Fogli cerei

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Ermanno
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Fogli cerei

Messaggio da Ermanno »

Ciao a tutti :ciau:
Voi che tipo di cera acquistare per i fogli cerei.. la cera convenzionale oppure quella d opercolo?

Grazie a tutti e buona giornata
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Re: Fogli cerei

Messaggio da Ortega »

Conviene, quando si trovano, acquistare sempre fogli cerei d’opercolo perché le api producono la materia prima solo all’ultimo momento quando devono sigillare le cellette e quindi sono esenti da impurità, :bleah: rispetto a quelli ottenuti dalla fusione dei favi vecchi che hanno assorbito principi attivi :wtf: per molti anni.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

Ciao a tutti..

i fogli cerei sono sempre fatti con cera d opercolo , salvo fregature ..

il vero problema della cera proveniente dal nido è che si sterilizza difficilmente, contiene troppi batteri delle malattie apistiche e posson insorgere problemi (anche gravi)

anche nella cera d opercolo persistono alcuni batteri , ma in maniera molto inferiore..

è per questo che è così importante prestare attenzione, la vera sterilizzazione della cera vien fatta tramite autoclave da ditte specializzate e, appunto, attrezzate in un certo modo..

:)
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Ciao, dalle cererie dove acquisto i cerei hanno due tipi di fogli quella convenzionale che è fatta con i favi sciolti dati dagli apicoltori ( dei quali non si sa la provenienza) che vengono sterilizzati a 130 gradi per un tot di tempo ma non so se questo basta a ucciderei i batteri e tutto il resto sottolineato da rob e in più non fanno nessuna analisi residuale, quella d opercolo invece data sempre dagli apicoltori subisce lo stesso trattamento ma ha anche delle analisi residuale dove nel caso non rientri nei parametri credo che la facciano diventare convenzionale, io ho sempre usato quella d opercolo, ma dato il costo volevo chiedere se potevo fidarmi della cera convenzionale ma dalle vostre risposte ho capito che è meglio spendere qualcosa in piu senza danneggiare le api. Ah dimenticavo quella d opercolo sentendo una nota cereria ha detto che è al pari della biologica ma senza certificazione. La mia domanda è questa ora, se acquisto cerei convenzionali da ditte specializzate in questo posso fidarmi che non ci siano dentro batteri o schifezze ( cera di soia, grassi animali o paraffina)?
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

Ermanno, è presto detto.. le ultime annate disastrose non si è prodotto.. zero miele significa zero cera d opercolo.. per questo son spuntate d improvviso almeno mezza dozzina di cererie che vengo quell articolo (mai esistito prima).. è una supercazzola..

..la verità è che non cè cera per tutti!! ..occhio.. ;)

i fogli cerei vanno sempre fatti con cera d opercolo..
Rispondi
+