Ciao a tutti mi chiamo Matteo, e vorrei avvicinarmi al mondo dell'apicultura.
io non ho mai provato e non ho ancora nulla che riguarda questa attività, se potete aiutarmi su cosa comprare per iniziare e come comportarmi, vene sarei grato.
Salve a tutti mi chiamo Matteo
Regole del forum
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
In questa sezione non vanno fatte richieste di alcun tipo. Limitare l'argomento alla sola presentazione e successivamente aprire un nuovo argomento nella sezione più adatta al Vostro problema. Grazie
- carzacarza
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
- carzacarza
- Nuovo Utente

Re: Salve a tutti mi chiamo Matteo
Ps:io abito Tra Lecco e Bergamo.
- carlo
- Uovo

Ciao Matteo, benvenuto tra noi, qui puoi colloquiare con amici uniti per la stessa passione, avere delle risposte per diventare apicoltore e risolvere qualche tuo problema apistico in futuro.
Complimenti per la trovata geniale per avere un primo contatto con noi, sei proprio di carattere e questo nell’apicoltura è molto importante per superare le difficoltà quando le incontrerai.
Un saluto Carlo.
p.s. Leggi il mio ultimo messaggio inviato a Valentina.
Complimenti per la trovata geniale per avere un primo contatto con noi, sei proprio di carattere e questo nell’apicoltura è molto importante per superare le difficoltà quando le incontrerai.
Un saluto Carlo.
p.s. Leggi il mio ultimo messaggio inviato a Valentina.
- carzacarza
- Nuovo Utente

Grazie mille Carlo! mi fa piacere ciò che mi hai scritto! adesso stò leggendo un pò di articoli che ci sono in giro, poi appena sono pronto per iniziare inizierò che le mie mille domande!
Anzi già che ci sono se non è un problema ne farei subito un paio:
1) le arnie usate sono affidabili?
2) per iniziare mi consigli solo il nido, o tutta l'arnia completa di melario ecc..
Grazie per l'attenzione...
Anzi già che ci sono se non è un problema ne farei subito un paio:
1) le arnie usate sono affidabili?
2) per iniziare mi consigli solo il nido, o tutta l'arnia completa di melario ecc..
Grazie per l'attenzione...
- carlo
- Uovo

Negli anni passati, seppi che il papà di un collega di lavoro, aveva la passione dell’Apicoltura, ascoltando i racconti del mio amico dentro di me nacque il desiderio di incontrare il suo papà.
Fatta la conoscenza, non ho avuto difficoltà ad avere risposte alle mie tante domande e in seguito dopo una piccola pratica diretta nel suo apiario, un giorno mi disse:
“Ti do quell’alveare, lo puoi portare via anche subito, però mi devi un compenso di lire 100 ”.
E’ stato il mio maestro di Apicoltura e per questo non finirò mai di ringraziarlo.
Come in tanti hobby per iniziare il mio consiglio è:
1) Farsi un amico che pratica da qualche tempo lo stesso hobby.
2) Andare in libreria e acquistare un libro dalle spiegazioni semplici e pratiche.
3) Aggiungo oggi, navigare su Internet la sera in questo pozzo d’informazioni senza fondo.
Un saluto Carlo.
Fatta la conoscenza, non ho avuto difficoltà ad avere risposte alle mie tante domande e in seguito dopo una piccola pratica diretta nel suo apiario, un giorno mi disse:
“Ti do quell’alveare, lo puoi portare via anche subito, però mi devi un compenso di lire 100 ”.
E’ stato il mio maestro di Apicoltura e per questo non finirò mai di ringraziarlo.
Come in tanti hobby per iniziare il mio consiglio è:
1) Farsi un amico che pratica da qualche tempo lo stesso hobby.
2) Andare in libreria e acquistare un libro dalle spiegazioni semplici e pratiche.
3) Aggiungo oggi, navigare su Internet la sera in questo pozzo d’informazioni senza fondo.
Un saluto Carlo.
- benny
- Ape guardiana

matteo acquista sempre delle arnie nuove di zecca ...non sai quello che puoi contrarre comprandone una vecchia o di seconda mano.....
e cmq benvenuto