Consiglio per iniziare

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Simone9519
Utente Registrato
Utente Registrato
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Consiglio per iniziare

Messaggio da Simone9519 »

Ciao a tutti del forum :ciau:
Sto da un po fantasticando sulla possibilità di muovere i miei primi passi nell'affascinante mondo dell'apicoltura e ho iniziato a documentarmi un pò tramite internet e libri che ho acquistato per apprendere un pò di teoria.
Volevo chiedere se qualcuno poteva darmi delle dritte per iniziare in particolare riguardo gli sciami. Ho visto che alcuni usano la tecnica dell'attirare degli sciami selvatici tramite degli attrattivi per api posizionati nelle arnie, secondo voi è fattibile questa cosa da mettere in pratica? E se si, in quale periodo si potrebbe fare per avere maggiori possibilità?
Nel caso in cui invece decidessi di partire acquistando uno sciame, anche in questo caso, andrebbe fatto nel periodo primaverile o poco precedente alla primavera? O può essere fatto anche dopo nel periodo estivo ( anche se ne dubito ). Sono un pò impaziente di provare a fare un pò di pratica e volevo capire se devo necessariamente aspettare il prossimo anno ormai. Diciamo che per ora questo è il mio interrogativo più grande e sto cercando di documentarmi per quanto riguarda attrezzature ecc quindi grazie tante a chiunque mi darà qualche suggerimento e scusate se posso aver detto qualche assurdità :eheh:
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Consiglio per iniziare

Messaggio da fabio »

Ciao e benvenuto. Hai fatto bene a iniziare a documentarti, è la base giusta.

Riguardo agli sciami, sì, attirare sciami selvatici è una tecnica fattibile usando arnie-trappola con attrattivi come olio essenziale o cera vecchia. Il periodo migliore per provarci è in primavera, indicativamente tra aprile e giugno, quando le api tendono a sciamare.

Se invece pensi di acquistare uno sciame, anche in questo caso la primavera è il momento ideale: lo sciame ha tempo per svilupparsi, bottinare e prepararsi all’inverno.

In estate avanzata è più complicato partire, soprattutto per chi è alle prime armi, perché la colonia ha meno tempo per crescere e serve più esperienza nella gestione.

Se non hai ancora tutto pronto, ti consiglierei di usare i prossimi mesi per prepararti bene, magari affiancando un apicoltore esperto. Così in primavera potrai iniziare con più sicurezza. In bocca al lupo e complimenti per la passione.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Simone9519
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Simone9519 »

Ciao Fabio ti ringrazio tanto per le indicazioni che mi hai dato. Purtroppo non conosco apicoltori nella mia zona quindi approfitterò di questi mesi per continuare a documentarmi e prepararmi per la prossima primavera per partire poi con qualche arnia per fare un pò di pratica. Grazie ancora, un saluto :ciau:
turetta
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da turetta »

L’idea di attirare sciami selvatici negli alveari con attrattivi è affascinante e può funzionare, soprattutto nel periodo primaverile, che corrisponde alla sciamatura naturale (aprile-maggio). Dopo l’estate è molto più difficile. Acquistare uno sciame è anche un ottimo modo per cominciare, ma anche in questo caso il periodo migliore è la primavera, così la colonia ha tempo per svilupparsi. Se puoi, ti consiglio di aspettare il prossimo anno per partire bene.
Rispondi
+