Api-Bioxal

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
lora casadei
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Api-Bioxal

Messaggio da lora casadei »

Ma guarda Adolfo che non hai capito, perchè io ti stavo ringraziando, e non stavo frignando, anche io ho troppo caldo, e se vuoi litigare, va bene anche a settembre, ma io sono per....mettete i fiori nei vostri cannoni......quindi...aspettiamo tutti beatrice, tranquillizziamoci e vogliamoci bene!!!!!!Dopodomani ho la festa (il pranzo)di S.Francesco al ristorante, io adoro i francescani, mi daranno pure la benedizione, e penserò a tè!!!
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

buonasera a tutti !!!!! :zip: belle cose !!!! ma comeeeeèèè prima dite di trattare le api nel periodo di sciamatura a marzo e in agosto con acido ossalico e mi condannate perchè il sottoscritto non molecolarizza le sue api che odiano questa polverina bianca non benefica e poi scrivete sul forum che è illegaleeee ..noooooo non ci posso credere .....l'acido ossalico che è una molecola organica è illegale ...e prima che uscisse l'apibioxal eravate tutti illegali ???? ciao a tutti
beequiet
Uovo
Uovo

Messaggio da beequiet »

:)
Ciao Benny....
eh si!! Eravamo tutti "illegali" sebbene l'utilizzo dell'acido ossalico ci abbia salvato in parecchie occasioni.
Non c'è lavoro scientifico che da 15 anni a questa parte non citi l'acido ossalico come uno dei trattamenti più efficaci contro la varroa, naturalmente eseguito nei tempi e nei modi appropriati di cui non stiamo a discutere poichè tutti conosciamo!

Ma l'illegalità non è dovuta alla molecola di per sè, quanto al fatto che il prodotto non ha seguito l'iter legislativo per l'accreditamento da parte del Ministero della Sanità e di tutti gli altri organi coinvolti...
Il pandemonio scoppiò con la somministrazione di una pesante sanzione a carico di un apicoltore toscano "beccato" dal servizio veterinario con l'acido ossalico in casa!!! :blink1:

In breve questa è la storiella che ha poi portato all'Api-Bioxal, alla sua sperimentazione e messa in commercio...
L'Acido ossalico funziona, ha sempre funzionato, ma non possiamo più usarlo come tale come facevamo fino a qualche anno fa...

Facciamocene una ragione... Un abbraccio :scrolleye: Leo
lora casadei
Pupa
Pupa

Caro Adolfo, giusto per puntualizzare, una settimana fà ho spedito una email alla chemicalslaif, ho copiato quello che tu hai scritto, ma non ho ricevuto alcuna risposta, chiedevo i rivenditori nella zona lazio e umbria, per l'Apibioxal. Sicuramente stanno in ferie, aspetterò.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

referente a.p.
da "Apimarca.Cassian 2 ottobre 2.012
---
sivempveneto.it 20 settembre 2012

L’8 settembre in un convegno aperto al pubblico,
a Moltalcino, una Associazione di Apicoltori ha presentato, attraverso un suo tecnico,

i risultati di una sperimentazione effettuata sulle api
con un prodotto raddoppiato,
a base di acido ossalico in commercio ma a dosi diverse da quelle ora indicate per la lotta alla varroa.

È stato l’onorevole Gianni Mancuso a sollevare il caso in Parlamento

con un’interrogazione in cui chiede

se questa sperimentazione sia stata autorizzata dal Ministero,
se sia stata seguita la normativa che ne regoli l'effettuazione ( circolare 14),
-se sia stata avvisata l'Asl di competenza.
---
-Mancuso stigmatizza il comportamento del tecnico e dell’associazione che

propagando l’utilizzo di una dose doppia del principio attivo somministrato in estate
che
avrebbe un’ efficacia maggiore della dosa indicata dal foglietto illustrativo.

Si chiede il parlamentare
Come mai un agronomo
tratta tematiche tecnico veterinarie?
--
I fatti citati nell’interrogazione confermano

la brutta abitudine di fare sperimentazioni sulle api
non essendo ricercatori,

utilizzando protocolli magari nemmeno autorizzati
e prodotti potenzialmente pericolosi per la salute pubblica.

Il lavoro di ricerca va lasciato a chi ne è capace ed è autorizzato a farla.

-A questo proposito va anche ricordato il comma 2 dell'articolo 9 della Legge Regionale del Veneto 18 aprile 1994 n.23, con cui
viene vietata la sperimentazione su api vive con materiale patogeno
se non sotto il controllo dell'IZS di Padova. "
----
a.p.
A titolo personale aggiungo solo che
il medesimo sperimentatore è colui che si serve ancora di Apistan ,
per conferma delle sue ricerche/ molecola chimica che resta per decenni intrisa nel grasso della cera

Vedere gli stessi testi ,oggi sub judice, in l'Apis.Numero 7.Ottobre 2.012
Apistan..., che la stessa Ditta produttrice ha ritirato dal mercato

Apistan= fluvalinate ( il nostro vecchio apistan strisce), oltre il resto,
asciuga (wipes) gli spermatozoi ai fuchi
--
Ma chi se ne fr.. / a chi gliene “cale” di questo?

Ma
Nonostante tutto..
Buona giornata all'intero Forum Angrisani

--
lora casadei
Pupa
Pupa

Proprio ieri, parlando con un apicoltore della zona, al quale chiedevo che trattamenti stesse facendo, mi ha risposto che faceva Apistan, allora gli ho detto che era fuorilegge, oltre ad essere pericoloso per le api, lui tranquillamente mi ha risposto che chi glielo aveva consigliato e venduto è un rivenditore del luogo, uno dei più grossi!!!!!!!!Allora è ignoranza, od un cosciente e perseverante menefreghismo sia della legge che delle povere api, sulle quali però lucrano. Che fare?????
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Lora, l'apistan non è fuorilegge, può essere venduto fino ad esaurimento scorte.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

fabio88 ha scritto:Lora, l'apistan non è fuorilegge, può essere venduto fino ad esaurimento scorte.
Fabio carissimo..
Sempre preciso. Esatto.

Il problema, però, è di fondo e riguarda la" massa grigia" dell'operatore

IInserisce una molecola chimica che resterà nel grasso-lipido della cera anche una decina di anni

Tutto ciò
ABBINATO ALLA PUR MOLECOLA LEGALE
PUO ASSOMMARSI e diventare "pesante",
o come dicono
"subletale"

Grazie per l'intervento

a.p.
a presto
lora casadei
Pupa
Pupa

Finalmente mi è arrivato Apibioxal!!!!!!E' stata una lotta!!! Ora una domanda: siccome c'è una caduta abbastanza significativa di varroa in tutte le famiglie, e c'è ancora covata fresca ed opercolata,( le famiglie sono forti,) cosa faccio???Aspettare il glomere e il blocco di covata per fare il trattamento con apibioxal, penso significhi aspettare uno o due mesi, e non vorrei che la varroa facesse troppi danni, pensate che si potrebbero fare due trattamenti, uno adesso un uno dopo???? La paura mi ottenebra il cervello, mi date qualche consiglio, grazie!!!!
beequiet
Uovo
Uovo

Messaggio da beequiet »

Buongiorno Lora,
se la varroa continua a cadere in questo periodo e dopo il trattamento tampone estivo, la devi assolutamente contenere con un trattamento.
Dovrai farlo subito perchè la varroa è vettore di numerose virosi, meglio non compremettere la sanità delle tue famiglie soltanto perchè devi aspettare il blocco di covata naturale: Troppo rischioso!

Trattando ora magari riesci ad arrivare fino a gennaio o febbraio inoltrato. Potrai fare un'eventuale trattamento in quei mesi se, dopo i controlli sulla mortalità naturale dell'acaro, riscontrerai che sei al limite della soglia di intervento!
Questo è il mio consiglio... :)

Un abbraccio a tutti, Leo
lora casadei
Pupa
Pupa

Ti sono molto grata del consiglio, ero molto indecisa, ma anche oggi ho controllato, e la caduta è notevole, quindi mi faccio coraggio anche col tuo appoggio, e domani le tratto con Apibioxal, a presto e grazie ancora.
pierpaolo
Uovo
Uovo
Contatta:

Messaggio da pierpaolo »

Ciao Lora, hai effettuato il trattamento? Mi trovo nella tua situazione con un arnia. Com'è andata? Quante arnie hai?
Marabù
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Re:Api-Bioxal pure in ottobre a Regina Confinata?

da a. p.
--
Api-Bioxal anche perfino ad ottobre, novembre, e non a dicembre con troppo freddo?
Propaggine

Approffitarne anche per constatare o meno quali siano,
dopo 18 giorni,
i favi in cui non è ancòra sfarfallata covata, sparsa qua e là e quella soprattutto nelle periferie del favo stesso che rimarrà tale, sotto opercolo (perché già morta!)
----
Da dèpliant
“Api-Bioxal ha massima efficacia se nei favi non è presente covata chiusa!”
-
Interrogativi
Per ottenere questo occorre, in pratica .. attendere fino a metà novembre;in dicembre o talora in singole zone
(Sardegna o vicine al mare) oltre dicembre?
E se..
dei nostri dieci favi, senza più cellette opercolate-“sotto coperta “
solo uno
contenesse covata della Regina che abbiamo confinato signorilmente su verticale telaio
grande retinato mm 4?.
--
Ciò per solo 18 giorni. Negli ultimi tre giorni di deposizione gli ultimi uovini della regina non sono recettivi della varroa che sceglie solo la loro fase successiva,larvale con gelatina reale

Vedere documenti ( Il perché ed il come)

ossalico ottobrino su favi già senza covata

Come agire
Intervenire con Bi-Oxal sui favi rimasti senza covata chiusa..

Comunque
ciascuno decida come meglio crede
Dico sùbito, però che
personalmente.. chiudo gli occhi e “mi rassegno” ad asportare il favo confinato, distruggendolo

So che molti “amici” apicoltori sono tentati di
salvare le api del favo che nasceranno, ma (sottovoce) ricordo loro sempre, per averlo sperimentato, che
avranno sì, api vive,
ma "morti-che camminano"

Immagine

--
Sono api,cioè, che, sotto opercolo come pupe-prepupe,- hanno convissuto con almeno una o più varroe suggenti la loro emolinfa, infettandola

Sembra, infatti, o meglio è realtà.
che la varroa partoriente non è solo “corriere” trasportatore di virus

ma lei stessa riproduca gli stessi con i quali è stata inoculata
grazie ad un semplice-
naturale terribile “Copia-Incolla“ DNA-RNA trasferibile ..Bla bla bla
--
In concreto
Difficoltà..operative

a)Piegare due orecchiette dei distanziali per inserire il telaio che occupa due spazi..
b)Oppure rassegnarsi una volta per tutte, per chi non fa nomadismo, come fortunatamente…il sottoscritto.

fare a meno dei distanziatori
e con un mini listello largo 1 cm ed alto una spanna( 1 cm è vicinissimo al millenario spazio d’ape dei mm 9 )
manualmente
misurare la distanza esatta di 1 cm tra bordi dei due favi

Buona giornata
Con stima dallo "Zio" Adolfo
Ultima modifica di adolfopercelsi il 27/10/2012, 15:52, modificato 1 volta in totale.
beequiet
Uovo
Uovo

Messaggio da beequiet »

...... :hurted:
Lo sappiamo tutti Adolfo che i trattamenti antivarroa sono efficacissimi in assenza di covata...perciò: o aspettiamo il blocco di covata naturale, diverso a seconda della regione o/o sito dell'apiario, oppure dobbiamo intervenire artificialmente, ognuno col metodo che ritiene opportuno!

Per quanto riguarda la Sardegna possiamo aspettare la fine di novembre, anche dicembre se il clima è mite, per il blocco naturale di covata, ma ci sono molti apicoltori che hanno riscontrato una reinfestazione notevole di varroa e che stanno intervenendo, già da qualche settimana, con trattamenti a base di acido ossalico (Api-Bioxal). Aspettare significa intervenire con una elevatissima infestazione e con la maggior parte della covata compromessa...cioè la situazione prospettata da Adolfo: covata morta sotto gli opercoli che diventerebbe fonte di contaminazione batterica e virale!!

Si salvi chi puo!!!!!

Buon fine settimana a tutti... Leo
lora casadei
Pupa
Pupa

Per PierpAolo e Leo, Per fortuna che ho fatto il trattamento, 5 famiglie la caduta è stata normale, niente di drammatico, anche abbastanza, nella prima, quella più forte, un disastro, non credo che sarei arrivata al blocco naturale, ora per lo meno ho dato loro un pò di respiro, al blocco, verso dic. farò quello più importante, di api ne ho trovate morte 3/4, quindi questa dose nuova di apibioxal sembra proprio indovinata, anche se a pensarci bene è quasi come la dose svizzera!!!!Mi pare, se non erro. Grazie ancora Leo dell'incoraggiamento!!!!!
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

beequiet ha scritto:...... :hurted:
Lo sappiamo tutti Adolfo che i trattamenti antivarroa sono efficacissimi in assenza di covata...perciò: o aspettiamo il blocco di covata naturale, diverso a seconda della regione o/o sito dell'apiario, oppure dobbiamo intervenire artificialmente, ognuno col metodo che ritiene opportuno!

Per quanto riguarda la Sardegna possiamo aspettare la fine di novembre, anche dicembre se il clima è mite, per il blocco naturale di covata, ma ci sono molti apicoltori che hanno riscontrato una reinfestazione notevole di varroa e che stanno intervenendo, già da qualche settimana, con trattamenti a base di acido ossalico (Api-Bioxal). Aspettare significa intervenire con una elevatissima infestazione e con la maggior parte della covata compromessa...cioè la situazione prospettata da Adolfo: covata morta sotto gli opercoli che diventerebbe fonte di contaminazione batterica e virale!!

Si salvi chi puo!!!!!

Buon fine settimana a tutti... Leo
Gentilissima dott.ssa Leo.
Risponderò .. perchè ritengo che l'insieme di osservazioni portino ad una prospettiva che non è mia. Mostrerò dei miei favi attuali, addrittura discreti e purtroppo, gravissimo, senza l'ombra di una varroa

Gioisca chi ne ha tantissime in caduta
(Per me significa che l'immunità sanitaria delle loro api è ancora molto alta..)

Immagine Immagine Immagine
Immagine

Allegati con del mio prezioso candito "cavernicolo"-casalingo.

Ingredienti.
Miele a tutto fondo piatto.. Il miele prolunga morbidezza: scinde lo zucchero, a contatto con "umidità°,in glucosio e fruttosio.

Zucchero reso comodamente "velo"che si lascia inglobare nel miele.

Se lasciato al naturale, già in una notte, lo zucchero diventa ghiaccio...solo un chiodo può fenderlo

Il tutto servito su un "piatto d'argento", sugli stessi telai del favo.,
da parte dello "Zio"
titolare dello Zuccherificio locale

Viva la vita !

-Quando voglio vedere le mie api come "pecore" al fiume, passo prima con un bava di miele su tutti i longaroni.
Poi non resta che godersi lo spettacolo, anche solo per numero di presenze

Ci risentiremo.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Re: Api-Bioxal.. con Cartoni animati

a chi tenta di farci sentire trogloditi..da a.p.

-Allegati in ordine logico, operativo
Prendo 1 litro di ACQUA + 1 KG DI ZUCCHERO DA CUCINA
(come si intravede nell'allegato a seguire)

---
Immagine

Immagine

Li posiziono orizzontalmente per miscelarli meglio,
ma solo al termine di questa operazione
verrà versata la BUSTINA con BI-OXAL

-Un trucco che potrà servire.
Prendere una bottiglia che contenga due litri e mezzo o più.
La si chiuda béne, capolvendola più volte finché non si noti ancòra acqua "bianchescente" per presenza di zucchero...ora totalmente sciolto.OK!?
Ripeto
E' .. solo..soltanto..esclusivamente a questo punto che si può inserire la "bustina" dei 35 grammi nelle singole dosi da 500 milligrammi.

Immagine

Immagine
-Si dice sgocciolamento e non.. gocciolamento.Un bimbo è s..culacciato, non è culacciato! Bla bla bla
Sgocciolamento PARALLELO AI FAVI SULLE API, TRA LE INTERCAPEDINI

con siringa, come da foto,

tenuta in diagonale e non perpendicolarmente,verticalmente dall'alto, il che accelerebbe la caduta del liquido

"Leggere attentamente il foglietto illustrativo"

Mi stra-ripeto
“Prendo 1 litro di acqua ed 1 kg di zucchero.. Ottengo un litro e mezzo ( per tre dosi!)+ ancora 150 ml di sciroppo.
Vedere allegato ,..con segnalatore dei livelli

Comunque, il proseguire è ancora facile
Da tutto ciò prendere solo un 500 ml di sciroppo, versarlo in altro contenitore e soltanto dopo ciò

aggiungere la bustina dei 35 grammi"

Il resto lo offrirò alle api ( non so in che modalità.. unitamente a miele e altro zucchero reso già a "velo?"!)
oppure l’operatore ne farà una bibita personale aggiungendo una bustina di acido citrico monoidrato ad un litro di questo nostro sciroppo avanzato quando era ancòra solo sciroppo
---
Seconda ipotesi ..visto che sono solo i "poveretti" ad avere un'arnia sola..e SE NE AVESSERO DUE?
“Prendere due litri di acqua e 2 kg di zucchero..
Miscelare il tutto prelevando due dosi di 500 ml di sciroppo con relative due singole bustine di 35 grammi.
--
Il settore pubblicitario lancio del prodotto Chemicals Laif Api-Bioxalic ha scelto una modalità per gestire-preparare la dose ..impagabile. Ha scelto due valori noti ad ogni persona 1 kg ed 1 Litro , eccetera

Per me ripetuti calci nei glutei ,
anche se non di punta ma di piatto a chi ci declama
"bustina di Api-Bioxal va sciolta in una soluzione acquosa di 500 ml. che si ottiene con 337,5 ml. di acqua e 337,5 gr. di zucchero.
Il principio attivo è troppo diluito nella soluzione di c.a. 800 ml".

Un litro, adesso per chi è "sprovveduto risulta solo 337 ml/e 1 kg 337 gr ..

ma visto che tutto ciò ci è stato risparmiato, perchè c'è chi continuare ancòra ad infierire?.

- Un saluto.. sereno solo sciroppato ..senza Bustina

(a.p.)

--
Ultima modifica di adolfopercelsi il 30/12/2012, 17:27, modificato 15 volte in totale.
davzil
Pupa
Pupa

Messaggio da davzil »

Ciao a tutto il forum!!! :)
ho letto i post su questo trattamento ed ho alcune domande sull'uso di questo prodotto:

ci sono delle soglie di intevento, n° varroe cadute ecc.., per usare questo tipo di trattamento?o comunque è meglio farlo anche se le cadute sono poche? (2/3 cadute giornaliere)

è meglio togliere la regina durante lo sgocciolamento del prodotto?

per lo sgocciolamento è possibile usare una semplice siringa da farmacia?

grazie a tutti!!!! :ave:
Davide
:book:
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Re: Api-Bioxal efficace

da a.p.
Davide ti risponderò volentieri..
--
In difesa di Api-Bioxal, se ce ne fosse bisogno..

Per chi può e vuole:

Cliccare su Google
“Nanetti Api-Bioxal (acido ossalico) e blocco di covata”.. o almeno la parte iniziale del titolo

Da a.p. Pro memoria ..per chi manifesta di tanto intanto se:--
Api-Bioxalic sia efficace o no?.,
Risposta.
Ma non basta il risultato del 91,8%?

Testo di Nanetti

“Il 28 luglio, una settimana dopo il trattamento con Api-Bioxal, le colonie dei due gruppi hanno
subito un trattamento di controllo per recuperare le varroe ancora presenti ed eseguire i calcoli di
efficacia.

Nel gruppo sottoposto al semplice blocco di covata (C)
si è verificata una mortalità media di varroe
dell’8,6%,
---
mentre in quello che aveva ricevuto anche Api-Bioxal si è registrata un’efficacia media
del 91,8% (figura 3).
----
L’effetto acaricida si è sviluppato rapidamente.

A 24 ore dal trattamento era già stato raggiunto il
valore del 63,8%, mentre la soglia di efficacia del 90%
è stata superata prima del quarto giorno.”
---
Altre proposizioni
da
ScientificBeekeeping.net.. Acid Oxalic.. Autore prof. Randy Oliver
---
Ricorrervi solo una volta all’anno
---
Where OA
is used extensively and repeatedly in some European countries, some suspect
it of causing harm to colonies. I suggest that you only use it once a year.

Cosa fanno in Italia

Most Europeans use w:v (weight of acid to volume of syrup) formulas (easy to use: e.g., 35 g oxalic in a liter of syrup is 3.5% w:v);
( Chi vuole tradurre la proposizione? Si tratta della nostra dose di Api-Bioxal?)
---

Per necessità assoluta dopo conteggio per almeno 4/5 giorni di caduta naturale io ricorro
semplicemente allo zucchero a "velo"..
--
The rub is, Oxalic acid is only effective when dribbled in a sugar solution (Anon 1999), not in plain water.
-----
- In estate solo se i mielari sono stati tolti
-----
*Note that no chemical or drug should be applied to honeybee colonies during the summer season when honey supers are on, unless the supers have been removed for the season.

Referenza
ScientificBeekeeping.com Voce Oxalic acid
..
Mi piacerebbe che si portasse avanti
il progetto di tradurre frasi di testi di Randy Oliver

che io pian piano “posterò” in voce Avversità delle api Api-Bioxal

Gli autori che anticipatamente ringrazio, metteranno la loro rispettabile firma.
Sono certo che la proposta verrà accettata

Diversamente, dopo una settimana
io stesso mi impegnerò a togliere il materiale ancòra in ..vetrina
Siamo d’accordo?
I testi in pallio saranno “in visione” fra qualche giorno

Con stima dallo “Zio” Adolfo
Ultima modifica di adolfopercelsi il 31/10/2012, 21:25, modificato 1 volta in totale.
beequiet
Uovo
Uovo

Messaggio da beequiet »

Buongiorno a tutti,
sono certa che anche senza tradurre i testi del pregiatissimo Randy Oliver, gli apicoltori italiani che leggono riviste del tipo "Apoidea"," L'apicoltore moderno"," Lapis", "Apitalia", ecc... saranno in grado di effettuare correttamente i trattamenti antivarroa, utilizzando i prodotti registrati in Italia, tra cui Api-Bioxal.

Allargare gli orizzonti della conoscenza apistica alle esperienze dei nostri amici americani è giusto, ma la loro ricerca, ricordiamoci, non la dobbiamo considerare sempre meglio di quella italiana.
Se è vero che i problemi sanitari delle api sono uguali in tutto il mondo, è anche vero che la risposta delle api alle diverse situazioni di stress è diversa a seconda dell'ubicazione dell'apiario...così da Paese a Paese...discorso già affrontato vero!!!???

Ora, tornando ad Api-Bioxal e a tutti gli altri prodotti acaricidi, è buona regola (almeno questo è il mio pensiero) effettuare i trattamenti dopo un attenta osservazione della caduta naturale di varroa, e di uno scrupoloso esame della covata opercolata.
La soglia di intervento deve essere rispettata se si vuole ottenere maggiore efficacia dai trattamenti e se si vuole evitare inutile perdita di tempo e di denaro effettuando trattamenti inutili...

Detto ciò, sono felice di potermi confrontare e discutere con tutti di voi delle esperienze con le nostre api, da voi sto imparando tantissimo,soprattutto sto avendo una visione ampia di quella che è la situazione apistica in quasi tutta l'Italia....

Mi sto preparando ai trasferimenti delle mie "bambine" nelle postazioni per il corbezzolo (sarà :hurted: un'altro anno di magra) e per il rosmarino...idem come sopra!!!

Ma sono postazioni calde...loro staranno sicuramente bene!!!

Visto che siamo un pò americanizzati :l0l: auguriamoci Buon Halloween :eheh:

..ma anche buon lunghissimo fine settimana...Un abbraccio, Leo
Rispondi
+