Convivenza tra api e cani

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
davzil
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Convivenza tra api e cani

Messaggio da davzil »

Ciao a tutti!!! :)
sono nuovo del forum e davvero inesperto del mondo dell'apicoltura e vorrei mettere nel mio giardino un'arnia, ovviamente farò un corso prima, però ho un problema...ho un cane corso e vorrei sapere se qualcuno di voi ha un'esperienza di convivenza tra api e cani e se devo recintare l'arnia in modo da non far avvicinare troppo il cane.

grazie a tutti!!!!
ciaoooooooooooo
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Convivenza tra api e cani

Messaggio da fabio »

:ciau: Davzil, benvenuto tra noi
Ti consiglio di mettere l'arnia lontano dall’abitazione per i problemi esposti in un post precedente. In merito alla convivenza nel giardino tra il cane e l’arnia non credo che sia un connubio felice. :nonono:
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
davzil
Pupa
Pupa

Messaggio da davzil »

Grazie del benvenuto fabio!!
anche io pensavo fosse una convivenza difficile :nonono: ....
tu sai se le api hanno una distanza minima entro la quale non si agitano tanto?
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Una distanza minima non c’è, per non avere problemi, basta lasciare libero il loro corridoio di volo.
Ultima modifica di fabio il 21/01/2012, 21:33, modificato 1 volta in totale.
davzil
Pupa
Pupa

Messaggio da davzil »

è sempre di fronte alla porta di entrate e uscita o può essere in qualsiasi direzione?
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

davzil ha scritto:è sempre di fronte alla porta di entrate e uscita o può essere in qualsiasi direzione?
In genere, il corridoio di volo si trova sempre davanti all’entrata ma dipende molto dagli ostacoli che ci sono frontalmente e lateralmente all’alveare.
davzil
Pupa
Pupa

Messaggio da davzil »

non ci sono ostacoli di fronte...ma se dovessi recintare intorno all'arnia potrebbe dar fastidio alle api?
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

davzil ha scritto:non ci sono ostacoli di fronte...ma se dovessi cetintare intorno all'arnia potrebbe dar fastidio alle api?
Anche se delimiti l’alveare, con una siepe, le api non avvertirebbero alcun fastidio, si abitueranno a scegliere la traiettoria di volo verso l’alto.
marcantonio
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da marcantonio »

davzil ha scritto:Ciao a tutti!!! :)
sono nuovo del forum e davvero inesperto del mondo dell'apicoltura e vorrei mettere nel mio giardino un'arnia, ovviamente farò un corso prima, però ho un problema...ho un cane corso e vorrei sapere se qualcuno di voi ha un'esperienza di convivenza tra api e cani e se devo recintare l'arnia in modo da non far avvicinare troppo il cane.

grazie a tutti!!!!
ciaoooooooooooo
Ciao se hai l'arnia troppo vicina all'abitazione avrai dei problemi. Leggi qui :ciau:
davzil
Pupa
Pupa

Messaggio da davzil »

la metterò a circa 100 m da casa...e non accenderò luci fuori la sera :scrolleye:
proverò a mettere una recinzione a 5 metri intorno all'arnia in modo da non far avvicinare troppo il cane...speriamo in bene!!!! :aureola:
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee :okok:
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

fabio ha scritto:
davzil ha scritto:non ci sono ostacoli di fronte...ma se dovessi cetintare intorno all'arnia potrebbe dar fastidio alle api?
Anche se delimiti l’alveare, con una siepe, le api non avvertirebbero alcun fastidio, si abitueranno a scegliere la traiettoria di volo verso l’alto.
Ciao Davzil Fido di ..razza.

Benvenuto
Vedi di portare a termine la tua ultima proposta dei 5 metri .Secondo me bastano anche meno.
Ascolta Fabio
Non ci sono incertezze sull'operazione.. Lasci al cane tutto lo spazio riservando alle api solo il recinto di cui parleremo..Troppo entusiasmante .. Una volta costrette ad alzarsi da due metri, poi, loro proseguiranno addirittura con tre metri..
Non va bene prendere un sola arnia, ma ne occorrono quantomeno due..
Fabio ti spiegherà molto bene come sa fare lui, anche questo aspetto..

Puoi metter già come finte arnie due tre "sedie
-Sogniamo un po' assieme?
Immagine Immagine

Davzil

Ti consiglio che..
-Se non avessi questa mini incubatrice-cassettina, con regina ed api, purtroppo, solo nella parte anteriore.. Su favi distanziati solo 1 cm; api schiena e schiena e coperchio salva calore... queste povere apine rischierebbero veramente molto!
--
Già in questi
giorni d'inverno
tu dovrai curiosare in quale ora il sole le "raggiunge" o se le sedie restano in penombra per molto tempo ancora.
Otterrai questo mettendo a distanza, sui lati e davanti. una rete di due metri in altezza.
La oscurerai( momentaneamente in questi giorni freddi) con qualsiasi materiale purchè oscurante solo per capire l'estensione dell'ombra..
Più avanti ci saranno rampicanti veloci tipo l'ampelopsis La vite canadese che in un mese quando avviata raggiunge vari metri di "ancoraggio, con foglie

Tu stesso, a suo tempo, entrerai nl recinto con questo mini ingresso,fatto diventare porta anche solo trascinabile manualmente.

( Occhio sempre a Fido che ti seguirà di certo,volendoti già un gran bene )
"La porticina"dovrà permettere il trasporto comodo di una sagoma-volume d''arnia

Si tratta di mettere le tue casette , con l'uscita. nella direzione del sole nascente.
Non al centro di questo recinto ma solo nella parte retro savaguardando solo lo spazio perché tu possa lavorare

Vuoi tu farci addirittura un disegno di questo progetto?
Poi perché tu non debba avere delle incertezze ricordo a te e atutti gli amici che
alla Fiera di Piacenza,
sopra alle teste di migliaia di curiosi compratori c'e sempre un gazebo con blocchetti iniziali in cemento che supporta vetri,. penso fino a due metri e mezzo.

Lassù un bell'abbaino come fosse il solito nostro ingresso d'api ( solo ingresso senza le titolari) e sotto a mezzo metro dal "pianterreno" l'alveare con l'ingresso effettivo..Le api escono di lassù e rientrano come l'avessero fatto da sempre

Detto sottovoce
Penso che qualche giorno prima dell'inaugurazione i responsabili abbiano portato là le api affinchè nel frattempo acquisissero le coordinate olfattive della loro famiglia.

A risentirci, "Fido" Dazvil

Con stima
dallo Zio" Adolfo
--
Come sai resta il problema più grosso, circa il Corso di Apicoltura.
Tu che ne hai l'accesso login vedi di rosicchiare già in quest'inverno pagine e pagine del Forum Angrisani

Gestire le api ora equivale a saper guidare un Formula Uno senza andare a sbattere sùbito contro il primo muro

Di nuovo Bau!!! Bau!!!
Ultima modifica di adolfopercelsi il 23/01/2012, 14:21, modificato 1 volta in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

davzil ha scritto:Ciao a tutti!!! :)

grazie a tutti!!!!
ciaoooooooooooo
----
Ciao Dazvil grazie a te ..anche questo strano argomento su un sito di apicoltura

Dallo "Zio" Adolfo
il piacere di presentarti da parte degli amici del Forum questa bella storia di un cane famoso di nome Argo.
( Basta cliccare su Google il nome Argo)

dal libro Odissea
"Argo, un cane ormai vecchio e malconcio, giaceva trascurato,
sul molto letame di muli e buoi;
trascurato dai servi dopo la partenza di Ulisse,
nonostante fossero passati vent’anni e questo fosse vestito da mendicante,
lo riconosce, e per come può gli mostra la sua felicità ...

Come sentì vicino Ulisse
mosse la coda, abbassò le orecchie,
ma non poté correre incontro al padrone.
Sùbito dopo si spense.
E il padrone, voltandosi,
si terse una lacrima"
davzil
Pupa
Pupa

Messaggio da davzil »

Grazie Zio per i consigli!!! :ave:
Vi manderò una foto appena finito il lavoro!!!
davzil
Pupa
Pupa

Messaggio da davzil »

Apiario.jpg
Apiario.jpg (115.18 KiB) Visto 6369 volte
Apiario1.jpg
Apiario1.jpg (108.23 KiB) Visto 6368 volte
dopo mesi e mesi tataaaaaaaaaaaannnnnnnnnnnnnnnnn....ecco il mio mini apiario...che spero diventi più popolato!!!
lo so che una sola non è consigliata ma a breve diventeranno due!!! :blink1:
se qualcuno ha dei consigli da darmi o modifiche/migliorie sarei felice!!!
grazie a tutti forum!!!
:)
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da mauroagricolo »

ciao anche io ho cominciato con due sciami regalati dal mio "fratello" :) .... All'epoca avevo una maremmano femmina . Appena arrivate le arnie ci andò ad in filare il muso detro la portina :eheh: :eheh: Non successe niente qualche puntura sul naso ma niente di che tanto che il veterinario che ho in casa non gli dovette fare niente..... Adesso che le arnie sono molte non ho più l'amata Isidie ma due bassotti che essendo neri le hanno prese di sante ragione dalle api ..... La più vecchia ebbe anche qualche problema e dovemmo fargli subito del cortisone. La figlia sembra immune :) . In ogni modo hanno imparato che mi accompagnano fino ad una trentina di metri dall'apiario e poi si fermano sotto un carpino ad aspettarmi .
Ciao
benny
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da benny »

quest'anno grazie a mio padre ho salvato il mio cane nathan che stava per morire dai pungiglioni delle api....uno sciame di grosse dimensioni volando a bassa quota si andò a posare guarda caso nella trave del canile dove stava giusto giusto riposando il mio cane ....mio padre messosi la maschera corse subito al canile per liberarlo ...meno male ...se non c'era sarebbe morto a causa delle apine ...ha subito circa una 30ntina di punture su tutto il corpo ....è diventato una palla ...fine della storia...adesso sta bene ....saluti :clap:
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

Un cortisonico in "casa" è di obbligo ..... Non mi stancherò mai di ripeterlo . quelle che per noi sono "amiche" per il resto del mondo sono animali potenzialmente pericolosi !!!!
MrDish
Uovo
Uovo

Messaggio da MrDish »

Solo un consiglio davzil; se la porticina è a sud io la girerei a su-est, avrebbero più aria per decollo/atterraggio e quindi meno problemi di volo.

Potevi lasciare la rete tanto la vedono benissimo e non ci sbattono mai, col telo da ombreggiamento e con venti forti rischi dhe si appiccichino tutte li cadendo a terra dalla parte opposta.

Simone.
davzil
Pupa
Pupa

Messaggio da davzil »

grazie MrDish!!
il telo l'ho messo per farle volare subito in alto così se passa li davanti qualcuno, sopratutto i miei familiari, non gli arrivano addosso...ho fatto bene?
Le ho osservate in questo mese e vanno sempre nella stessa direzione quando escono...cioè verso sinistrae subito verso il bosco alle loro spalle...ma lasciando solo la rete non ci passano attraverso?
mauroagricolo
Ape nutrice
Ape nutrice

Per me hai fatto benissimo .... Eviti che vadano basso .... se gli ostacoli sono fissi le api si abituano presto a schivarli ..... :clap:
Rispondi
+