Con la mia piccola arnietta mi ha sfiorato spesso il pensiero di come avrei potuto far crescere il numero di famiglie, e in tal senso ho visto e letto tutto e il contrario di tutto. Questa mattina ho visto questo video:
e sono rimasto letteralmente spiazzato! L’apicoltore del video lo seguo ormai da un pò e, a parte qualche piccolo strafalcione (ma chi sono io per giudicare!
Adesso, io mi trovo in sud Sardegna, fa davvero tanto caldo e nei prossimi due mesi ne farà ancora di più, la famiglia è bella numerosa ma ancora a melario sembra non voglia andarci… Facendo quello che si vede nel video, a parte il raccolto che non farei (che per me non è assolutamente una priorità, anzi potrei trovarmi l’anno prossimo con dei cerei già pronti e tirati su) non rischio di indebolire troppo la famiglia madre? Non è che questa procedura ha senso dove si trova l’apicoltore del video ma non da me in Sardegna? Cosa c’è, se c’è, di non corretto o addirittura pericoloso che non viene debitamente messo in conto nel video?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi a capire qualcosa in più.