che bestia è??
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Andrea Valvecchia
- Larva

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
che bestia è??
Ciao a tutti, ho visto un paio di queste attorno a un'arnia stamattina.... ho subito pensato alla velutina ma erano piccole, piu o meno come un'ape, e mi sembra che la striatura gialla nella velutina sia piu in basso... devo preoccuparmi?
- Allegati
-
- ape strana 1.jpg (64.5 KiB) Visto 3317 volte
- Andrea Valvecchia
- Larva

Re: che bestia è??
mi dice un amico che è semplicemente un ape anziana... non le avevo mai notate. è esatto?
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Si, è un ape vecchia, o affetta da "mal di maggio" o "mal nero", cerca info sulla rete, ma nulla di molto preoccupante.
- ciocca956
- Ape spazzina

- Apicoltore per: Lavoro
Non hai mai visto le mie.Andrea Valvecchia ha scritto: 23/04/2023, 14:00 mi dice un amico che è semplicemente un ape anziana... non le avevo mai notate. è esatto?
Sembrano sicule vecchie.
Nere come il carbone e spesso senza riga gialla.
Le ultime rimaste della generazione invernale poi non ti dico.
- coconta
- Nuovo Utente

- Apicoltore per: Lavoro
- Contatta:
Ciao Andrea,Andrea Valvecchia ha scritto: 23/04/2023, 13:25 Ciao a tutti, ho visto un paio di queste attorno a un'arnia stamattina.... ho subito pensato alla velutina ma erano piccole, piu o meno come un'ape, e mi sembra che la striatura gialla nella velutina sia piu in basso... devo preoccuparmi?
è semplicemente un'ape anziana. Lo si capisce perché ha ancora qualche pelo attaccato al corpo e non è del tutto glabra.
No, nel caso di mal di maggio e mal nero l'ape è completamente glabra, più piccola e viene attaccata dalle compagne di casa perché la vogliono allontanare.BjHorn ha scritto: 23/04/2023, 19:32 Si, è un ape vecchia, o affetta da "mal di maggio" o "mal nero", cerca info sulla rete, ma nulla di molto preoccupante.
«Ogni ape porta in sé il meccanismo dell’universo: ognuna riassume il segreto del mondo.» Michel Onfray
- Ortega
- Ape ventilatrice

No, niente paura, è solo un'ape che sta semplicemente invecchiando. In effetti, le api anziane si presentano con il torace privo di peli, poiché, con il passare del tempo, perdono i peli che normalmente le ricoprono. Questo è un segno naturale di invecchiamento e non è motivo di preoccupazione; solitamente non indica un problema per l'arnia."Andrea Valvecchia ha scritto: 23/04/2023, 13:25 Ciao a tutti, ho visto un paio di queste attorno a un'arnia stamattina.... ho subito pensato alla velutina ma erano piccole, piu o meno come un'ape, e mi sembra che la striatura gialla nella velutina sia piu in basso... devo preoccuparmi?
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"