Salve a tutti,
sono una studentessa dell'università di Catania, nell'ambito di un progetto universitario sto ipotizzando di avviare un' impresa di apicoltura e mi servirebbero informazioni relative alle quantità di miele, pappa reale,propoli,veleno delle api produce in media un' arnia in un anno. quante api compongono una famiglia che vive in un' arnia?
ringrazio anticipatamente chiunque sa essermi utile e spero di poter ricevere queste informazioni per me fondamentali quanto prima.
Ciao Valentina, le risposte alle tue domande hanno molte variabili che entrano in gioco.
L’impresa apistica inizialmente non richiede grandi capitali, ma i rischi come per qualsiasi attività imprenditoriale sono connessi all’esperienza iniziale dell’apicoltore.
Le api che vivono in un alveare sono in funzione della stagione, in inverno si parte con 10.000 api fino ad arrivare in piena produzione 60.000/70.000 api.
La produzione di miele dipende dalla quantità e dalla scalarità delle fioriture della zona, se l’apiario è stanziale o se si esercita il nomadismo, comunque la quantità di miele ha una larga forbice può oscillare dai 20 agli 80 kg. per alveare.
Anche se le api raccolgono per le loro necessità biologiche all’incirca 50 kg. di polline l’anno, non si può sottrarre oltre il 10 % altrimenti la famiglia ne risentirebbe. In un allevamento intensivo si riesce anche a ricavare 300/400 gr di pappa reale, il veleno a livello di grammi e il propoli all’incirca 200 gr. a cassetta. La quantità di questi prodotti che si possono ricavare da un alveare sono molto variabili e non possono essere ricavati contemporaneamente, ma solo alcuni a discapito degli altri, ricordiamoci che le api non sono mucche da mungere.
Saluti.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
sareste così gentili da fornirmi informazioni sul mercato, cioè quanti kg di miele e prodotti derivati (pappa reale, polline, propoli, veleno delle api, liquore al miele) riuscite a vendere (mediamente) in un anno, quali sono i formati dei vasetti più venduti?? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami
se ci sono apicoltori meridionali, mi sareste incredibilmente utili!!
help me!!! ri-ciao a tutti, continuo ad avere un bisogno disperato da parte di apicoltori!!
mi servirebbero informazioni relative a:
- quanto costa una famiglia di api? dove si comprano?
- produci il veleno delle api? se sì, come lo vendi?
- hai una licenza per svolgere questa attività? quanto costa? cosa ci vuole per prenderla?
- bisogna assicurarsi per eventuali danni a terzi? se sì, sai quanto costa il premio assicurativo annuale??
vi prego, non abbandonatemi!!
Cara Valentina, forse il forum non riuscirà a darti tutte le risposte alle tue domande e sono tante, per questo io ti consiglio di percorrere un’altra strada che è quella diretta e mi spiego:
1) Mettiti in contatto con le Associazioni di categoria della tua zona.
2) Tramite le Associazioni cerca di avere gli indirizzi delle Aziende Apistiche più rilevanti della tua zona.
3) Mettiti in contatto con le Aziende e prendici un appuntamento per una visita.
4) Negli incontri cerca di ottenere le risposte alle tue domande.
Un saluto Carlo
carlo ha scritto:Cara Valentina, forse il forum non riuscirà a darti tutte le risposte alle tue domande e sono tante, per questo io ti consiglio di percorrere un’altra strada che è quella diretta e mi spiego:
1) Mettiti in contatto con le Associazioni di categoria della tua zona.
2) Tramite le Associazioni cerca di avere gli indirizzi delle Aziende Apistiche più rilevanti della tua zona.
3) Mettiti in contatto con le Aziende e prendici un appuntamento per una visita.
4) Negli incontri cerca di ottenere le risposte alle tue domande.
Un saluto Carlo
Ne approfitto per prenderne atto anche io! grazie Carlo!