Dimensione celle 4,9

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
Rispondi
riccardo80
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Dimensione celle 4,9

Messaggio da riccardo80 »

Buon giorno a tutti!
volevo proporvi questo sito che mi è stato inviato da un amico!
api resistenti alla varroa
il contenuto mi sembra interessante..... volevo proporvelo e commentarlo insieme!
attendo le vostre opinioni grazie Riccardo.
enos58
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Dimensione celle 4,9

Messaggio da enos58 »

Ciao Riccardo quel sito l'ho visto,molto interessante che sia finalmente la strada giusta per la varroa?
Quel tuo amico prob lo conosco,spero che diventi anche mio come spero di fare presto la tua conoscenza ciao
riccardo80
Larva
Larva

Ciao Enos spero di conoscerti presto anche io! ho trovato molto interessante l'articolo ed è per questo che ho voluto proporvelo credo che comprerò da loro delle regine e le metterò in prova così che possa dirvi qualcosa di più.......
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

enos58 ha scritto:Ciao Riccardo quel sito l'ho visto,molto interessante che sia finalmente la strada giusta per la varroa?
Ciao a tutti
Nell’articolo si vuole dimostrare che le api possono combattere la varroa se allevate in celle piccole di dimensioni tra i 4,7 mm ai 5,1 mm (media di 4,9 mm).
---------------
Sarà tutto vero quello che è stato scritto?
Vediamo il perché
--------------------
I fogli cerei ora in commercio hanno celle di dimensioni dai 5,2 a 5,4 (media 5,3) quattro decimi in più rispetto alle celle descritte nell’articolo, ma dopo vari cicli di covata le cellette, sia negli alveari razionali sia in quelli rustici, si restringono se non proprio a 4,9 mm, a causa delle esuvie larvali che ogni ape lascia dentro la celletta, ma anche in questi alveari la varroa si è riprodotta e si sta riproducendo a ritmi vertiginosi.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da marcantonio »

Buongiorno a tutti
Questo metodo non si affermerà in apicoltura biologica, perché all’inizio della conversione per indurre le api a costruire le cellette di 4,9 mm, si usano telaini di plastica, che sono vietati in apicoltura biologica.
Le famiglie sottoposte a questo metodo pian piano si estingueranno, perché durante la conversione delle cellette, le famiglie che non sono prive di varroe e non sottoposte a trattamenti sia chimici o biologici non arriveranno al quarto anno di vita e saranno degli ottimi serbatoi di varroe per gli alveari confinanti.
riccardo80
Larva
Larva

Concordo con voi sul discorso "dimensioni celle" indubbiamente non credo che questa sia la soluzione visto anche che la varroa si riproduce molto bene anche in favi vecchissimi che hanno dimensioni delle celle di molto ridotte! trovo interessante il fatto di selezionare famiglie con una spiccata propensione alla pulizia dalle varroe! ovviamente per ottenere questo risultato la strada è lunga e inoltre si creano dei focolai di varroa su quelle famiglie che non dimostrano la propensione alla pulizia non credo sia la soluzione di tutto ma combinata con trattamenti sarebbe interessante scoprire che dopo i trattamenti di agosto le varroe che cadono siano di molto inferiori alla media di famiglie che non presentano attitudine alla pulizia..........
io stesso nelle mie umili esperienze tendo a traslarvare famiglie che hanno dimostrato un buon sviluppo primaverile buon raccolto e bassi livelli di varroa.......
un saluto a tutto il forum........
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Ciao a tutti
Concordo anch’io con Riccardo e con gli altri amici del forum.
Lo studio non si dovrebbe orientare verso la dimensione della cella piccola, ma verso l’alto senso di pulizia che hanno le api. Questo potrebbe essere un elemento importantissimo nella selezione delle famiglie di api.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
davzil
Pupa
Pupa

Messaggio da davzil »

Ciao a tutti!! :)

visto che questo post è un pò datato...
qualcuno nel forum usa o sta provando il metodo delle dimensioni celle di 4.9mm?
risultati?

http://www.apibio.it/importanza%20dimen ... celle.docx
cosa ne pensate di questo documento??? e sul sito apibio

Grazie
Ciao
Davide
:book:
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

davzil ha scritto:Ciao a tutti!! :)

visto che questo post è un pò datato...
qualcuno nel forum usa o sta provando il metodo delle dimensioni celle di 4.9mm?
risultati?

http://www.apibio.it/importanza%20dimen ... celle.docx
cosa ne pensate di questo documento??? e sul sito apibio

Grazie
Ciao
Davide
:book:
Carissimo Davide
Ottima indicazione la tua e che forse aiuterà chiunque lo voglia ad osservare celle su celle per convincersi finalmente della bufala che le api non costruiscano cellette 4,9 mm se non facendole partire da telai in plastica dal 5,1 in giù..

Per serietà della cosa sappi che la Biblioteca del nostro ing. Pasquale ha già utilmente dei due file come testi

Addirittura in questa vetrina ci sono già allcune indicazioni utili-problemtiche. Cercale..
Plastica e non biologico., eccetera

Ho materiale a bizzeffe sull'argomento.

Ho fatto autocostruire fogli cerei partendo da solo mini striscia a 3 esagoni.alle api , da più di quindici anni .. Hanno sempre azzeccato sùbito il 4,9 mm, comprese tutte le famiglie che prendo dall'esterno a cui tassativamente tolgo tutti i favi presenti,
quasi sempre vecchi catramati ma
in base al principio che nessuna famiglia nel mio areale
deve essere privata di costruirsi la propria cera..
--
Ora non ho tempo ma vorrò volentieri perderne, spero per l'ultima volta ,
forse domani ed indicare parecchi link
non mancando
però già
questa sera di indicare il più sovversivo in cui alle stesse api ho voluto

offrire due finestre di esagoni con lato superiore orizzontale
accanto ad uno superiore a due lati in modalità chalet alpino.
Non resta che vedere gli allegati.

Li si vedrà tramite questo links
le api se la cavano sempre

--
-Le api stanno morendo alla grande e noi siamo ancòra qui alle prese conla celletta 4,9 mm che le api amano così
tanto addirittura da diventare più "serene e meno aggressive"
--
Uomo avvisato
In questo benemerito Forum dalla Redazione Angrisani, da cui, per sè, potrei anche accettare delle osservazioni, non mi è mai stato fatto alcun rilievo su come scrivo e quanto scrivo --
Quindi
.al bando ogni considerazione extra che non riguardi solo singoli specifici allegati dei file citati

( a.p.)
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

da a.p.
ancòra per
l'amico Davide richiedente

Per il momento qualche mini spunto( Favo “selvatico” ma in nostre stesse arnie! Inaudito?)
Il resto, volutamente solo per l’Anno nuovo, a neve natalizia già sciolta
---.
orizzontale e a tetto alpino
----

Lug 05, 2010 7:48 pm da apibio
Oggetto:

resistenti

resistenti1

Favi di uno sciame selvatico. Cosa ci possono insegnare?

solo spazio interno celletta
94millesimi di millimetro

Dedicato con simpatia al signor Benny, mio grande pubblicitario,già in 4 occasioni, per "nutritori"-coperchi per il mezzzo chilo di miele,direttamente sui dorsali dei favi.
Immagine

Oggi ho scelto ancòra per lui, anche la modalità del mandarino tagliato a metà con una spruzzata di zucchero.
Le api in mezz'ora se ne sono già impadronite, nonostante i soli due gradi in esterno .

Immagine

Che non vi scappi la musica per bimbi e perfino nonni rochettari

natale

Una mia grave dimenticanza: l'aver sempre dimenticato di segnalare che i coperchietti, prima dell'inserimento, li immergo in acqua bollente .--
..

Favo selvatico ma realizzato parzialmente già in una nostra arnia
Basterà togliere il separé e far sì
che sia di 3 cm la distanza del dorsale dell’ultimo favo più vicino alla parete

Le api partiranno in zona centrale, con un sfoglia raccordata sulla parete dell’arnia, tenendo distaccata
la stessa parte cerea di solo mm9 ( cioè, distanza classica ufficiale delle api)
ed in cellette a misura 4,9 mm, con lato superiore esagonale, orizzontale.

Immagine Immagine

-Un saluto notturno con api "volentieri" aggrappate alla zanzariera combaciante con doppio Coprinido polisterato.
Niente glomere/Mia utile neve" biologica, ancòra compattata perfino nei mesi estivi .

Le api mi sono riconoscenti ( o meglio "vi saranno grate!")
Viva la vita (a.p.)
salluzzogpp
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da salluzzogpp »

Scusatemi, vorrei cambiare la misura del foglio cereo, ma desideravo chiedere info a chi già usa fogli stampati di misura più piccola dei fogli comuni..... volevo sapere se le api allevate in un arnia, ai quali è stato dato un favo con misura celle stampate a 5,3, se producono il lavo naturale memorizzanzo il lavoro fatto e realizzano con le stesse celle oppure tornano alla loro misura naturale?
Grazie per la risposta
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

Le dimensione delle celle variano in funzione dell'età del favo
le dimensioni delle cellette.png (53.36 KiB) Visto 4221 volte