Arnie svizzere

Dal bugno rustico all’arnia razionale
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
riccardo80
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Arnie svizzere

Messaggio da riccardo80 »

Buon giorno! tempo fa ho attraversato la Svizzera e ho notato ripetutamente delle "casette"dei piccoli apiari contenuti all'interno del fabbricato con uscite frontali, queste costruzioni le avevo già notate in Germania ma onestamente non riesco a comprendere come si riescano a gestire arnie su più file verticali e non comprendo come possa avvenire la posa dei melari. chi ha notizie o conosce questo tipo di arnia può darmi del materiale anche link o immagini di come si possa operare all'interno. vi ringrazio e un saluto a tutto il forum Riccardo.
Antonio
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Arnie svizzere

Messaggio da Antonio »

Ciao Riccardo, penso che tu ti riferisca ad un apiario edilico. Pensa in Svizzera c'è ne sono circa 20.000 quindi è molto facile vederli.
Ti segnalo questo video sulla peste europea dove all'inizio del filmato c'è un apiario edilico, invece per visionare l'interno vai al minuto 14:80. Comunque ti consiglio di vederlo tutto è fatto molto bene.
Un saluto a tutti.

La felicità non è avere tutto ciò che si desidera, ma desiderare tutto ciò che si ha.
riccardo80
Larva
Larva

Grazie Antonio sempre molto gentile il filmato tempo fa lo avevo visto molto interessante! in effetti in alcuni fotogrammi si intravede l'interno, ma onestamente non mi sono chiare ancora le tecniche di posa melari e altre gestioni comunque grazie già aver scoperto che si chiama apiario edilico mi aiuterà nella ricerca grazie!
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

Sono adolfopercelsi

Arnia per apicoltori agli arresti domiciliari

Confidenza.
Avanzato anagraficamente nell’autunno....
se chiamato in tribunale mi commineranno solo gli arresti domiciliari
e ciò per una legge promulgata

Ogni giorno, da anni, scrivo
un-’email, a percentuale sporigena
Mi è facile incappare in denunce
Per non trovarmi impreparato a questo, come apicoltore

al finestrone che si affaccia sul prato, ho allestito due arnie.. in modalità tedesca

A due arnie ho resecato la parete retrostante
riempiendola con polistirolo industriale;

Non è stato necessario abbassare le orecchiette distanziatrici perché su sponde opposte ai normali favi

Sistemate due barrette su pareti destra–sinistra come zona ascellare per favi

L'assembramento libertario non mi bastava.
Ho inaugurato questa “gestione” alemanna
modificando una mia terza arnia

Riccardo, scultore già ultra famoso.
Indicazioni
Ho adocchiato un’arnia capofila.Immagine
Si può accedere ai favi, di lato.
Non dal retro arnia.
Anche in quest’ultima soluzione i favi sono solo da sospingere, senza alzarli, usufruendo della zona ascellare supporto telai precedente
Le orecchiette distanziatrici invece di abbassarle
si lascino stare inserendo dietro alle stesse una barretta lignea- uguale altimetria. Permette già di trascinare i favi

Immagine
Trasferire tutti i favi dell’arnia precedente capofila,in servizio presidiata da api, nel medesimo ordine e direzione, in questa nuova assemblata.Altra piacevole operazione
che vedremo prossimamente.

Un emailista … in libertà vigilata
(a.p)
Alla stimata Redazione oscurare un Diploma di amici per Riccardo
Immagine
Ultima modifica di adolfopercelsi il 21/04/2011, 22:45, modificato 1 volta in totale.
riccardo80
Larva
Larva

ciao Adolfo! colgo l'occasione per ringraziarti degli auguri! grazie! in questo post mi sentivo molto solo, e solo tu sei riuscito a ravvivare la voglia di capire questa tecnica apistica.....
se ho capito bene all'interno della casetta si accede ai favi dal retro arnia con favi caldi cioè disposti parallelamente all'ingresso arnia...... tu qui invece hai effettuato una modifica utilizzando una comune arnia togliendo un laterale, questa può essere utilizzata solo in via "sperimentativa" perche in quelle casette le arnie sono allineate una di fianco all'altra, e come si posizionano i melari? io ho visto più file in altezza e quindi non capisco se li applicano dietro o dove? Adolfo sei l'unica mia speranza.......... per ora grazie Riccardo
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Riccardo
Hai capito già tutto. "Si accede ai favi dal retro arnia ".

Scelta una capofila per avere spazio. Vedi già immagine.
Quando trovo qualche favo con delle celle reali, supponiamo sia in terza fila.
Io "trascino", in successione, all'esterno, per la cassetta di servizio gli altri due, e tengo come ultimo re- inserimento, quello con celle reali.
Allorché mi prende la voglia di sapere se quelle celle reali sono chiuse o quasi,
non mi resta che asportare manualmente la parete di polstirolo industriale con cui ho occluso il tutto.
Quello che vedrò, subito, a distanza di dieci centimetri ( una libidine apistica innocente!) sono le celle reali in questione.
Altro vantaggio nel gestire arnie simili è quello di accorgersi come si possa lavorare bene pur facendo senza dei distanziali. Si sospinge e trascina soltanto..
Per i mielari non ci sono difficoltà. Devi solo guardare in che posizione sono i telai da nido. Li sistemi nella stessa direzione.
Riccardo.
Questa arnia è a favi che si estraggono solo dal retro
Dati buffi.. da non divulgare.. fornetto a legna- maturazione anticipata nespole
Parallelo alle nespole mini nutritore a sponda-tra dorso e dorso
Distanza favi solo 1 cm/ residui "velo"

Immagine

Sappi, comunque che una delle due mie arnie già sul finestrone la terrò riservata per te perché penso che una volta o l'altra qualche multi nazionale chimica potrebbe..
Comunque Svizzera grande. Permesso legale amministrativo per una "baracca "signorile purché in terreno agricolo e non edificabile. Precisa addirittura per la distanza dal Bosco per salvare il cercatore di funghi che proceda in retromarcia, urtando un'arnia..
Un ciaoa tutti- Con stima
Ultima modifica di adolfopercelsi il 21/04/2011, 22:46, modificato 1 volta in totale.
riccardo80
Larva
Larva

Ciao Adolfo come sempre grazie per la descrizione mi è tutto più chiaro..... e proprio perché mi è tutto più chiaro non capisco..........

io abito a 10/15 km dal confine svizzero e appena passo di la ogni 5 km una di queste casette sono apiari da 30/40 arnie ma tutte così...... prima credevo che la tecnica di gestione fosse molto diversa da quella che si pratica in Italia ora capisco che un apicoltore potrebbe in breve tempo gestire il proprio apiario così e allora perché no cosa frena a lavorare in luogo chiuso e protetto dalle intemperie che custodisce alveari praticamente impossibili da rubare, queste piccole case creano il luogo dell'apicoltura perché in Italia no........ credo che i vantaggi siano moltissimi anche nella posa melari e nel prelievo, i saccheggi sicuramente irrisori i trattamenti invernali comodamente gestiti non al gelo, non servirebbe coibentare le casse e molti altri vantaggi, se conoscete svantaggi vi prego di elencarmeli ve ne sarei grato!

passiamo ai costi in Italia un arnia completa già montata e verniciata costa circa 100€ euro più euro meno ovviamente autocostruita o comprata da assemblare e verniciare costa meno... per 40 arnie fa 4000€ prezzo che probabilmente coprirebbe una casetta prefabbricata e comunque servirebbe un appassionato di falegnameria e il gioco è fatto......... ditemi che ne pensate?

comunque nella mia ricerca ho trovato:

"Bienenhaus" è una costruzione chiusa su tutti i lati dove le arnie si affacciano generalmente su 1 o due lati e il resto dello spazio è utilizzati come piccolo studiolo per archiviare attrezzature.

"Bienenstand" è invece una semplice tettoia dove sotto vengono messe delle arnie per proteggerle.....

questi due termini dovrebbero darvi una mano nella ricerca........ Riccardo
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Se le arnie che hai visto tu sono gestite all'italiana tanto meglio Io so che esistevano quelle tedesche che ti ho descritto
----Riccardo . comprendo subito la tua tristezzza ma ci deve essere già a livello di massa grigia una differenza tra noi e gli svizzeri..Qui già qualche Centro sociale verrebbe a requisirti il tutto ..
Se pensi che già amministrativamente, là, la cosa è stata pensata-ripensata migliorata.. Visto poi che geograficamente sei vicino potresti tentare.Grazie per l'indirizzo soprattutto Bienenhouse
Io ti voglio contraccambiare tramite un file link dove potrai vedere la mia arnia trasparente e alla fine come l'amico Marco ha sistemato le sue. Un ambiente da invidiare climaticamente. Pensaci Non sono per nulla azionista
------
lucesolare
Io ce le ho già al coperto in mille metri;di mio prato arricchitto di piante a foglie decidue per cui d'inverno non disturbano per nulla"

Ciao :
waldhof
Utente Registrato
Utente Registrato

Re: Apiario nordico

Messaggio da waldhof »

Buongiorno a tutti,
credo di poter rispondere ai quesiti posti in quanto pratico l'apicoltura stanziale in due edifici della tipologia descritta, cercherò di esporre l'argomento per punti, spero di essere il più chiaro possibile.
1)L'apiario nordico non esiste solo in Svizzera e in Germania, ma anche in Italia
Il nome tedesco "bienenhaus" significa casa delle api, esiste un termine anche in ladino: "albina".
Questa tipologia di costruzioni è diffusa anche in Italia, nelle vallate dolomitiche, laddove per motivi storici vi è stata un'influenza nordica. Io posseggo due edifici di questo tipo, uno è in foto: http://goo.gl/maps/vxPr1 .
2)Bienenhaus: la storia antica (prima del 1870)
Queste costruzioni nascono come semplici tettoie isolate, o come tamponature lignee di ballatoi domestici della casa contadina, al cui interno degli scaffali consentivano la posa dei bugni villici in paglia o in tronchi d'albero.
La necessità era quella di proteggere dalla pioggia e dalla neve i bugni,che in seguito sono stati realizzati con cassette di legno, la raccolta del miele avveniva per apicidio, o per castrazione di una porzione di favi.
Queste piccole arnie, potevano essere stipate densamente nell'Albina.
Con il passare del tempo l'edificio si è tipologicamente definito nelle vallate delle Dolomiti. Si tratta di un volume isolato,di pianta rettangolare,il tetto monofalda scarica a nord, le arnie sono poste su scaffalature sovrapposte lungo la facciata sud, l'interno è semplicemente un corridoio di servizio che consente di accedere alle arnie. L'ingresso è su uno dei lati corti e su quello opposto spesso troviamo una finestrella.
Ecco quindi che edificio e arnia sono due cose distinte e separate.
2)Bienenhaus: la storia moderna (dopo il 1870)
Nel 1870, Peter Mitterhofer, cittadino dell'Impero Asburgico, inventa lo smielatore, e con esso si apre la strada dell'apicoltura moderna e dell'utilizzo del telaino.
Le prime arnie con telaini sono le arnie austriache, costituite di un'unico corpo, separato da escludi-regina, i telaini si estraggono dal retro, aprendo un'anta. Questo tipo di arnia era stata studiata per essere utilizzata sulle scaffalature delle bienenhaus, infatti si possono "impilare" una sopra l'altra. Una variante più rara è la costruzione delle arnie fisse nella struttura della casetta (da qui l'equivoco casetta=arnie).
Veniamo ai nostri giorni. La Dadant-Blatt è l'arnia per eccellenza, l'apertura dall'alto obbliga chi utilizza ancora l'Albina o Bienenhaus a lavorare con solo due file di arnie, una posta a terra e una su scaffale ad una quota tale da consentire la posa dei melari e l'estrazione dei telaini.
Una variante introdotta a questi fabbricati è l'aumento della loro profondità, al fine di consentire il deposito dei melari verso la facciata nord.
2)Bienenhaus: pro e contro
Elementi a favore:
-protezione delle arnie da venti freddi, neve e pioggia; un'arnia è praticamente eterna, io posseggo arnie (riadattate con fondo antivarroa) che hanno oltre 50 anni e sono perfette.
-si lavora al coperto e al riparo, le visite primaverili raffreddano meno la covata
-prevenzione dei furti degli alveari
-è esteticamente indubbiamente apprezzabile
-la conduzione dell'apiario è ordinata e le attrezzature sempre ben riposte al riparo
-inserendo un vetro protetto da coperchio in legno sul retro delle arnie, si possono controllare le api anche in inverno, senza raffreddare il glomere
Elementi a sfavore:
-si lavora in spazi "costretti"
-si possono posizionare massimo due melari per arnia, data l'altezza tra le scaffalature (in montagna non è un problema, dato che al massimo le api ne riempiono uno in apicoltura stanziale)
-non si possono spostare liberamente le arnie, dato che lo spazio è vincolato dalla struttura
-l'Albina ha dei costi di costruzione comunque non trascurabili
Marianna
Pupa
Pupa

Messaggio da Marianna »

Ciao waldhof, complimenti per la tua bellissima bienenhaus e grazie delle informazioni che ci hai dato.
Un saluto a tutti.
Rispondi
+