un buon giorno a tutto il forum.
probabilmente sarà già stato trattato questo argomento ma vorrei passare parola al forum e saperne un pò di più sul rifrattometro per determinare l'umidità del miele,ce ne sono decine di modelli e ho capito anche io che un modello che costa 480 euro sarà più professionale..... ma dico quei modelli che costano 60 o 70 euro e che a dir loro (i venditori) li garantiscono che per lo meno una lettura seppur approssimativa dell'umidità del miele la rilevano.
Una volta stabilito l'eventuale scarto del rifrattometro del caso, l'apicoltore ha comunque un parametro a cui riferirsi.
viking
rifrattometro
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- Contatta:
Re: rifrattometro
Secondo me vanno bene anche quelli economici. Certamente quelli costosi hanno una meccanica impeccabille e duratura ma come resa siamo li.
Occhio che quelli che vendono a 70 80 euro sono gli stessi che vendono su ebay per 25 euro direttamente da hong kong (1 mese di attesa)
Occhio che quelli che vendono a 70 80 euro sono gli stessi che vendono su ebay per 25 euro direttamente da hong kong (1 mese di attesa)
- stefanot
- Nuovo Utente

buongiorno a tutti, smentisco, almeno per quello che mi riguarda l'attesa dichiarata dall'avere il rifrattometro da hong kong di circa un mese, io fatto il pagamento il 7 di luglio mi è arrivato in perfette condizioni il 18 luglio, già fatto il test e confermo l'efficacia dello strumento.
buona apistica a tutti.
buona apistica a tutti.
- benny
- Ape guardiana

dove l'hai comprato ??? ciao
- VIKING
- Uovo

ciao benny, il rifrattometro l'hò comprato da enologia balducci 59,00 euro più qualche euro per la spedizione.
Mi fa piacere che gli amici del forum abbiano espresso le loro esperienze, in generale sono d'accordo,anch'io la penso uguale....
Se lo vuoi comprare guarda su ebay, può darsi che lo trovi anche a spendere meno,penso che uno vale l'altro...
un saluto a tutti .
viking
Mi fa piacere che gli amici del forum abbiano espresso le loro esperienze, in generale sono d'accordo,anch'io la penso uguale....
Se lo vuoi comprare guarda su ebay, può darsi che lo trovi anche a spendere meno,penso che uno vale l'altro...
un saluto a tutti .
viking
- benny
- Ape guardiana

rifrattometro e mielometro sono la stessa cosa????
- sapiens
- Ape ventilatrice

- Contatta:
Il mielometro è il rifrattometro per il miele.
Con rifrattometro indichi lo strumento generico per misurare la concentrazine di zucchero di una soluzione. Ogni sostanza ha la sua scala, il miele la sua.
Con rifrattometro indichi lo strumento generico per misurare la concentrazine di zucchero di una soluzione. Ogni sostanza ha la sua scala, il miele la sua.
- VIKING
- Uovo

la stessa cosa,mielometro o rifrattometro è lo strumento che misura la percentuale di umidità residua nel miele (per appunto , il nostro caso) ciao vikingbenny ha scritto:rifrattometro e mielometro sono la stessa cosa????