Buona sera a tutti,
penso di avere un po' di confusione in testa per quanto riguarda il registro dei trattamenti,
ho un apiario con 5 alveari non ho capito se nel registro bisogna solamente registrare il prodotto per esempio apibioxal o se bisogna anche registrare la data in cui si fa il trattamento?
Il registro per me non é molto chiaro ,leggendolo sembra quasi che tu debba solamente registrare i farmaci con ricetta e allora inserire la data e le somministrazioni .
Sbaglio? Grazie
Registro dei trattamenti,un po' di confusione.
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- fabio
- Ape bottinatrice

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Re: Registro dei trattamenti,un po' di confusione.
Ciao davidpro, il registro dei trattamenti serve a segnare tutte le cose che fai agli alveari, come quando tratti le api con un prodotto tipo l'Apibioxal. Non basta solo scrivere il nome del prodotto, devi anche segnare la data in cui fai il trattamento e quante volte lo fai.
Quindi, ogni volta che usi un prodotto per le api, dovresti scrivere:
Il nome del prodotto (tipo Apibioxal); La data in cui lo usi; La quantità che hai usato; Per quale motivo fai il trattamento (ad esempio, per la varroa).
Se usi un farmaco con ricetta veterinaria, devi anche segnare la ricetta. Il registro ti serve per tenere tutto in ordine e per essere sicuro di seguire le regole, soprattutto per le api.
Quindi, ogni volta che usi un prodotto per le api, dovresti scrivere:
Il nome del prodotto (tipo Apibioxal); La data in cui lo usi; La quantità che hai usato; Per quale motivo fai il trattamento (ad esempio, per la varroa).
Se usi un farmaco con ricetta veterinaria, devi anche segnare la ricetta. Il registro ti serve per tenere tutto in ordine e per essere sicuro di seguire le regole, soprattutto per le api.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- davidpro
- Nuovo Utente

Ciao Fabio ,immaginavo che avevo frainteso,per fortuna ho tutti i trattamenti segnati su un quadernino,trascriverò tutto sul registro,grazie.
- Clio
- Uovo

Gli allevamenti a conduzione familiari, che possono detenere al massimo 10 alveari, devono comunque garantire la tracciabilità dei trattamenti obbligatori (almeno 2 all'anno). In tal caso, è possibile utilizzare un registro dei trattamenti non vidimato o un'altra modalità simile, conservando le evidenze di acquisto dei medicinali impiegati. Per indicazioni relative alla compilazione del registro, è possibile fare riferimento al veterinario di zona.davidpro ha scritto: 22/12/2025, 21:35 Buona sera a tutti,
penso di avere un po' di confusione in testa per quanto riguarda il registro dei trattamenti,
ho un apiario con 5 alveari non ho capito se nel registro bisogna solamente registrare il prodotto per esempio apibioxal o se bisogna anche registrare la data in cui si fa il trattamento?
Il registro per me non é molto chiaro ,leggendolo sembra quasi che tu debba solamente registrare i farmaci con ricetta e allora inserire la data e le somministrazioni .
Sbaglio? Grazie
Il successo è la somma di piccoli sforzi, ripetuti giorno per giorno.