Quando iniziare?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
alessioma84
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Quando iniziare?

Messaggio da alessioma84 »

Buongiorno a tutti..
avrei qualche dubbio su quando acquistare i nuclei di api.. :blink1:
La mia intenzione è quella di acquistarle verso febbraio, ma non so se e il periodo giusto...che consigli mi date?
Un amico ex apicoltore mi ha detto di iniziare in quel periodo per poi riuscire ad entrare in produzione ad aprile..
In che modo si presentano i nuclei che mi venderanno?? quanti telai mi daranno? saranno in grado di sopravvivere e ampliarsi con le scorte che avranno nei telai? Come mi devo comportare appena mi arrivano i nuclei? sono un po' confuso e non vorrei iniziare male.. :S
Un saluto a tutti..
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Quando iniziare?

Messaggio da fabio »

Alessio, il periodo giusto per acquistare i nuclei è proprio febbraio. In questo mese l’apicoltore che ti venderà i nuclei avrà già fatto il primo trattamento contro la varroa.
Quando ti consegneranno i nuclei se li aiuterai all’inizio con del candito e poi con dello sciroppo andranno in produzione verso aprile come ti ha giustamente consigliato il tuo amico apicoltore.
In genere i nuclei sono da cinque o sei telaini di cui almeno tre con covata in tutti gli stadi, dipende dalla richiesta che hai fatto al venditore. Appena ti arrivano i nuclei li sistemi nella loro posizione definitiva e quando vi è, una bella giornata di sole li travasi al centro di un’arnia normale avendo l’accortezza di inserire due diaframmi/separé ai lati per mantenerli al caldo, perché in questo periodo ci possono essere ritorni di freddo.
Coraggio alla fine della stagione apistica 2012, avremo sul forum un altro apicoltore provetto.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
ANTONIO.
Uovo
Uovo

Messaggio da ANTONIO. »

E chi ti vende nuclei a Febbraio? Se non forse in alcune zone del Sud?
Voglio dire, la maggior parte te li vendono almeno a metà Aprile se non anche dopo..
alessioma84
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da alessioma84 »

Ciao Fabio
come al solito riesci a darmi ottimi consigli e mi sei sempre di grande auto :clap: grazie tante :ave:
appena mi arriveranno i nuclei ti faro' sapere e magari ti chiederò qualche altro consiglio... grazie ancora

Ciao Antonio
so che di solito gli danno verso maggio..io abito in sardegna e i nuclei me li procura un amico e mi ha detto me li da a Febbraio in quanto mi conviene iniziare in quel periodo..

Un saluto a tutti ..
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Messaggio da adolfopercelsi »

ANTONIO. ha scritto:E chi ti vende nuclei a Febbraio? Se non forse in alcune zone del Sud?
Voglio dire, la maggior parte te li vendono almeno a metà Aprile se non anche dopo..
--
da a.p.
Antonio..sei grande!
Anch'io in zona Nord-Piemonte sono sobbalzato ripetutamente sulla..sedia ( senza alcuna frattura ai glutei.)

A Fabio( che va ringraziato per la consulenza preziosa ai nostri neofiti)
è scappato di non segnalare la zona geografica
ma ciò è giustificato già dal fatto che in una riposta non si può sempre inserire ogni particolare
--
Da me gli acquisti avvengono verso il 20 aprile.
In maggio c'è già la grande fioritura della Acacia rubinia.

Dopo la fioritura dell'acacia i costi sono diversi ..Molto più"bassi"
Se ci riesco ( Cerco in Tecniche apistiche Sotto titolo Mini "Attrezzature Consigli..scrivo qui per l'amico qualche malizia-richiesta da fare al proprio fornitore).

Sono dati importanti..per chi è alle prime armi..
Una forma di aiuto preventivo essenziale

Sotto al coprinido della cassettina occorre farsi inserire già una rete zanzariera di modo che quando si tenterà di aprirla le api non finiranno sùbito in faccia,sia pure già mascherata...

Viva la vita

Un ciao a tutti
Dallo "zio" Adolfo
Ultima modifica di adolfopercelsi il 30/11/2011, 13:05, modificato 1 volta in totale.
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Servizio a domicilio
dallo "Zio" Adolfo

per alessioma84.
Lavori in corso
--
Per accoglienza nuovo nucleo in cassettina polistirolata
---
La cassettina deve essere già fornita di rete protettiva sopra ai dorsali

La Cassettina non deve avere dei distanziali esagerati in altezza che costringano l'operatore a dover alzare parecchio il favo ( sono i distanziatori fatti in polistirolo)
Il fornitore li deve assolutamente tranciare. Ciò permette di piegare un po' in diagonale il favo stesso
Ugualmente deve eradere anche quelli in verticale nella parte bassa anteriore interna
Altrimenti non li puoi alzare se non dopo averli quasi totalmente estratti

Immaginati..con tutte le api sopra!

Ospiterà solo cinque favi e non 6. il" sesto" sarà solo un separé, per avere spazio.
Chiedi di toglierne a tutti i costi, pagando magari lo stesso prezzo di sei.
Forse con questa motivazione..il titolare cederà.
Altrimenti schiaccerai un sacco di api in parete

Constaterai se non è così!

I telai non dovranno essere stati inseriti nella cassettina un mese prima dellavendita
La propoli li avrà incollati
Andranno fatti "dondolare" nella loro zone ascellari, dal proprietario, prima della consegna.
O se non lo avrà fatto (certamente no ) lui lo effettuerà l'acquirente

L'affumicatore non risolve il problema dell'apertura
.Se già incattivite.. le api non verranno bloccate
Talune api, sommerse dal fumo eccessivo potranno anche morire.
Con la nebulizzazione acqua e zucchero, invece, si "asciugano" volentieri a vicenda

Con il solo fumo le api sono capaci di sistemarsi in tantissime sulla nostra maschera facendola aderire al nostro collo..

Sotto alla maschera-rete, anche un cappello robusto per tenerla distante, sovente non basta.
---
Api rimaste ancora nella cassetta di servizio?.

Si faccia combaciare la cassettina ora già quasi totalmente svuotata, con la nuova ricevente dove ci sono già quasi tutte le api

Le ultime api scenderanno autonomamente,se aiutate un po', tra le altre..

Altri dettagli che aiutano.
All'inizio se si ricorre solo al fumo
Servirsi di una forbice per potare le viti che, come notorio, ha una lama robusta e ciò che conta, a minimo spessore, per incunearsi sotto al coprinido e sollevarlo solo alcuni millimetri..

A questo punto, inserito il beccuccio, senza indugio, in orizzontale nebulizzare immediatamente il tutto.

Buona fortuna per gli amici ( "poveretti!") alle prime armi
Dallo Zio"Adolfo

Vedere in Tecniche apistiche S
otto titolo Mini "attrezzature"attrezzature"
la data del
07/04/2.011
e del
15/3/2.010 con il tema: Gestire bene le cassettine.
Devono poter lasciar conteggiare anche le varroe
tramite un facile ritaglio ad altezza ingresso,con inserimento a sciabola ,di un lamierino raccogli detriti.
(a.p.)
Ultima modifica di adolfopercelsi il 01/12/2011, 17:26, modificato 2 volte in totale.
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

ANTONIO. ha scritto:E chi ti vende nuclei a Febbraio? Se non forse in alcune zone del Sud?
Premesso che, i nuclei che si vendono all’inizio della stagione apistica sono quelli dell’anno prima.
A febbraio, al Sud, s’iniziano già a vendere i nuclei più forti.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
adolfopercelsi
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Contatta:

Fabio . Buona giornata

Tenendo presente che siamo in Sardegna, con clima marittimo(?!)
invece di “nucleo” per evitare equivoci
scegliamo la dicitura,
“Nel mese di febbraio “si acquista “una famiglia dell’anno scorso
Anno scorso
Ottobre novembre?
Ipotesi per nuova famiglia o “nuovo nucleo” che dir si voglia

Tra tutte le arnie si scelgono 4/ 5 favi già costruiti
Si offre alle stesse api un favo con propria cella reale
o se ne sceglie ed inserisce una, presa da altra famiglia?

Fabio..
A fine settembre,
da te, c’è ancora possibilità che una regina possa essere inseminata ( feconda lo è già)?
da sufficiente, variegata, presenza di fuchi?
--
Tra l’altro questo accenno all'inserire favi di covata in vari stadi, da me in Piemonte, se il tutto non è trasferito almeno a 6 km:
(Vedi discorso dell’ing. Pasquale ,che saluto. E’ mio stimato datore di lavoro) ci dà l'occasione di .

Se non si portano i nuovi favi oltre i 6 km ; tenendo il materiale poco distante dalle precendenti arnie
tutte le bottinatrici, alla prima uscita ,
torneranno nella casa madre lasciando sguarniti termicamente i favi

Immagine
-
Anche lei ha il suo "abbeveratoio" in rame pregiato

Api nate o non nate
causa freddo avranno poca fortuna per il prosieguo del loro progetto anti inverno;

la loro idea basilare, quella anti inverno, la più importante e cogente
per cui si spiega come qui da me abbiano scelto il 20 circa di aprile per sciamare
ed avere a disposizione già verso il 10 maggio
il copiosissimo miele di acacia.—
Ma ..ma
Mi fermo qui perché ti so informatissimo
--
Un ciao a tutto il Forum,
compresi i molti che con dignità ( senza strillare come le “prèfiche, a pagamento) forse stanno “elaborando” silenziosamente lutti per recente “vedovanze” apistiche
--
dallo “Zio” Adolfo.
Rispondi
+