Melario e caldo

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Symon
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Melario e caldo

Messaggio da Symon »

Salve a tutti ragazzi.
Ho una domanda... finalmente le api mi hanno riempito il nido e così voglio mettere il melario. Ora tra Scipione e altre correnti calde qui si raggiungono i 40 gradi al giorno, e questa situazione dovrebbe perdurare per le prossime settimane :(. Mi chiedo conviene che metta il melario con tutti i telaini o che mi limiti ad inserirne 2 o 3 al centro e poi mano mano ne inserisca altri? Sono ancora con il solo foglio cereo, quindi tutti da costruire e ho paura che possa sciogliersi la cera.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
Simone
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Re: Melario e caldo

Messaggio da adolfopercelsi »

Symon ha scritto:Salve a tutti ragazzi.
Ho una domanda... finalmente le api mi hanno riempito il nido e così voglio mettere il melario. Ora tra Scipione e altre correnti calde qui si raggiungono i 40 gradi al giorno, e questa situazione dovrebbe perdurare per le prossime settimane :(. Mi chiedo conviene che metta il melario con tutti i telaini o che mi limiti ad inserirne 2 o 3 al centro e poi mano mano ne inserisca altri? Sono ancora con il solo foglio cereo, quindi tutti da costruire e ho paura che possa sciogliersi la cera.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
Simone
---
Symon
Se ascolti me... puoi mettere tutti i telai se le tue arnie hanno sopra alla testa delle piante ombreggianti o quanto meno provvedere tu con dei pannelli lunghi 1,80 per proiezione d'ombra sull'ingresso..
Comunque tu devi dirci qualcosa al riguardo."

Immagine

Personalmente sul mielario stesso ho sempre una rete zanzariera su cui appoggio il coprinido ma non è finita ... Due barrette periferiche a destra e a sinistra, mi tengono alzato il coprinido ( per cm 2) assicurando arieggiamento

Immagine

Fai bene ad essere proccupato. L'eccessivo calore è pericoloso quanto una malattia.. tanto quanto il freddo
Comunque scrivici ancora
da a.p.
Symon
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Symon »

Ci mancherebbe che nn ti ascolti :)... Cmq ho sistemato una rete ombreggiante sulle arnie che le ripara dal sole soprattuto da quello di primo pomeriggio. Ora controllo e se vedo qualche problema metto in pratica il tuo consiglio della zanzariera e le barette.
Ti ringrazio per l'aiuto e per i consigli, e se scrivo poco è soltanto colpa delle vostre risposte esaurienti in altri post che risolvono i miei dubbi perfettamente :)
Ancora grazie
Simone
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

cmq penso che non dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda il caldo ...i melari non si sciolgono ..quelli miei ad esempio non si sciolgono
stefanot
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da stefanot »

buongiorno, sfruttando(e per questo lo ringrazio di cuore) i consigli di zio Adolfo(posso permettermi di chiamarti così?) ieri sera ho messo la zanza sul melario e due barrette di legno alte due cm staccando il coprifavo, dalla mia osservazione volevo farti una domanda che può risultare forse banale, non sono troppi due cm di altezza? le api non propolizzeranno la retina visto il passaggio di luce? Grazie come sempre per i tanti consigli e esperienze che trovo in questo forum. :clap:
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

Ciao Stefanot.
ti ho dedicato un "servizio" sulla zanzariera da offrire alle api
ma in base alla consistenza del loro numero

Buona lettura
dallo "Zio" Adolfo
Intanto di offro qui come relax un allegato .il primo dei 3.000 che ho trovato

Immagine

-Una mia maniera di nutrire da sopra alla zanzariera con il dosatore in un'ora serale avanzata
Rispondi
+