Mini modalità-"attrezzature" apistiche Percelsi

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby
Contatta:

Re: Mini modalità-"attrezzature" apistiche Percelsi

Messaggio da adolfopercelsi »

lavori in corso
a presto il testo..(solo relax)

Immagine

Immagine
--
a presto (a.p.)
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

"Mini Consigli.. da a.p.

Oso presentare quanto segue

Su un Forum si è accennato all’ìpotesi che durante l’inverno le varroe non si nutrano
( cioè non infieriscano sulle api adulte):
Preciso sùbito che
nessun addebito va fatto a chi ha riferito di aver sentito che in una Conferenza si sia affermato che le varroe possano trascorrere l’inverno senza “ nutrirsi”.

Immagine Immagine

In data 24 ottobre 2.012
Per anticipare il dicembre gelido ed avere(quasi) tutte api adulte foretiche- in esterno
-Questo mio allegato presenta un Confinamento regina per 18 giorni per far sì che dei dieci favi presenti, solo questo retinato contenga covata

Torniamo a noi
Magari fosse vero!.. Io stesso che anche a fine dicembre
ho la possibilità di visionare velocemente qualche famiglia
grazie al vicinissimo apiario

1)con termo ventilatore scarrucolabile sopra alla famiglia interessata
Dato pure soprattutto che

2) non vado a sbriciolare la propoli fessurizzante del coprinido
avendo abitualmente sotto lo stesso una zanzariera che mi permette di sollevare il tutto e ripianandola con perfetta precedente adesione
Grazie a queste modalità
Posso riscontrare che le varroe,. velocissime, scendono e salgono su altre api vicine..
Relax.. confidenziale

I dati, a seguire... non li ho mai visti elencati:
”Ma come sono bravo!"

Ecco quanto so o presumo di conoscere
La regina depone sempre, quantomeno un po’. E’ una macchina ovariale automatica..

blocco covata solo delle api

Il blocco totale effettivo di covata, però, lo effettuano e decidono drasticamente solo le api “invernali”-a lunga vita (nutrici..) dato, del resto comprensibile:

non c’è importazione dicembrina di polline, elemento che metterebbe in funzione loro ghiandole specifiche

Le varroe non digiunano proprio.
Anzi per le api questo periodo è un autentico inferno
Gli acari pungono-.sùggono emolinfa e per di più ,

a differenza di quando sono sotto opercolo, in maternità che
usufruiscono
sempre dello stesso foro”( emolinfa alla spina..”)

ora perfòrano la cuticola dell’ape adulta, laddove per loro è più comodo,.
talora anche una ventina di volte in una giornata.

-(C’è chi si è soffermato anche su questa misconosciuta ricerca
tramite fibra ottica a circuito interno televisivo, in servizio per notte e giorno)
----
Il blocco totale di covata da parte delle sole api
da me, zona Piemonte, cessa solo verso il 20 di febbraio quando noto
( finalmente) che gli uovini, dopo il terzo giorno, sono leggermente “attorniati” da un po’ di pappa reale..

Conferma ufficiale , di Randy Oliver pag. 359..Aprile 2.011. American Bee Journal

“Once broodrearing ceases, all mites mast subsist in the phoretic stage on adult bees
Una volta che la covata non viene più portata avanti
..
THEY MOVE ABOUT ( qua e là) FREELY FROM BEE TO BEE
Le varroe si spostano qua e là liberamente da ape ad ape

And abandon dying bees, moving to fresh host
Abbandonano le api morenti andando alla ricerca di nuovi ospiti
( Walker 1998)
---
Grazie per la tenacia nell’aver lètto anche quest’ultima.. mia "sviolinata!”

Buona giornata
Dallo “Zio Adolfo
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

a.p.
Buon invernamento
--
Penso di far cosa utile nel riportare qui le date in cui alla voce
La Sanità delle api sottotitolo
Api-Bioxal
--
uno

due

tre

quattro

cinque

sei

sette

otto

nove

dieci

undici

dodici

tredici

quattordici

quindici

sedici

diciasette
diciotto

diciannove

venti

ventuno

Buona giornata
dallo "Zio"Adolfo.. titolare dello "zuccherificio"
davzil
Pupa
Pupa

Messaggio da davzil »

Ciao "Zio...Zuccheraio Matto" (simpaticamente) :ave:
ti invio l'allegato della mia "baracca apiario"...che sperando nella sopravvivenza invernale, l'anno prossimo arriverà a 5 casette!!
Si vede, appoggiata alle rete, anche "l'autostrada"...(per tua concessione del copyright)...che uso abitualmente!!

Immagine

Un saluto
Davide
:book:
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Davide,
grandissima invidia..Meravigliosa.
Autostrada pure vista esente da pedaggio..
.
(D'estate le tue piante assicurano proiezione d'ombra su questa tua casetta antisismica? Ne sono certo)
Circa i trattamenti con Api Bioxal

So che tu hai già visto i Cartoni nimati Se io dovessi ricorrere ad Api-Bioxal lo effettuerei al 1° del mese.. a metà mese dopo alcuni giorni di conteggio caduta naturale.

Se mi superano la percentuale delle 2/3 interverrei con lo zucchero a velo e poi, se necessario, altro Api bioxal ma distanziato da 30 giorni circa dall'altro
.
Per me Randy Oliver.( anche se è americano stimo abbia ragione nel ritenere già pericolosa la soglia del 5%)
Comunque craggio: Tutto può succedere.anche dimeglio. Ciao dalo "Zio" Adolfo
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

lavori in corso
a.p.

Altre
Mini "attrezzature" consigli percelsi, per l'invernamento
( Ritengo didatticamente concreto riportare qui ciò che ho già inviato alla cortese iscritta "elisa-oppe" in
Polline per l'ìnverno)

Preludio .. apistico musicale
elisa

Bee=ape.. Beethoven ha voluto bene ad una "Elisa" del suo tempo, dedicandole una composizione diventata famosa e che ora, grazie alla tecnica, possiamo ascoltare.

"Per Elisa"

elisa ha scritto: .(omissis da a.p.)
".dato che sono inesperta e con poche arnie se lasciassi le mie api sempre con un pò di candito
potrei far male o sarei solo troppo "chioccia"? Cari saluti!"
--....

Gentile Elisa..é sempre un piacere per me diffondere ciò che presumo sia giusto

"Lasciare per le api,sempre un po' di candito"
Dove? Sui dorsali dei telai? Se sopra al coprinido lo ignoreranno per tutto l'inverno.

-Le api, a fine stagione, novembre-dicembre non devono essere provocate più di tanto,con canditi vari.
La Natura di per sè indica meteoricamente che devono "inglomerarsi"

-Curiosa se i favi hanno telai con miele e che questi non siano solo agli angoli estremi !

Al limite trasferiscine qualcuno in terza posizione, vicini a favi che hanno avuto covata
----
Le api hanno assolutamente bisogno di avere cellette vuote.
Non amano sostare sul miele che non le riscalda..

Immagine
Non entrano nelle cellette vuote se non per disperazione
e solo quando sentono che stanno per morire perché non c'è più miele nei dintorni
.
Abitualmente, invece, appoggiando il corpo sulle cellette fanno sì
che nel vuoto interno cella .resti dell'aria che diventa, così, un isolante dal freddo

Se non lo dici a nessuno
Io già un mese fa ho disopercolato per le api una bella striscia di cellette a miele.
Vuote e con loro sopra avranno ORA più isolanti
Poi ho ridato il tutto alle api che brave brave hanno aggiustato le screpolature , le mie sforchettate sia pure lievi lievi.
Li ho poi riavvicinati all'ultimo con covata.. con l''affetto" di una chioccia, perché se ne possano servire

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Allegati
Partendo dall'ultimo piatto fondo tutto a miele.Poi innevato da zucchero reso "velo".
Alla fine una lieve nebulizzazione acqua e zuchero ( pochissima) per amalgamare il tutto.

Pensiline lignee ..galleggianti come boa per api non tanto esperte di nuoto

La settimana scorsa, con una posata da cucina, solo roteandola, a tutti i favi centrali, nella parte alta, ho fatto un tunnel tipo Frejus o Monte Bianco
perché possano raggiungere la facciata opposta del favo, se fosse necessario

Tanti auguri e coraggio all'intero Forum
--
Da non dire a nessuno..
Siamo già a 405 iscritti..Raggiunta, cioè, la mèta di un Forum, che da tempo, intelligentemente, fa il suo mestiere
..
( allegati ancòra da mettere in successione logica ..)
a.p.
Ultima modifica di adolfopercelsi il 14/12/2012, 0:17, modificato 2 volte in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

a.p.
pillole didattiche

ScientificBeekeeping.com –

Risposta immunitaria ai virus

A. B.J. nov. 2010 -

-I virus, sono parassiti obbligati a vivere intracellularmente in “altro”;
infettando tutti gli organismi, dai batteri all'uomo.

La loro evoluzione rappresenta una corsa costante armamentale contro l'ospite scelto. Riprogrammano le cellule degli ospiti per propria progenie;

spesso questo loro successo è limitato dalla difesa antivirale dell’ospite, che spesso, però diventa bersaglio del virus
( Rehwinkel 2010).

Immagine
---
Un aspetto sconcertante di Collasso è che quando i campioni di api vengono analizzati, i "normali" meccanismi immunitari non sembrano essere mobilitati, nonostante siano presenti patogeni infettivi (Johnson 2009).

Che cosa potrebbe causare un tale soppressione del sistema immunitario delle api?

La risposta- dell’immunità sanitaria dell’ape induce
la produzione di peptidi antimicrobici, basata sulla sofisticata regolazione=iper-regolazione di alcuni geni.

Alcuni agenti patogeni, in particolare virus, sono in grado di sabotare questa via.
Sia,

questo processo
sia
la risposta antivirale delle api RNA vengono svolte a livello molecolare dell'espressione genica.

I virus sono parassiti che “pur -ridotti a minimi termini” riescono a sopravvivere.

Non sono altro che fili incapsulati con istruzioni genetiche.

Interamente dipendenti
in qualche modo, dall’ entrare in una cellula ospite e dirottarne il macchinario cellulare, al fine di ingannare e produrre più copie del loro virus.

Sono così insidiosi che la linea tra ospite e parassita si annebbia (perfino circa un dodicesimo dello stesso gènoma umano è di origine virale).

Sorprendentemente, questo inserimento di virus nel gènoma ospite,
sembra conferire vantaggi, come ad esempio l'introduzione di nuovi gèni, o l'accelerazione del cambiamento evolutivo.

-I virus possono causare l'estirpazione (estinzione locale) di una specie, ma qualsiasi host-ospite, tipo l’ape che sviluppa la resistenza di un ceppo di virus,

viene poi dotata di un vantaggio competitivo rispetto ad altri ospiti che non hanno tale resistenza ( vedi il caso di uomini europei emigrati nel Nuovo mondo e decimati da malattie virali ).
--
Le api ospitano almeno diciotto virosi..ma quasi tutti i virus sono a singolo filamento di RNA.e ciò aiuta la scienza

Immagine

Alcuni, come virus Sacbrood ( covata a sacco)sono già stati presenti tra noi,
per qualche tempo, infatti,
il Virus delle ali deformate (DWV) e dell’Acuta paralisi delle api Paralysis Virus (ABPV)
sono stati considerati "economicamente irrilevanti" (Genersch 2010),
ma poi, con l'arrivo di varroa diventata vettore degli stessi,

hanno cominciato a devastare le colonie. Oggi sono legati alle colonie che collassano (Highfield 2009...) 2010).

Ogni volta che un virus muta, o si sposta su altri soggetti ( tra le api o su altre specie di insetti) ciò
può improvvisamente causare epidemie, alla stessa maniera che nuovi ceppi di virus influenzale si diffondono nella popolazione umana.

Esempi., il Thai ( "cinese") Virus Sacbrood ha causato crolli di massa di colonie di Apis cerana diffondendosi partendo dalla provincia di Guangdong nel 1972 e poi in tutta la Cina e Sud-Est asiatico (Verma 1990).

Immagine

-Un mio favo "bellino". Addirittura con raccolta polline al 3 di novembre 2.012.

Il team del Dott. Jerry Bromenshenk è sul punto di annunciare di aver trovato forti indicazioni circa un nuovo virus

--Buona giornata
( A presto, con stima dallo “Zio” Adolfo)
Ultima modifica di adolfopercelsi il 03/11/2012, 23:44, modificato 1 volta in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

da a.p.
prova inserimento
Argomento Conteggio varroe ..

e se cliccassimo su Google quanto segue?

Powder Sugar Roll For Varroa Mites on Honey Bees

Una volta che apparirà la titolazione citata, ricliccarla. Appariranno tutte le immagini
(zucchero ..senza uccidere un tot di api)

oppure anche con il solo

cfans_asset_317466.pdf
--
Pure con questa sigla ci si sipresenta la sequenza fotografica del metodo "americano"
Qui, però, si deve scegliere tra i file, quello che parla di Powder e non quello che titola alcohol wash
--.
Buona giornata
Se poi, l'ormai noto benefattore "virtuale" fabio, con il metodo url= o altro,
riassumerà il tutto con due link?+
Applausi in anticipo!

Al limite questo ultimo link ci salva già, pur mancando una ventina o più di didascalie.

fabio

Ho riattato un mio file di 6 anni fa (2.006) che sapevo avere pochi kb e che questi miei ultimi ci stavano a..pennello.
Aggiungo anche questo raccordo-link

Elenco date di moltissimi interventi allegati circa lo zucchero a velo

ultimo treno

Dallo "Zio" Adolfo
Ultima modifica di adolfopercelsi il 04/11/2012, 19:51, modificato 2 volte in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

da a.p.

Voce Tecniche apistiche, SOTTOTITOLO Mini "modalità".. all'insegna di

“L’è tutto sbagliato. L’è tutto da rifare” così commentava l’atleta toscano corridore Gino Bartali
quando le cose gli andavano male
Dedicato a Davide che ha osato accennare che forse è già sufficiente, quanto sommariamente ripresento..
---

In apicoltura , analogamente è” tutto” sbagliato.

Allegati, dedicato agli amici sempre più numerosi già sincronizzati al problema
.. zucchero a velo, in tutti i mesi dell'anno. Non si va ad inquinare un bel nulla.

Per me ..Se sapeste che grande soddisfazione, a gennaio, dopo dieci minuti, nella bacinella apposita, conteggiare già 62 varroe ... alla faccia degli interventi chimici. Una autentica libidine ..biologica
perfino per le api che ufficialmente capisco lo "segnalino".Diventano ancòra più tranquille
---

Immagine

Immagine

-Una giovane madre che si rispetti non ricorre alla raccolta differenziata ( solida o liquida..) del suo piccolo bonificandolo alla domenica e poi attendendo la festa successiva dopo 7 giorni.

Immagine Immagine

In apicoltura ci si deve mettere in testa che la caduta di varroe va gestita non solo a fine novembre-dicembre, è d’obbligo effettuarlo già dai primi di gennaio
allorquando le varroe sono tutte in fase esterna (fase foretica) impegnate assatanate nel suggere-perforare le api adulte, infettandole visto che ora, loro stesse, sono ri-produttrici di virus e non solo trasferenti

Come e quando aprire un'arnia "in inverno" è un tema a parte di cui parlo "altrove"
Allegati. Come preparo "l'operazione"

Immagine

La prassi..a cui ricorro almeno da
dieci anni

Immagine

1) Faccio il conteggio per almeno cinque giorni della media naturale quotidiana caduta varroe
La varroa è protagonista di questo conteggio e quindi va messa capofila. E' la Prima donna dello spettacolo

Esempio.15 varroe in 5 gg=3 varroe media percentuale naturale caduta quotidiana.
Già con 3 acari, per me sapendo ciò che fa Randy Oliver, sono motivo per dover intervenire

Il 10% per cento potrebbe essere ancora vero ma in base alle api con cui si ha a che fare..
Anni fa da noi l'invernamento con mille varroe era già il "Bacio della morte"

In America api meno indebolite (allora) perchè meno esposte alla connivenza con la varroa, ne tolleravano anche 2.000', sopravvivendo

--
Seguirà come fanalino di coda la conclusione perchè ho voluto lasciare tanto spazio agli allegati

Con stima dallo "Zio"
felicemente sporigeno, virogeno grazie al supporto della biblioteca Home Page dell'Ing. Pasquale
Solo questa unica Real Casa
garantisce supporto al tema documentale e terribilmente nuovo delle virosi

Anche questo può spiegare come ci siano stati finora ben

UNDICIMILATRECENTOSESSANTASETTE
(11.367) temerari... visitors.

(a.p.)

( a presto.a.p.)
Ultima modifica di adolfopercelsi il 28/11/2012, 18:10, modificato 15 volte in totale.
davzil
Pupa
Pupa

Messaggio da davzil »

adolfopercelsi ha scritto:“L’è tutto sbagliato L’è tutto da rifare” così commentava l’atleta toscano corridore Gino Bartali
quando le cose gli andavano male
Dedicato a Davide che ha osato accennare che forse è già sufficiente, quanto sommariamente ripresento..
adolfopercelsi ha scritto:-Una giovane madre che si rispetti non ricorre alla raccolta differenziata ( solida o liquida..) del suo piccolo bonificandolo alla domenica e poi attendendo la festa successiva solo dopo 7 giorni.
Ciao "Zio" Adolfo! :)
capito e ricevuto...d'ora in poi terrò sotto controllo la caduta naturale da gennaio a dicembre...
Io chiedo sempre quando non capisco qualcosa o qualche ragionamento sugli interventi :) ....lungi da me criticare 10 o più anni di esperienza... :)
Grazie per la pazienza
Ciao
Davide
:bbok:
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

adolfopercelsi ha scritto:.
omissis da a.p.
come promesso
Fanalino di coda- conclusione perchè ho voluto lasciare tanto spazio agli allegati
segue dal mio precedente
..
Oggi Randy stesso
segnala come estremamente pericoloso se a fine settembre il picco segna il 5%
Sottovoce.
Per più..taccagni ..pignoli .fortunatamente ..."miscredenti"
ecco perfino la traduzione

Moltissimi invii-date circa erogazione zucchero a velo
altri links
zucchero normale
elenco testo allegati zucchero a velo

fatto velo di recente

al massimo ripeterlo dopo 15 giorni

generico
--
Se tu permetti livelli di acari-varroe intorno al 5% in Settembre,
corri il serio pericolo che più tardi tu perda la colonia causa virus epidemico( già vistosamente diffuso)

“If you allow mite levels to climb beyond the 5% level in September, you are in serious risk of later losing that colony to a virus epidemic,

non servirà nulla se più tardi abbatti le varroe con un trattamento
no matter if you later knock down the mites with a treatment

"Ciò ricorda il chiudere la staccionata dopo che( after the horses) i cavalli o le mucche sono già fuoriuscite

Conteggio varroe
davideuno
davidedue

Un grazie rinnovato al Forum Angrisani per questa possibilità di
inoculare concetti addirittura supportati dalla Biblioteca, sempre aggiornata della Home Page dell'ing. Pasquale, con il supporto di Antonio Moderatore.

-Buona giornata
Ultima modifica di adolfopercelsi il 08/12/2012, 16:15, modificato 1 volta in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

DA A.P
Qualcosa sul blocco di covata che viene realizzato concretamente solo dalle api NUTRICI quando si "rifiutano" di
ANNEGARE L'UOVINO, DOPO IL SUO TERZO GIORNO, NELLA PAPPA REALE
In sintesi.La Regina, anche se poco , depone sempre
Si dovrebbe dire.
Blocco totale di covata solo grazie alle nutrici che decidono di effettuarlo. Bla bla bla.

Questo da me succede solo fine di dicembre.
Le prime larve con pappa reale ricompaiono verso il 20 gennaio..
Periodo lungo questo, quindi con tutte le varroe in fase foretica- esterna. Comodo ed efficace per me
POTENDOLO per motivi che ora non ripresento.,,DI RICORRERE ALLO ZUCCHERO A VELO.

Anche 6o varroe cadute ai primi di gennaio. Altro che nei giorni natalizi di... Babbo Natale!!
Un ..vero trionfo..
--Oggi il mio menù
Immagine Immagine

Immagine

Un favo ISOLA D'EeLba, su CUI HO FATTO OSPITARE la regina,. per soli 14 giorni e che poi non ho distrutto per nulla
avendo documentato giornalmente solo qualche varroa precipitata
Negli altri favi, dopo 12 giorni circa, ho potuto constatare mini isolette di api che non erano state disopercolate
Grosso modo, poche.

Immagine

Nel frattempo ho prelevato tre favi con miele lasciando sul posto tutti gli altri.
Motivo?
Se c'è un favo le api, sia pure in poche,vogliono presidiare a tutti i costi, anche quello.
Con meno tre si rassegnano ad associarsi alle altre api presenti, garantendosi reciprocamente una temperatura migliore.--
Vedrete un favo a cui hO DISOPERCOLATO lo spazio di un rettangolo, per garantire loro cellette vuote che diventeranno con loro sopra ambienti isolati dal freddo

Immagine Immagine
Favo accessoriato da tunnel per attraversamento

(Ora mi rassegno ad inserire parecchi allegati . Sottovoce.E' solo per questo che io sono sovente segnalato come presente sul Forum. Chi vuol inserirne dieci?. Facciamo una gara a cronometro?

Viva la vita, dallo "Zio" Adolfo
..a presto le didascalie.. By by
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

da a.p
mi è stato chiesto personalmente di inserire questi due links che interessano un richiedente

--
"L’è tutto sbagliato” in Tecniche apistiche sottotitolo Mini attrezzature consigli..

velo intervallato da 24 giorni proprio per i fuchi
in

Api-Bioxal

35grammi

-Le mie api anche oggi con tempo bruttino raccolgono polline. Non so proprio dove lo trovino
Un ciao a tutti.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

da a.p.
lavori in corso
Sintesi di “miei” tre filoni di supporto ( IL TESTO A "PRESTO")
"Zucchero a velo, già a gennaio.. e sempre quando il conteggiuo caduta varroe lo richieda..
-Confinamento Regina, il 20 giugno, per soli 18 giorni e con obbligata distruzione del favo con varroe connesse
-Il programato 20 giugno porterà alla salvaguardia delle api "invernali" che entreranno in maternità circa il 20 luglio.. .
Tutto ciò
sarà corredato da testi e motivazioni per le scelte indicate
---

Due favi con covata, spazio due mani da adulto. Ancòra, per fortuna, tante api presenti ( 13 Nov. 2.012)
-Immagine ImmagineImmagine

Famiglia "eccezionalmente pollinara". Foto ricordo recente. Ho fermato il "traffico" per 20 secondi= circa 30 api con polline..( Sùbito dopo ho presentato mie scuse-false-, per l'inconveniente)
-
Un ultimo allegato all'insegna .della speranza quantomeno ..cromatica
Immagine

Un saluto dalla "Zio" ADOLFO
Ultima modifica di adolfopercelsi il 15/11/2012, 21:11, modificato 2 volte in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

da a.p oggi "Mini" attrezzature ..
Arniette in polistirene autocostruite?

Immagine
Allegato.
Il fondo deve essere il più esteso possibile (pensare all' estate?!). Va BENE anche con rete in plastica purchè di mm3( invalicabile dalle api)

Gli allegati corredati da didascalìa parleranno da soli
arniette

Sono lo “Zio” Adolfo, estensore di un intervento che,
grazie alla legale modalità [url) potrà farci raggiungere il testo
che ho piacere di inserire anche qui sul Nostro Forum Angrisani.

Per dovuta cortesia segnalo che
su mastertopforum
sarò preceduto da cinque brevi interventi di altri collaboratori
---
Buona giornata
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

da a.p.

RELAX
(Pure) oggi Cartoni animati

-Ad un fondo cassettina di servizio va assicurata massima estensione per circolazione d'aria.
Va benone anche la rete in plastica purchè non superi mm 3
-
Non va bene spalettare zucchero a velo direttamente addosso alle api ma fruire di una zanzariera che funge da pallone frenante..

-Lo zucchero che sosta tra la maglie,tramite scovolino, sarà ulteriormente sbriciolato..
Inaudito!?
Sono ormai perfino tantissimi coloro che hanno metabolizzato l'essenzialità anche della parte terminale dello scovolino che fatto avanzare come spazza neve sulla centralità del dorso telaio,
riversa "velo" sulla schiena di un''ape, schiena a schiena con un'altra, dato che la distanza è solamente di un centimetro o passabile quella di un cm e mezzo.

Sono sconvolto
Anche questo è stato recepito!
Non mi resta che osar di presentare miei nutritori "casarecci"
Un piattino per portadolci con fondo saturato di zucchero fatto velo solo venti secondi prima, il tutto irrorato comodamente da... un erogatore-sgocciolatore perfino sul centro dorsali telai.Le api vi si sistemano in modalità pecore sui due ravvicinati bordi di un mini ruscello

ImmagineImmagine Immagine
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

da a.p.
In Prima visione..mondiale
-
Dopo dovuto lavaggio con candeggina..una paletta raccogli rifiuti per..

Immagine ImmagineImmagine

-
I rifiuti.. .graditissimi consìstono in:
uno strato abbondante di zucchero appena reso "velo"; sullo stesso "velo", generoso Miele frutta di bosco.

Le solite traversine lignee galleggianti per evitare "annegamenti" e nebulizzazione con acqua e zucchero
(quanto basta) per amalgamare il tutto

Poi si salvi chi può. Partenza. Ore 18,25.Le api iniziano a lambire la paletta che servirà pure da scala per il piano superiore.

Se la famiglia è forte come quella in causa, dalla nottata e fino alle 9, avranno "insilato" il tutto quantomeno nello stomaco
Non c'è un'ape adulta che preferisca il glomere viste le calorie del prodotto offerto ( eccezione fatta per le nutrici, dal grande senso materno)..

Sottovoce
Le ancòra grandi spanne di uomo adulto, in covata presente, forse sono dovute anche a questi apporti "alimentari" ..
Terminerò il tutto a fine novembre.

Da ultimo come Relax. Una foto ricordo di quando, grazie al termoventilatore, con le api abbiamo festeggiato la notte degli spettri (Allowen che io ho indicato loro nei due più conosciuti dagli apicoltori: Nosema apis e Nosema ceranae..
Immagine Immagine

Pure queste sono foto extraterrestri in Prima visione
(Da non dire ai bambini).
Il Nosema ceranae addirittura, per impressionare di più , ha con sè, sul còllo una finta corda nodo scorsoio, ma arrotolato con flaccidissimi ritagli di ... giornale tutto su fatti di Cronaca nera
---
Nonostante i Nosema con o senza evacuazioni sulle pareti dell'arnia o in esterno
--
ancòra
Sù, con la VIta
dallo "Zio" Adolfo
non ancòra ricoverato
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

da a.p.
un po' di allegati recenti
per chi volesse..fantasticare un po' ..come me

--
ImmagineImmagine

-Il mio raccogli detriti -cadura varroa è direttamente sotto a telai stessi. Lo inserisco ed- estraggo dalla parte retro dell'arnia.con quindi meno fastidi.Problema vespe.. . già le nostre, a migliaia migliaia, quest'anno sono state un grande agguerrito avversario.
Sono ricorso ad orari in cui loro sono già sul posto. Un giorno ..per la disperazione verso le 6 del mattino ho voluto lasciare un secchio con al fondo due dita di miele, ma attendendo vlutamente l'arrivo delle prime api, circa alle 7, per nascondere-spostare questa "esca" che non perdona

Immagine Immagine

Il bottino è sempre stato impressionante.. quasi quasi da aver vergogna.. ma pensando alla famiglia "fucaiola" incapace di difendersi quanto basta, e a cui in tre giorni. hanno asportato tutto quelle che avevano sui favi..
ciò mi ha indotto a non mollare..

Sono così ricorso a dei vasetti vuoti da mezzo chilo che posizionavo orizzontalmente, su cui versavo un cucchiaio di zucchero.
Questo PRODOTTO ha il vantaggio di non "esalare" profumo ed interessare quasi esclusivamente le vespe. Ritiravo il vasetto quando era pieno di vespe

Strategia da non raccontare ma solo da mettere in pratica

Chiudevo il vasetto con il coperchio che avevo in antecedenza perfidamente perforato in cinque punti. .
Guardando da un'altra parte, poi deponevo orizzontalmente, sotto acqua, questi coperchietti forati .
Quei cinque fori, solo dopo 20 secondi, risistemavano il tutto in verticale..con vespe solo galleggianti
--
A tutte le famiglie anche le più forti ho dovuto ridurre l' ingresso a solo tre dita verticalizzate, come da allegato..
Solo così riuscivano a fermare le singole avversarie e acciuffarle trascinandole vergognosamente ..fin sull'erba.
---
Immagine

Per dimenticare un po' ..il massacro precedente
Immagine

Un'immagine di vita
Covata del 20 novembre 2.012;cera bella
Con api che portano ancòra polline sistemandolo saggiamente solo dove ci sono culle con "neonati " e soprattutto nutrici che grazie al polline
possono offrire pappa reale alle piccole,. oltre che alle anziane che passano da lì
e che queste dividono
con altre sorelle che riescono ad impietosirle.. tramite la lingua totalmente estroflessa..

Viva la Vita dallo "Zio"Adolfo

--
Ultima modifica di adolfopercelsi il 28/11/2012, 18:28, modificato 3 volte in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

dallo "Zio", altri allegati
---
Immagine ImmagineImmagine
-Alle api piace stare abbarbicate sotto alla " rete "zanza",

forse perché sentono di essere su materiale proprio asciutto
grazie al calore che si sofferma e sceglie sla parte più alta.e per di più contro un coprinido in polistirene industriale che non si spappola e fa da isolante sia dal freddo che dal calore "estivo.."

Di questo ne parlo altrove, (forse) alla voce Cassettine di servizio in polistirene

Traffico MOMENTANEAMENTE interrotto .. per fotografare api in arrivo con polline/

ImmagineImmagine

-Zone di polline che verranno ricoperte con miele e relativo opercolo.. In primavera potremo documentarlo disopercolando qualche celletta e scoprire che sotto al miele c'era polline

Siamo già al 20 di Novembre. Ancòra tanta covata- uova larve.
--
Grazie per l'attenzione ed auguri per i vostri sogni!
(a.p.)
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

da a.p.

.. cambiare l'arnia..

ad un amico
Se ascolti me vedi di farti indicare nello specifico, dall’amico Davide, che trovo già eccezionalmente saggio
Sappi che occorrono almeno tre anni prima di diventare “apicoltori”.

Sul nostro benemerifo Forumi ( Off Topic) recenti testimonianze choccanti..

In rapporto al tema virosi, però, iNvece di avere solo 900 visitors come altrove
ha ben 12.740 accessi--
-
Oggi bastano 5/6 mesi per perdere il tutto:
Ci sono famiglie che si cambiano la regina ben tre volte… Perfino a settembre ..senza alcun fuco presente
-
-Chi guidava il tipo vecchia "Cinquecento" non può pilotare sùbito una Ferrari formula Uno
Esigenza di frequentare un apicoltore già rodato.Essenziale.

Non si è apicoltori sapendo fare,tramite sciami, solo tanti nuclei

Fare nuclei ma rifiutando volutamente di far fare alle api anche miele

Qualche consiglio visto che vuoi inserire le tue api in un’arnia nuova

Partiamo un po’ da lontano

1)All’arnia nuova far subire una “passata leggera con il cannello fiamma a gas

a) Una settimana prima sistemare all’ingresso dell’arnia vecchia uno zerbino-pista di atterraggio per le api che rientrano. Vedere in Tecniche apistiche qualche allegato in Mini attrezzature consigli percelsi
La intrideranno dello specifico odore di famiglia

a)Accertarsi che la misura dei telai, magari con qualche centimetro in più/,;non cioè quella ufficiale, altrimenti sarà un disastro inserirli in quella nuova

Una tragedia!
A me è toccato d’estate
andando ad aiutare un amico che avevo “istruito” di trovarmi con 15 famiglie da trasferire nella nuova con telai a due centimetri in più

Riportare tutto in dietro? Nemmeno parlarne...Il venditore si chiamava C.. (omissis) in zona Alba( Cuneo).
Ore 22° /maggio; metà aprile.. dover ritagliarli accorciarli con l’aiuto di altre due persone,

il titolare neofita, suo padre ed io che con una forbice delle viti doveva ritagliare i cm in più.Ogni telaio andava ricoperto da un sacchetto di nylon Uno che spruzza continuamente acqua nebulizzata ..Dalle ore 22 ultimato il tutto alle 4 del mattino..

2) A tutti i favi dell’arnia vecchia, tramite una tenaglia a ganasce far fare un dondolìo tenendoli fermi , un istante sul posto, facendoli smuovere i modo che la propoli si stacchi del tutto nella zona ascellare d’appoggio…Solo così si potrà alzarli-prelevarli con facilità

Visto poi che c’è la rara possibilità di gestire un’arnia senza api presenti,
inserire per il sotto copri nido, una rete zanzariera he diventerà abitualmente un giubbotto antiproiettile
(ci difenderà dai pungiglioni quando apriremo il tutto).

Zanzariera colore bianco

Non consiglio mai ai neofiti di ricorrere sùbito all’operazione di inserimento zanzariera, con api presenti..
“Aprire un’arnia sorridendo”. Questo lo farai con altre famiglie ma ..più avanti..

zanzariera
--
Altri consigli
Spostare la vecchia arnia di 50 centimetri a destra o a sinistra o al massimo facendola retrocedere di altrettanti.
Dietro è sempre meglio, che averla sulla stessa altimetria di ingresso davanti alla nuova
manualmente qui, lo zerbino
Le api rientreranno tranquillamente sentendosi già a casa loro

Trasferire i favi nella nuova arnia , nella stessa sequenza di come erano affiancati in precedenza.
Le api hanno già deciso dove devono stare quelli di covata

Immagine
-Festa notte di Allowen con le mie api..su zanzariera

Amico, sono certo di indovinare la sua cortesia.
Rivolgiti a Davide anche solo tramite MP ( Messaggi personali)
By By
Buona giornata.
Forse riesco pure ad inserire qualche favo recente
Buona giornata dallo "Zio" Adolfo
Ultima modifica di adolfopercelsi il 29/11/2012, 15:32, modificato 2 volte in totale.
Rispondi
+