Vespa orientalis

Le malattie delle api, con approfondimenti su sintomi e diagnosi, terapie e cure
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
lello33
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Vespa orientalis

Messaggio da lello33 »

Salve a tutti . Dopo una breve apparizione di qualche giorno a inizio Aprile, non ne ho viste più in giro. È vero che il boom c'è nel mese di luglio, ma l'anno scorso ricordo che di questi giorni già erano presenti.
lello33
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Vespa orientalis

Messaggio da lello33 »

ci risiamo . Ieri avvistate nei pressi dell'apiario
Marianna
Pupa
Pupa

Messaggio da Marianna »

Scusatemi per la lunghezza del post, ma forse è anche un po’ uno sfogo.

Quest’anno ho avuto un problema davvero pesante con la Vespa orientalis: la pressione predatoria è stata tale da farmi perdere quasi il 50% delle famiglie dei miei apiari. Vorrei confrontarmi con voi, soprattutto con chi ha già affrontato infestazioni importanti, per capire come vi siete comportati e quali strategie avete visto funzionare realmente sul campo.
Io ho provato a restringere tutte le porticine, praticamente in posizione invernale, ma senza ottenere risultati.
Che tipo di trappole ed esche usate? Io ho provato con cibo per gatti e colla per topi, ma non faccio nemmeno in tempo a metterle davanti agli alveari che i gatti sono già pronti a leccarsi tutto! :ooh:
Visto che quest’anno ho perso quasi il 50% delle cassette, vorrei capire come organizzarmi per la prossima stagione con una strategia preventiva, senza aspettare che la predazione diventi già pesante. :crybaby:
Mi farebbe molto piacere conoscere le vostre esperienze, anche quelle negative: cosa ha funzionato, cosa non ha funzionato e in quali condizioni di pressione della Vespa orientalis.
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza e darmi qualche consiglio.
Umberto ed api
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Umberto ed api »

Buonasera Marianna le trappole per le vespe ( per evitare interferenze feline) noi le applichiamo su un palloncino che poi leghiamo a un ramo di un albero nelle vicinanze ,questo palloncino viene spalmato di vischio e poi con alcuni pezzetti di cibo per gatti, dopo che vi arriva la prima vespa poi diventa un susseguirsi di vespe appiccicate
In altri casi se si ha tempo si costruisce una paletta appiccicosa e si catturano le vespe quando stazionano di fronte all arnia
Altrimenti da noi nel caso di grosse infestazioni si informa la associazione apistica che provvede a ritrovare il nido ed ad avvelenarlo
Ora qui da me fortunatamente non si segnala grosse presenze mentre sono segnalate sul litorale apuano
Un saluto Umberto
Rispondi
+