termiti nel coperchio

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Andrea Valvecchia
Larva
Larva
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

termiti nel coperchio

Messaggio da Andrea Valvecchia »

Ciao a tutti, una fastidiosa novità: le termiti hanno deciso di utilizzare i vassoi di legno che fanno da coperchio alle arnie come tana per l'inverno, e me li stanno colonizzando. Non entrano nell'arnia, non mi sembra infastidiscano le api, ma infastidiscono me brulicando ovunque appena tolgo il cappello di lamiera. I coperchi sono nuovi, non certo marcescenti, ma le simpatiche ospiti sembrano accontentarsi. Ciò sta avvenendo in diversa misura in tutte le arnie. Come le caccio?
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Lavoro

Re: termiti nel coperchio

Messaggio da ciocca956 »

Sicuro che siano termiti?
Lo chiedo perchè di solito sono le formiche (anche grosse) che invadono il coprifavo.
Per liberare il coprifavo dalle formiche io apro il foro per l'alimentatore. Ci pensano le api a cacciarle. Prova se la tecnica vale anche per le termiti.
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

buona idea, non ci avevo pensato... però questo è un momento un po critico, ho ancora le regine in blocco orizzontale fino a sabato, forse è meglio se lo faccio dopo. spero non si accumulino troppe formiche...o termiti che siano
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Ciao Andrea,
Oltre alla soluzione proposta dal buon Ciocca puoi:
- mettere dell’erba tagliata o delle ortiche nel (non l’ho mai provata)
- utilizzare la cenere del camino (molto fine) che tende ad ostruire il sistema respiratorio delle formiche che trovandosi male se ne vanno molto in fretta (provata e funziona)
Io personalmente giro tutti i coprofavi a giugno così le formiche non hanno spazio per fare il nido.
Ciao
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Ciao il disco 4 posizioni è aperto? Da me le formiche le scacciano le api ne bastano qualcuna dentro al coprifavo e scappano da sole le formiche
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

Gnappo ha scritto: 16/08/2024, 8:13 Ciao Andrea,
Oltre alla soluzione proposta dal buon Ciocca puoi:
- mettere dell’erba tagliata o delle ortiche nel (non l’ho mai provata)
- utilizzare la cenere del camino (molto fine) che tende ad ostruire il sistema respiratorio delle formiche che trovandosi male se ne vanno molto in fretta (provata e funziona)
Io personalmente giro tutti i coprofavi a giugno così le formiche non hanno spazio per fare il nido.
Ciao
erba provata, funziona con le forbicine ma non sembra efficace sulle formiche. quindi usi il coperchio col vassoio in alto solo per eventuale nutrizione invernale, altrimenti giri il vassoio verso il basso... anche a questo in effetti non avevo mai pensato. grazie mille
Gaarth_
Larva
Larva

Messaggio da Gaarth_ »

Ciao Andrea,

come detto in altri argomenti, le formiche non sono interessate alle api di per sé, cercano riparo. io solitamente le trovo dopo la pioggia, quando il terreno è saturo.
non consiglio ma comunque, frantumi 1-2 dischi di zolfo e la polvere la metti sulla cornice del coprifavo, dovrebbe innescare una reazione chimica ustionante al contatto. usa i guanti, mi raccomando.

molto buoni i consigli sopracitati, aggiungerei di provare a fare "mazzetti di erbe aromatiche, il più efficace che ho trovato io sono menta+rosmarino+timo.. etc etc (timo abbondante se puoi)

altro metodo usato da qualcuno è l'olio di neem, ma va "sciolto" in acqua e potrebbe dar luogo a muffe se il legno non si asciuga bene. non ho mai provato ad usarlo puro per trattare i legni, lo uso come antizanzare al posto dell "autan". Funziona? dipende.

generalmente funzionano ma sono metodi temporanei perché dopo la 2-3a volta hanno iniziato a pulire pure quelle per portarle fuori, per cui la soluzione più efficace a parer mio è mandarle via ogni volta che si ripresentano, al massimo cambi il tetto. non è un grosso problema fidati. dischetto circolare in mod. esculdiregina o aperto al massimo cambia poco, a fine stgione ti consiglio di raschare via la propoli che hanno messo per sigillare che altrimenti non lo chiudi più.
sto provando a fare delle "casse esca" per vedere se riusciamo a convivere, e sempre a parer mio, dovremmo imparare a farlo quanto più possibile.

Ciao!
Rispondi
+