiglie sottostanti
Andranno- finiranno nel medesimo mielario ma, ora, con lo stesso "odore"

Un ciao ciao ore 0,5 mercoledì 13 aprile.

Viva la vita dallo "Zio" :sig:
- a seguire (a.p.)
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

dallo "Zio"
Materiale ricevuto dal progettista del "condominio", una villetta bi-schiera, Michele,
attualmente con momentanee difficoltà tecniche con il suo computer (ADSL)
Due ingressi segnalati da un separè molto allungato, "obbligante" visivamente ad un'unica scelta d'ingresso specifica
Attendo.. se lui vorrà, uno specifico ( gradito) commento
Grazie dall' ìntero Forum Angrisani Ing.Pasquale-Antonio
Immagine Immagine
-Buona giornata.
Viva la vita anche se ..condominiale!
(a.p.)
Michele
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Michele »

Oltre che darmi tutte le dritte,Lo Zio Adolfo mi Ha pure fatto il regalo di pubblicare le foto dell'arnia doppia
se io sono molto fiero della mia realizzazione,in realta ' e' anche per merito suo.
l'unica cosa che posso fare in cambio sara' di tenere tutti gli interessati aggiornati sugli sviluppi
in termini di convivenza e di produzione.
come si vede dalle foto ci sono gia' su 2 melari. in realta' ,dato che nel primo avevo messo pochi telaini gia' costruiti e il resto solo fogli, che hanno" tirato"molto rapidamente,nel secondo ho messo solo fogli cerei per sfruttare questa stessa celerita' di costruzione,considerato che ho carenza di melari costruiti.
nel primo melario si vede il primo luccichio di miele.
Qui' da me ,in Umbria;col nostro clima,e' gia' un risultato ottimo aver messo su un melario!
Stiamo a vedere.
Ho ancora una domanda per lo Zione:che ne pensi se (a tempo debito) utilizzassi il metodo di spostare dal loro asse i melari per creare una seconda entrata bypassando l'escludiregina? pensi che le addette al controllo di questa seconda entrata lascino passare le bottinatrici senza badare a quale famiglia appartengano e senza azzuffarsi?
Alla fine non posso che ringraziare sinceramente,un affettuoso abbraccio,(nipote)Michele.
Ciao a tutti e a presto.
Pasquale
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Pasquale »

Ciao Michele.
Unendo i due alveari hai formato l’arnia cooperativa.
Questo tipo di arnia permette di far convivere due famiglie, anche se gli ingressi sono separati.
Le famiglie sono in comunicazione tra loro attraverso l’escludi regina che copre per metà ciascuno dei due alveari.
Le api finiscono per avere lo stesso odore e quindi possono deporre il nettare nello stesso melario senza che nascono conflitti d’interessi tra le due famiglie.
Puoi realizzare un altro ingresso comune, sopra alle due famiglie, spostando il secondo melario all’indietro di circa 2,5 cm rispetto all’asse del primo melario, agevoli il rientro delle api nel melario, by-pass l’escludi regina e favorisci la ventilazione interna nei due alveari.
Un Saluto a Tutti
Michele
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Michele »

Sono onorato di aver ricevuto un messaggio con relativi consigli di gestione condominiale dal leggendario
Pasquale.ringrazio vivamente,a presto.
saluti a tutti.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Complimenti Michele :clap: :brav: il tuo lavoro è stato ripagato, sono venute molto bene.
Ciao
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Michele
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Michele »

Grazie per i complimenti Fabio :ave: ,una delle due famiglie e' sciamata con un enorme sciame nonostante le mie precauzioni,in compenso con la nuova regina stanno velocemente prendendo i giri e riempendo il primo melario,in fondo secondo E.Loubert de L'oste, inventore dell'arnia doppia, andrebbe ogni anno soppressa una delle due regine (a turno dx-sx)
e partire con una regina 2011sul lato sx significa sapere che devo iniziare questa pratica dall'altro lato per il prossimo anno anche se per quest'anno non potro' sfruttare il blocco di covata .
Quindi per sperimentare i reali pregi o svantaggi dell'arnia doppia ci vorra' del tempo ,io spero di averne e ne auguro davvero tanto anche a tutti voi, e se cosi' sara' ...staremo a vedere :scrolleye:
Ciao a presto, Michele
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Michele ha scritto:Grazie per i complimenti Fabio :ave: ,una delle due famiglie e' sciamata con un enorme sciame nonostante le mie precauzioni,in compenso con la nuova regina stanno velocemente prendendo i giri e riempendo il primo melario,in fondo secondo E.Loubert de L'oste, inventore dell'arnia doppia, andrebbe ogni anno soppressa una delle due regine (a turno dx-sx)
e partire con una regina 2011sul lato sx significa sapere ...
Ciao a presto, Michele
Ciao Michele. Qualche annotazione
Se ricordi una delle situazioni presentate che potrebbero( anzi che accadono d'obbligo) è quello di avere una "sciamatura parziale " di api anche del nido accanto..
In Svizzera, con stadera, è stata pesata un'arnia sapendo che di certo sarebbe sciamata..Ebbene il peso, ora era addirittura aumentato..Conclusione dello studio:

"Quando una famiglia sciama, induce anche moltisime api delle famiglie accanto a partire con loro"..
Questo si verifica già tra le nostre normali famiglie..
Alcune almeno per quel volo escono in gita con le amiche euforiche e sia pure ritornando poi a casa loro ..per raccontare quanto è stato piacevole
Figurarsi se questo non succede in famiglia doppia che usufruisce dello stesso calore termico, eccetera..

Togliere la regina di destra o di sinistra ma quando? .Solo prima del periodo della sciamatura ma nel frattempo chi depone ancora covata su quei favi.?.
Michele,comunque auguri.
Interessante
Se non altro ti hanno dato uno sciame megagalattico..
Interessante

Cosa intendi dire
"in fondo secondo E.Loubert de L'oste, inventore dell'arnia doppia",

Un ciao a tutti
(a.p.)
Ultima modifica di adolfopercelsi il 10/05/2011, 23:16, modificato 1 volta in totale.
Michele
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Michele »

Ciao Adolfo,dalle mie fonti risulta che il primo a sperimentare l'arnia doppia sia stato E.loubert de l'hoste

credo intorno agli anni 50 e che abbia scritto un libro tradotto anche in italiano ma non piu' reperibile..che peccato lo avrei letto molto volentieri ma non sono riuscito a trovarlo in nessun modo.per costruire la mia doppia arnia mi sono
basato sullo schema di Contessi e sulle modifiche coi tuoi consigli,faccio un appello a chiunque possa aiutarmi a trovare il libro di cui sopra,glie ne sarei molto grato,
per quanto riguarda il blocco di covata sono al corrente delle grosse difficolta' di atturalo con successo,ma si chiama cosi' proprio perche' nessuno cova su quei telarini in quel periodo,se non si attua con covata di meno di 3 giorni poi non covera' altro che qualche fucaiola,ma credo che tu queste cose che mi domandi le conosca bene ,sicuramente.
Ciao a tutti :scrolleye:
Rispondi
+