Trattamento antivarroa con zucchero a velo

Prevenzione, diagnosi e controllo della Varroatosi
AntonioZangara
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Re: Trattamento antivarroa con zucchero a velo

Messaggio da AntonioZangara »

a natale io e adolfo regaleremo pandori con zucchero a velo e varroe :l0l:
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

AntonioZangara ha scritto:a natale io e adolfo regaleremo pandori con zucchero a velo e
varroe :l0l:
Ciao AntonioZ.
Ho per fortuna una scusa per defilarmi della spesa già per 180 attuali amici

Lo zucchero a velo dei pasticceri ha del materiale "colloso", aiuterebbe la varroa a non scivolare.

Tu capisci che non posso barare a questo livello pacchianamente non scientifico

Ho appena finito di scrivere un pezzo "di fuoco in Tecniche apistiche
. Ricorda il colmo per un ..sindaco.
Un ciao al Forum Angrisani
(a.p.)
Ultima modifica di adolfopercelsi il 08/10/2011, 22:15, modificato 1 volta in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

omissis da a.p.

da Riccardo, e-mail precedente

"Ciao Adolfo e Pierpaolo
sto per proporre un corso di storia dell'apicoltura nelle scuole elementari per documentarmi "
--
Riccardo. Sono lo "zio".
Coraggio.
Mi fai ripensare ai plurimi incontri con due classi assieme (terza-quarta elementare..)
Presentavo un leggero filmato o immagini riportate su schermo ( mie api ed io in canottiera ma ..che copriva, per evitare turbamenti al pubblico femminile presente, il petto villoso)

"Come presento il miele ai ragazzi"

Voce Il miele
riccardo

Reglavamo tre pagine per tutti, stampate e di cui pagavo io le cartucce per la stampante :
Alla Direzione della scuola il mettere la carta.

File
“Come presento il miele ai ragazzi “.

Una decina di vasetti di miele da estrarre a sorte.. ma che resteranno nella classe.
Un giorno,quindi, si degusterà miele di Marco fortunato; ..l’altro, a seguire,quello di Luigi.

Poi un biscottino per ciascuno intriso di miele, e preparato in precedenza su vassoi dalle maestre,
altrimenti è il caos- derby Inter-Milan

Avviso da far inserire sul Diario di ciascuno
“Chiederò ai miei i genitori se posso mangiare miele; oppure se ci sono delle controindicazioni "
( esistono anche questi casi)
Per simili ragazzi programmata pure un po’ di marmellata.
--
“scopro che in Sardegna ancora oggi esistono almeno 4000 o 5000 bugni villici attivi, “

Come tu sai in "Italia"sono proibiti tanto più oggi che anche i bombi le vespe vengono affette da virosi..

Un bugno- 4.000 bugni? Anche qui si salvi chi può..
Gli autoctoni raccolgono solo gli sciami, oppure ne fanno anche man bassa con la raccolta miele?
--
“Adolfo bella l'idea di raccogliere immagini di favi in buone condizioni “

Personalmente me ne sono arrivate già alcune, datate luglio..so però che tra luglio agosto settembre la famiglia diventa o può essersi trasformata in altra... miserrima .

Oggi stesso ne ho fotografata una mia,qui allegata.. La seimila quattrocento settanta due 6.472
( ormai un archivio di Stato)

Immagine

-Cera nuova. Opercolo appiattito-orizzontalmente, non perforato; api che non nascono
L'anamnesi di questo favo
Ieri l'altro faccio erogazione zucchero a velo a cinque famiglie. Varroe cadute già dopo 2/3 minuti

a) 93 circa b)85 circa c) 40 circa d)37 la e) solo 7 varroe
Queste ultime solo 7 varroe, mi insospettiscono.

Controllo la covata, che come si evince dalle cellette "spulciate" da un chiodino, erano già morte

-Poca caduta di varroe? Sì, ma ..perché muoiono causa emolinfa necrofora
In Tecniche apistiche Mini “ attrezzature”..--
--
“se vuoi oggi ho accatastato 50 favi di un anno con covata morta in tutti gli stadi”o deciso di far finire la loro agonia! lo voglio confessare qui sul forum con un groppo in gola.......... Riccardo”

Non ne ho bisogno perché io stesso ho distrutto 190 favi telai di cui parlo nel file sul bidone per “cremazione”
In Tecniche apistiche Mini “ attrezzature”..venerdi, ieri. Ottobre 2.011

Riccardo ..Come tu sai già, temerariamente, ho voluto tentare l’impossibile
salvando tutte le api
a cui ho tolto il materiale cereo di supporto..

Farò sapere all’intero Forum Angrisani e soprattutto a te se tra le mie sei arnie ancora in funzione, con tante api. ..
..Se a fine inverno saranno ancora “vegete “ed io ne sarò il gestore..

Un saluto robustamente affettuoso a te e riconoscenza al Forum Angrisani, per aver concesso e sostenuto anche i tuoi interventi circa questo discorso
Dallo “Zio” Adolfo
( a seguire sullo stesso argomento)
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

segue da ultima e-mail

Salvare solo le api, asportando il resto per "incenerimento"?

Immagine

Quando voglio unire una famiglia in difficoltà( regina con uova già infette da virosi;senza regina ma già in agosto senza presenza d fuchi se non qualche raro esemplare della stessa famiglia orfana che li ha preservati dalla espulsione ufficiale avvenuta già ..-

-Sùbito "nascondo" l'ingresso solito-Scuoto tutti i favi dalle api sulla "autostrada".Nebulizzate lievemente le riceventi e "molto bene" quelle da scuotere.

Fatica
25 famiglie meno 6 che ho trovato "passabili-accettabili = 19 arnie
con dieci o undici favi.. da distruggere

Cioè 190 telai

da sotterrare nel prato..(povero me!)
-Spettacolo "simpaticamente" accattivante. Si tratta, poi, in concreto,sia pure temerariamente, di api "salvate"

Immagine

oppure nelle sole ore serali, con api sicuramente ritirate.

La mia salvezza da autentica disperazione in atto: un robusto bidone..

Immagine

Relax
Inframezzati alcune immagini per almeno sognare assieme
Varie
Va rifiutata la forma delinquenziale di mandar un po’ per volta questo materiale cereo nella discarica pubblica
( Favi con api a..peste americana, europea o altre virosi da vendere? )

Immagine

Un altro aspetto che va tenuto presente.

Favi lasciati allo scoperto metteranno in pericolo, non indifferente, gli addetti ai lavori di smistamento.
Anche centomila api, vespe e generi affini accorreranno sul posto anche da qualche chilometro

Immagine

Ergo? (Dunque)

Possedere un prato. Scegliere uno suo spazio lontano da piante o dal bombolone del gas come nel mio caso. Curiosare pure guardando ben bene in alto,sia pure a 5 metri d'altezza, se passasse la linea telefonica intestata a . Villaggio-Fantozzi

La cera con miele, a 60 gradi, brucia come fosse benzina
Saper dosare, quindi, anche il materiale da aggiungere

Aver in funzione una gomma già avvitata al raccordo principale dell’acqua,
per eventuali emergenze.

Il bidone non andrà bucato sul fondo, perché miele e cera gocciolerebbero sul terreno, sul prato. “Gocciolerebbero" e non sgocciolerebbero: esatto grammaticalmente: sono, infatti, il miele e la cera che fanno tutto da soli. Bla bla
Se il miele finisse tra l’erba, le api, anche per cinque sei giorni,continuerebbero a migliaia nel frequentare il posto, sentendo il profumo anche se non c’è più il materiale

Relax
Per chi non le avesse già viste. Due tartarughine,terrestri e non acquatiche, figlie di madre solitaria, che dopo un anno e mezzo riesce portare a termine questo parto ..gemellare.

Nei secondi in cui le ho rubate alla madre, la mancanza assoluta di tremolìo delle loro zampette sulle mie dita "emozionate, mi ha rassicurato che non erano disturbate per nulla.

Immagine

Viva la vita da "Zio" Adolfo
rodolfo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da rodolfo »

riapro questa discussione finita da tempo: ho scoperto il forum da poco e non sono molto pratico. chiedo il vostro parere riguardo l'uso dello zucchero a velo su arnie a fondo fisso (senza rete antivarroa) e cassettini; il trattamento avrebbe efficacia anche senza rimuovere la caduta? ed eventualmente ogni 15 giorni? e con quale dose? GRAZIE.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

rodolfo ha scritto:riapro questa discussione finita da tempo: ho scoperto il forum da poco e non sono molto pratico. chiedo il vostro parere riguardo l'uso dello zucchero a velo su arnie a fondo fisso (senza rete antivarroa) e cassettini; il trattamento avrebbe efficacia anche senza rimuovere la caduta? ed eventualmente ogni 15 giorni? e con quale dose? GRAZIE.
--
Sono lo "Zio" Adolfo.. per il nipote Rodolfo

Senti!
Su questo tema puoi informarti già a dovere con le e-mail precedenti a cui puoi aggiungere anche la voce Trattamenti antivarroe
con le date 09/01/2.012
18/07/2.011
30/09/2.011^

Se sotto, sul fondo, non vedi un bel nulla non puoi conteggiare alcunché.
Se sei nei guai puoi prendere due mielari ed adoperarli come volume per sistemare i favi del nido.
Non avrai altro che fare un sottonido volante "rialzato"! di 3/4 cm. Chiedi informati

Sovente a me succede di vedere cadute anche una quindicina di varroe vive ancora zampettanti sullo zucchero a velo..
Penso che sarebbero capaci di risalire in qualche modo
Vedi la voce Varroe che raggiungono le gambe dell'operatore

Cerca le dosi e quando?. non hai che da leggere. Così ti guadagnerai le risposte ricordandole meglio"

Un ciao (a.p.)
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

rodolfo ha scritto:riapro questa discussione finita da tempo: ho scoperto il forum da poco e non sono molto pratico. .
--
Ciao Rodolfo, dallo "Zio"
Una mini malizia.
Se ricordi l'autore della e-mail non hai che da CLICCARE sulla voce iscritti naturalmente dopo aver DIGITATO LA TUA PASSWORD

Un esempio concreto, il mio
adolfopercelsi
Clicca su questa indicazione
Ti apparità un riquadro con le voci tutte le e-mail
oppure quelle solo in Tecniche apistiche o Sanità delle api --
Ciò ti indicherà anche in quale sezione troverai il testo

Senti?
Ma chi ti ha indotto a tenerti le arnie in stile, senza raccolta differenziata?.
Quando precipita qualcosa dall'alto, almeno una parte, finisce già oltre la rete antivarroa. O no?

Ciao
Ciao e coraggio
Ultima modifica di adolfopercelsi il 14/02/2012, 1:10, modificato 1 volta in totale.
rodolfo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da rodolfo »

alcune arnie le ho costruite e mi dispiace rottamarle, molte famiglie le tengo nei cassetti e anche quelli vorrei ancora usarli, le dosi non le ho trovate nonostante i tuoi suggerimenti, grazie comunque zio. ciao.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

rodolfo ha scritto:alcune arnie le ho costruite e mi dispiace rottamarle, molte famiglie le tengo nei cassetti e anche quelli vorrei ancora usarli, le dosi non le ho trovate nonostante i tuoi suggerimenti, grazie comunque zio. ciao.
---
-Ciao Rodolfo Ti risponderò ma descrivendoti cosa devi fare per trovare le date indicate e le dosi con relative immagini..

Poi per cassetti.. si tratta delle cassettine di servzio in polistirolo? per cinque favi.
Vanno ancora molto bene anche queste finché la famiglia è ancora su pochi favi

Per le tue amate e stimate arnie se non soffri troppo ti indico di metterle a testa all'ingiù--
RiTAGLI LA ZONA MA NON A RASOPELO della parete; devi lasciare un bordino su cui graffetterai la rete antivarroa..
A presto e coraggio

Preparati già adesso a prenotare le tue future amatissime arnie. Poi diventerà molto più complicato il tutto.

Con stima dallo Zio Adolfo
Ultima modifica di adolfopercelsi il 15/07/2012, 16:51, modificato 1 volta in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

a Rodolfo

Dallo "Zio"
Risponderò anche se so che non servirà a nulla con arnie a fondo fisso che andavano bene quando .non c'era la varroa
Tento di indicare cosa devi fare per trovare la date .; le eventuali dosi che indico già subito qui..
Dipende con che famiglia hai che fare .. Con solo 5 favi . Con undici?
Io comunque ricorro quanto meno a 3/4 colini per caffè.. che verso in un colino più grande e che poi picchietto in modo che il tutto possa precipitare senza essere "ammucchiato"

MI fermo però volutamente qui.
Su questo tema dove stiamo già scrivendo puoi trovare il tutto. La trafila .

Cerchi la voce Sanità delle api
Aperta questa pagina cerca il tema specifico La varroa e lo zucchero a velo..
Ci sono tante immagini. Cliccare anche sui link.
Nelle e-mail ci sono pure segnalate le date di arrivo, per esempio

25/ 11/ novembre /2.010
26 /11/2010
17/01/2.011

In Voce Tecniche apistiche
sotto titolo Mini "attrezzature" consigli Percelsi.. cerca la data
24/01/2.012

In questa data recente si scrive
29/01/2.012
Per la varroa io parto già da gennaio e continuo tutto l’anno con lo zucchero a velo..
Mi bastano 3 minuti ma anche qui ci sono delle malizie

clicca su ( puoi fare ciò solo nella data indicata con link in regola con le le legggi html)

bacinella

scovolino

zanzariera

Con i due centimetri spazio Mussi lo zucchero finisce tutto sul fondo.Mussi

Bisogna avere, cioè, distanza 1 cm e mezzo altrimenti lo zucchero non imbianca le api,da metà favo in giù.
Una volta erogato a questa distanza riporto il tutto ad un solo centimetro
.
-
Noto nei vari video su zucchero a velo che si ricorre direttamente a dei..Kg di zucchero. Incredibile.
Oltre che poco,
ci va,invece, una zanzariera da cui cadrà oltrepassandola, senza essere già a grumi
Con uno scovolino, dalla zanzariera lo si fa precipitare

Ma non è ancora finita. Alzare la zanzariera, è incredibile, le api sottostanti non pungono più.
Con un dito o due, quasi spazzaneve si fa scivolare il” velo” tra le intercapedini.-

Sarà un trionfo .
Già dopo 3 minuti si possono conteggiare gli acari facendo cadere, in una bacinella grande, il tutto

Lo zucchero si scioglierà. Restano galleggianti solo le varroe
--
Mi fermo volutamente qui. Ho fatto un'eccezione per il nome Rodolfo che hai scelto

Come "Zio"con qualche migliaio di Nipoti, sono stato costretto ad offrire solo la lenza per pescare
personalmente..e non presentare qui sul piatto un pesce già oliato ed arrostito..
Se uno non ha voglia di fare questo... peggio per lui.

Chi ha fame; chi vuole conoscere-imparare so che se la caverà

Dimenticavo..
E' ottimo mese,il febbraio in corso.. per ricorrere allo zucchero a velo..Quando sentirai di essere pronto pensaci tu.
Ricorda, però, che se vuoi inventare,tutto ciò che ti sembrerà giusto, risulterà sbagliato.
In questo, siamo già incappati noi.
Ti prego.. .non fare altrettanto. Almeno non agire. E' la prima forma di saggezza
( a seguire per segnalare un periodo speciale quasi sconosciuto, invernale"

in cui ogni varroa è solo fuori celletta e quindi raggiungibile, facilmente dallo zuchero a velo )

Un ciao a tutto il Forum.(a.p.)
---
Un benvenuto a Guido di cui attendiamo suoi consigli carichi di esperienza.
Senza dimenticare il cognome glorioso di michelebottiglieri ( titolari di Navi da guerra nel 1915 nel 1940-45)

Con stima. Dallo "Zio".
Viva la vita
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

da a.p.
Come già anticipato intendo focalizzare-
segnalare un periodo speciale quasi sconosciuto, invernale"
in cui ogni varroa è solo fuori celletta e quindi raggiungibile facilmente dallo zucchero a velo che le farà semplicemente precipitare senza molecole chimiche lipo(= grasso)solubili )--

---
La terminologia “blocco di covata, fuorviante, che dice tutto e niente, forse dovrebbe sùbito essere esplicitata grosso modo così

-.Il blocco di covata ( la dismissione uova della regina, non si verifica mai:.)

La regina, cioè, depone sempre, anche nei mesi invernali.
Obbligatorio però segnalare subito che

Il blocco delle uova materne è “ferocemente”-( sadicamente diremmo noi umani!) portato a termine,
dalle api
Sono, infatti solo costoro che bloccano gli uovini in questa fase non fornendo loro pappa reale.. per cui questi non passano alla fase successiva dei quattro giorni come larve, eccetera..

Moltissime api, circondano, la Madre
sempre affettuosamente,-toccandola con le antenne; suggendo dove passa o quando cerca la celletta in cui riterrà di deporre

Curiosità?
Da ciò che ho potuto capire

Le uova deposte, dopo una ventina di giorni “scompaiono” ; vengono asportate perché percepite come morte per denutrizione oppure mangiate-fagocitate dalle stesse api?..

Immagine

NB. Premere con tasto sin. mouse-Poi destro.Voce visionare immagine. Ancora con il sinistro
Per le uova c’è scambio di zona ma sempre sulla stessa parete; se prima, le uova erano a destra poi la regina "impianta"- semina i suoi uovini a sinistra
Eccezione?
Penso che in Sicilia areale del mio amico Gioachino, non ci sia mai il “blocco di covata” per mancato apporto di pappa reale e che cellette larvali vengano opercolate.

Con stupore
Un trent’anni fa, invece, ho sperimentato che in inverno, mie due arnie con peste americana, hanno continuato a fornire pappa reale alle larve

attingendo polline insilato!
Quasi uno sforzo ultimo per salvarsi dalla morte già percepita come vicina?

Deduzione pratica.
Le varroe nel periodo (25 dic. 10 febbraio!?) sono tutte foretiche , visibili sulle api e quindi è possibile ricorrere allo zucchero a velo.
Sono certo che di covata non ce n’è

Il “velo”non ha bisogno di evaporazioni ma solo del normale calore del nido..

( a seguire- con piacere )
a.p.)
Ultima modifica di adolfopercelsi il 18/02/2012, 12:35, modificato 4 volte in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

da a.p.
segue da e-mai precedente

"periodo invernale " solo con uova che non saranno "nutrite" con pappa reale..

Solo a scopo di relax digestivo queste annotazioni Demeter ..botanico-scientifiche
----“per andare meglio incontro all’ inverno,
Offrire alle api tisane calde alle sette erbe”
( a.p.)Peccato che queste sette “erbe non ci siano mai dove teniamo le api..
--
Aprire un’arnia d’inverno ? “Incoscienti.””Vergogna!!

Come sapete io ho la fortuna di avere un termo ventilatore scarrucolabile per visite di 20/ 30 secondi o anche più..
Immagine

- Termoventilatore- Sfoglia argentea .. Foglie autunnali...
Non essendo Demeteriano, a miele biodinamico ma solo a miele “Zio”logico
posso agire anche prima del
“ 21 Marzo, periodo “invernale” che si tramuta poi nel principio primaverile”
(a.p.Chissà cos’è questo “principio primaverile”? e perché non anche un semplice giorno di sole in cui le api “ vanno vengono?..”

Proibito aprire un’arnia d’inverno
1)per chi pensa si essere al Polo Nord con sei mesi di oscurità totale

2)Ugualmente proibito aprire un’arnia se gestita normalmente con coprinido ligneo.—Alzando il coperchio si spappolerebbe la propoli lasciando parti sbrecciate, non più fessurate bene. come prima. A queste condizioni: hanno ragione

Sì.
Se invece uno abitualmente lascia una rete zanzariera sotto al coprinido..Potrà prelevare il coprinido senza alcuna effrazione fonetica, a livello di vibrazioni...

- La rete si staccherà facilmente. Si riposizionerà poi adagiandola ermeticamente come prima..
Dalla rete, meglio se di colore bianco. si può vedere su quanti favi siano le api senza rovinare la -propoli a difesa..
--
Potrete vedere molti allegati
Files ( preziosi per molti) difficili da seguire perché scritti volutamente per chi volesse sapere tante cose..
(Sottovoce.
Non mi interesso delle teoriche simpatiche gallinelle o concreti galletti ben speronati ( Chicchirichi!") che vogliono solo becchettare qualcosa..)Si indirizzino pure ..sul prato più "vicino

velo

Da questo file è stato estrapolato il testo iniziale
due

Nel file a seguire forte emozione per una merla "acciuffata" da una mia gattinal
tre
---
Problema ad aprire un 'arnia a gennaio. Esiste sì e no?. Dipende.
Anticipo solo che è inconcepibile per chi pensa di essere al Polo Nord e nel periodo dei sei mesi sempre all'oscuro

Lo vedremo ( in altre occasioni) facendo un accenno a qualche protocollo che si basa perfino sugli influssi astrali e (quelli cerebrali dell'operatore )che ci crede.
Proibito per costoro, perentoriamente, aprire l'arnia prima del 21 marzo

( a presto)
rodolfo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da rodolfo »

mi chiamo Rodolofo Pietro Alfredo, ti ringrazio per l'arte,la lenza ei pesciolini. Vorresti avere un nipote che non sbaglia? Sono incuriosito da quello che vi sembrava giusto. Forse non ho capito da (Ricorda....) a (....saggezza).
ciao zio
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

rodolfo ha scritto:mi chiamo Rodolfo Pietro Alfredo, ti ringrazio per l'arte,la lenza ei pesciolini. Vorresti avere un nipote che non sbaglia? Sono incuriosito da quello che vi sembrava giusto. Forse non ho capito da (Ricorda....) a (....saggezza).
ciao zio
--
Ciao Rodolfo .
Volevo solo insinuare questo.. Se tu volessi spostare, in periodo invernale , delle arnie 'in zone solatie e non più all'ombra come al momento della tua decisione .. Le api ai primi ritorni di sole discreto uscirebbero ma ritornando nella sede precedente formando qui un glomere all'aperto..E' per questo che non bisognsa fidarsi di se stessi se ancora neofiti..

-----
Approfitto di questa tua vetrina per ricordare anche che se uno vuole acquistare degli sciami..penso sia già in fuori ritardo massimo

Da me in Zona pedemontana Torino chi aveva duecento arnie ne ha ora 100.. Di queste, cento ne ha già vendute " 90 . Dieci le vuole tenere per sè..
Ad una signora di Biella che gli aveva scritto :"Le compro tutte quelle che ha.."

Risposta: non ne ho più neanche una disponibile !"
-----

Ho l'impressione che quasi tutti i nuovi siano proprio alle prime armi. Soprattutto grandi "sognatori"

Gente che vuole ripristinare addirittura i bugni villici. Altri che si rifugiano nell'arnie Warrè contenitore miracoloso antisettico .Volume in cui basta inserire lo sciame ( Vedi A.Z).e poi "amen "

Lasciar morire le api. Ci eravamo appena liberati di un altro MrDish con licenza ufficiale di lasciar morire" che ne sono subentrati altri e senza portare,come sempore, alcuna documentazione se non quelle delle loro parole

-Per me supporto massicio è la documentazione aggiornatissima della Home page dell'ing. Pasquale che ho più volte riportato con gli specifici argomenti.

Ma ciò che impressiona è l'elargire titoli non quotati in borsa
Visto che perfino secondo il moralista-censore in questione, alevi alias velape( Vedi alla fine questo rebus)

Voce
Normative Apicoltura naturale (16/02/ 2.012)
"si tratta di sistemi di cui possiamo parlarne a lungo ..rimangono sempre sistemi ".

Ma se il discorso è così banale, innocente
che ci stanno a fare queste affermazioni

" leggi ingarbugliate "
"da incompetenti"
".. sicuramente chi ha fatto queste leggi non è un apicoltore.".
".oppure ha pensato di dare una mazzata finale alle api"..
--
"alevi alias velape." Questo rebus va spiegato così-
Alias è un avverbio latino = "altre volte". Ironico , tipo Lucio d'Ambra. alias Renato Manganella

"Sono alevi, altre volte( alias) velape". In pratica siamo davanti a due specifici "anonimi" nomi d'arte

Con questo sistema, in due tre giorni potremo essere già in 500 iscritti al Forum
Basta raddoppiare il nome d'arte ma inficiando la serietà dell'elenco iscritti..

Di questo alevi alias velape anticipo per necessità pubblicitarie che vorrò ripubblicare parte del pezzo scritto sullo zucchero che ha massacrato anche il mio "a velo" con un suo commento che ho definito l'email dello"Spaventa passeri"avendo tra l'altro copiato il tutto, dopo cinque giorni dal mio intervento ma... scegliendo solo ciò che l'interessava-
- A proposito. Sull'argomento. Ogni giorno con un po' di sole ricorrere allo zucchero a velo di cui forse e a presto mostrerò tantissimi allegati sempre sullo stesso argomento e nei vari mesi.

(a.p.)
Ultima modifica di adolfopercelsi il 02/03/2012, 17:32, modificato 1 volta in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

da a.p.
Una scelta di allegati con caduta di varroe a gennaio ed in altri mesi
Buona visione
Detto sottovoce
(Cliccare sul mouse col tasto sinistro/ poi sul destro per voce visualizza immagine. Poi ancora con il sinistro..
Immagine Immagine

.
Immagine Immagine

Immagine

Immagine Immagine

(a.p.)
MrDish
Uovo
Uovo

Messaggio da MrDish »

Non ho nutrito (e non lo farò mai), nonostante siano state sotto 2mt di neve per circa 6-8 gg hanno ancora scorte abbondanti (ho cassette da 12 D.B.), forse perchè in realtà gennaio è stato molto "sunny", come dicono gli "anglosassoni", e le api i fiori e le piante mellifere le sanno trovare senza la vista.

Sarà come mi ha detto uno "espero" la fortuna del principiante, ma sono straconvinto che per quelli come me che non ne fanno una questione di reddito (sottolineo questo fatto perché sennò i delatori mi sparano a zero) e di produzione, meglio avere poche famiglie ma "genuine" e selezionate dalla natura che non tante famiglie produttive perchè aiutate ma che per una questione o per l'altra prima o poi fanno i conti con madre natura, che checché ne pensa il mondo "scientifico", presenta sempre il conto, anche se vi ostinate a pensare che con modifiche "genetiche" la soluzione sia vicina.
E' vero, le modifiche genetiche sono sicuramente la cura alla varroa, ma solo quelle generate dal "caos" del mescolamento genetico della loro riproduzione, non quelle indotte per "pillole".

Seguendo il buon senso, si capisce bene che accellerare la "natura" (che sempre qualcuno di "mittico" per me fino a pochi giorni fa, dice che non significa niente) non porta MAI e MAI a risultati "comprensibili", ma spesso e volentieri a risultati pericolosi.

Io proseguo nella mia convinzione, sperando di essere quello sprovveduto che non sa che non si può fare e lo realizza..... :okok:
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

da a.p.
zucchero a velo
( non quello dei pasticceri)
coadiuvante velo

distanza cm1

bene asciutto

links

Una volta cliccato sul link e visionato il testo, per ritornare ai links
senza dover ripartire dalla voce Forum
nella parte alta,
al di fuori dell'allegato, cliccare il tasto destro del mouse
Apparirà dicitura
Indietro.. OK. Coraggio

Tutti i testi sono corredati di specifiche fotografie su come erogare lo zucchero a velo, distanze tra i favi solo cm1, o 1 e mezzo, altrimenti lo zucchero finirà sùbito sul fondo

17/01/2.011
zuccherovelo1

08/04/2.011

zuccherovelo2

zuccherovelo3

zuccheovelo4

zuccherovelo5

zuccherovelo6

21/01/2012, ore 20

zuccherovelo7

01/03/2.012

zuccherovelo8

Proseguiremo, prossimamente, esaminando il testo tedesco su

"Come poter conteggiare percentuali delle varroe presenti"

Ed il testo"americano
uscito su L'APIS giugno luglio 2.012
"Varroa metodo dello zucchero a velo
per stimare il grado di infestazione."

In pratica è quello pure sponsorizzato da sapiens su mastertopforum in aprile 2.011
Ecco il suo lancio pubblicitario, foneticamamente intriso di
una lancinante preoccupazione di avvertire che.. -

(No No NON NO.. non si tratta del metodo percelsi)I

"No no, non si tratta del metodo percelsi, quello diretto sui favi, no, questo l'ho letto su l'apis ..a persone scaltre come voi sicuramente non è sfuggita la cosa)".

Ricordo che
il Metodo percelsi ha tempo di esecuzione 3/4 minuti senza spostare alcun'ape in bicchierini vari
Non conteggia percentuali,non fa alcuna stima sul grado di infestazione.
Non deve far ricorso a tabelle pitagoriche e numeri in rapporto sempre variabile al numero di api e varroe

Constata soltanto le varroe cadute che lo zucchero, fatto diventare slavina, fa precipitare

Le api non hanno tempo per mangiarlo in caduta
--
Metodo accessoriato da fotografie nei link sopracitati

_
Nel testo tedesco o americano ritengo necessario visionare le immagini originali, accompagnate al testo,
per capire la procedura.

Qui, già ora un approccio visivo, penso utile

per mille arnie

Mostrare un bicchierino di plastica come raccoglitore di api spiazza già sùbito chiunque
---
Riassumerò la trafila generale ma precisando sùbito che dobbiamo volare terra terra.
---
Questi metodi sono specifici per chi ha 500 o 1.000 arnie costretti a fare solo dei test per avere almeno un'idea della situazione.
--
Se ascoltate me e fate quello che volete voi...
Per 5 giorni controllare il pianale raccogli caduta di varroa per morte naturale.
Supponiamo 10 varroe, diviso i 5 gg=2 di media.
Risultato accettabilissimo.. Se fossero 4/5 obbligo di intervenire
con il coadiuvante zucchero a velo su api senza imbarattolarne-"innevarne" un 300.

Per chi volesse anticipare un personale giudizio,
come ho già fatto io, sperimenti almeno uno, dei due sistemi.
(a.p.)
Marvel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Marvel »

Buongiorno,
mi sono iscritto a questo forum per visionare insieme i risultati dei trattamenti che sto utilizzando io con lo ZAV (auto-didatta e sicuramente senza troppe basi).

E' il mio primo anno di apicoltura.
Ho cominciato con uno sciame selvatico il 26.04.2012 (sciame sicuramente secondario).
Da allora ho preso 10 sciami selvatici di cui ho "sacrificato" 4 regine facendole scontrare tra loro.
Di sicuro sbagliando in quanto ho eliminato un "ceppo" che avrebbe potuto darmi soddisfazioni.
L'anno prossimo assegnerò un'arnietta per ogni famiglia presa (anche se da 6 telai) così che ci possa essere più "selezione" naturale.

Detto questo.
Sono di Terlizzi (Bari)
Sono arrivato con 3 famiglie su 10 telaini e 3 nuclei su pochi telaini (2 su 3 telai non completamente costruiti, 1 su 4)
Tutte prese tra aprile e maggio.
Solo 2 di queste mi hanno portato un pò di miele (6 kg) ma in compenso adesso non ho più fogli cerei nel nido ma fogli costruiti.
Queste tre famiglie sono arrivate ad oggi con diverso carico di varroe tra loro e questo diciamo che non lo capisco... magari era uno sciame più pulito rispetto agli altri. Chissà.
Mi sono affacciato al problema "varroa" solo a luglio e non ho voluto presentarmi con l'acido ossalico.
Ho conosciuto una persona che mi ha parlato di questo fantomatico "zucchero a velo".
Ho letto di tutto di più... ma protocolli sull'utilizzo e sul "funziona" o "non funziona" non ce ne sono. Resta tutto molto vago e nessuno ti insegna come farlo.
Quindi sono qui a proporre il mio "prospetto di caduta".
Avevo cominciato trattando ogni 5-6 gg (1 volta a settimana). Poi ho visto che in base alla disopercolatura le varroe aumentavano e questo l'ho capito facendo il trattamento ogni giorno.
Quindi ho voluto provare il trattamento giornaliero per non far morire le mie api di varroasi. Ma i numeri mi spaventano e non so interpretarli.
Ultima modifica di Marvel il 25/08/2012, 21:28, modificato 1 volta in totale.
Marvel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Marvel »

150 gr di zucchero a velo per famiglia
100 gr di zucchero a velo per nucleo

05.08.2012

Famiglia Terlizzi = 35 varroe
Famiglia Bitonto = 23 varroe
Famiglia Binetto = 7 varroe
Nucleo Terlizzi 2 = 2 varroe
Nucleo Molfetta = 0 varroe
Nucleo Corato = 3 varroe

10.08.2012

Famiglia Terlizzi = 2 varroe
Famiglia Bitonto = 69 varroe
Famiglia Binetto = 10 varroe
Nucleo Terlizzi 2 = 20 varroe
Nucleo Corato = 5 varroe

16.08.2012

Famiglia Terlizzi = 104 varroe
Famiglia Bitonto = 221 varroe
Famiglia Binetto = 37 varroe
Nucleo Terlizzi 2 = 10 varroe
Nucleo Corato = 1 varroe

17.08.2012

Famiglia Terlizzi = 42 varroe
Famiglia Bitonto = 110 varroe
Famiglia Binetto = 11 varroe
Nucleo Corato = 2 varroe

18.08.2012 ore 12.00
Nuclei non trattati

Famiglia Terlizzi = 73 varroe
Famiglia Bitonto = 98 varroe
Famiglia Binetto = 13 varroe

20.08.2012 ore 12.00

Famiglia Terlizzi = 35 varroe ( contate 33 varroe nel fondo antivarroa - pulito prima del trattamento)
Famiglia Bitonto = 31 varroe ( contate 33 varroe nel fondo antivarroa - pulito prima del trattamento)
Famiglia Binetto = 19 varroe ( contate 7 varroe nel fondo antivarroa - pulito prima del trattamento)
Nucleo Terlizzi 2 = 36 varroe
Nucleo Molfetta = 1 varroe
Nucleo Corato = 3 varroe

21.08.2012 ore 18.30

Famiglia Terlizzi = 231 varroe ( contate 39 varroe nel fondo antivarroa - pulito prima del trattamento)
Famiglia Bitonto = 258 varroe ( contate 14 varroe nel fondo antivarroa - pulito prima del trattamento)
Famiglia Binetto = 25 varroe ( contate 4 varroe nel fondo antivarroa - pulito prima del trattamento)
Nucleo Terlizzi 2 = 33 varroe
Nucleo Corato = 3 varroe

22.08.2012 ore 11.00

Famiglia Terlizzi = 95 varroe ( contate 24 varroe nel fondo antivarroa - pulito prima del trattamento)
Famiglia Bitonto = 44 varroe ( contate 20 varroe nel fondo antivarroa - pulito prima del trattamento)
Famiglia Binetto = 12 varroe ( contate 3 varroe nel fondo antivarroa - pulito prima del trattamento)
Nucleo Terlizzi 2 = 21 varroe
Nucleo Corato = 0 varroe

Lieto di rispondere a domande di completamento a ciò che ho scritto. (non l'ho riletto prima di postarlo)
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

dallo "Zio"
ancòra una volta in cantiere..
Da a.p.
mia premessa riassuntiva di due e-mail

Il mittente inizia il trattamento zucchero a velo solo ad agosto e non già a gennaio..

Intervento quotidiano ( apisticamente pazzesco)
trattamento con 150 grammi di zucchero
Leggere ciò che ho riportato già come documentazione ( File di Randy Oliver.)
A mia insegna

“ Lei non ha letto un bel nulla di..”
- Il mittente desidera un giudizio.
-
Eccolo.
“Con 235 varroe di caduta in agosto, già a fine settembre con pochissima covata(= niente cellette per maternità delle nuove varroe e con “tutte” le altre sulle api adulte) non c’è che da attendere l’inverno per la decimazione delle api. “
Questo è quanto presumo
(a.p.)

Inviato: venerdì 24 agosto 2012 11.44
A: adolfope@tin.it
Oggetto: RE: difficoltà

"le api a . (prov di Bari).
Ho letto i suoi articoli.
Lei parla di zucchero a velo come coadiuvante da utilizzare durante tutto l'anno
ed io non l'ho fatto.
E' il mio primo anno di apicoltura e
sto trattando
ogni giorno
perchè
si vocifera (ho letto anche Randy Oliver sul sito americano e non solo, c'è anche un dottore italiano) che lo zucchero a velo non abbia incidenza sul carico di varroa.(da a.p. Si tratta di falsità documentabili)

Tutti consigliano un trattamento ogni 7 giorni (io caduta naturale di varroa ne avevo... un paio a settimana)...

Non ho l'acido ossalico.
Non lo voglio comprare.
----
Anche se siamo davanti ad una valanga di panzane..
ringrazio il mittente per la “straordinarietà” sconvolgente del contenuto

Parole sue
“Riassumo così:

150 gr di zucchero a velo per famiglia
100 gr di zucchero a velo per nucleo

-miei (a.p.) interrogativi
A che distanza hai i telai ad un cm /ad uno e mezzo ed assolutamente non a due?.
Ma io non so nulla di cosa fai..
-
da a.p.
Questi sono dati di agosto e prima non hai fatto niente? Io inizio a gennaio e faccio ricorro al velo solo quando mi superano le 3 varroe. Non voglio rovinare le api con ripetuti interventi. Quanto meno lascio passare il periodo di una opercolatura

05.08.2012 ( agosto)

Famiglia Terlizzi = 35 varroe
Famiglia Bitonto = 23 varroe
Famiglia Binetto = 7 varroe
Nucleo Corato = 3 varroe –

21.08.2012 ore 18.30

Famiglia Terlizzi = 231 varroe ( contate 39 varroe nel fondo antivarroa - pulito prima del trattamento)

Famiglia Bitonto = 258 varroe ( contate 14 varroe nel fondo antivarroa - pulito prima del trattamento)
Famiglia Binetto = 25 varroe ( contate 4 varroe nel fondo antivarroa - pulito prima del trattamento)
Nucleo Terlizzi 2 = 33 varroe

Nucleo Corato = 3 varroe
Ultima modifica di adolfopercelsi il 08/11/2012, 17:06, modificato 3 volte in totale.
Rispondi
+