Sciame molto aggressivo

Le nuove tecniche, per migliorare l’allevamento delle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Angelo Antonelli
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Sciame molto aggressivo

Messaggio da Angelo Antonelli »

Salve a tutti volevo sottoporvi questa mia esperienza che ad oggi non mi era mai capitata.
Nel primo pomeriggio di ieri mi accorgo di uno sciame su un albero di ulivo e mi accingo a preparare l'attrezzatura e il porta sciami per accoglierlo, ho preso la scala e ho dato giusto un paio di sbuffi come faccio di solito per farmi "sentire", come ho posizionato larnia porta sciami sotto il ramo le api hanno iniziato ad aggredirmi in modo molto violento aggredendomi e in breve mi sono trovato lo sciame addosso e non la smettevano di pungere e di fatti mi sono preso quattro punture ma molte di più erano le api addosso alla tuta che erano morte pungendol la stessa. In breve una brutta esperienza che ad oggi non mi era mai capitata perché in genere gli sciami sono molto mansueti.
Morale della favola le api mi hanno seguito fino a casa (200mt dall'apiario) e non hanno cessato di aggredirmi neanche dopo un'oretta . Alla fine ho deciso di non prelevare il nuovo sciame .
Qualcuno di voi sa cosa potrebbe essere successo?
Grazie ai tanti , buona vita.
Rob
Ape guardiana
Ape guardiana
Apicoltore per: Lavoro

Re: Sciame molto aggressivo

Messaggio da Rob »

Ciao.. :)

sei stato prudente e hai fatto bene..

alcuni caratteri "tremendi" potrebbero esser pericolosi ai meno pratici.. il problema è che difficilmente si può stabilire a monte, pertanto sicurezza in primis..

le api non ti hanno nemmeno "avvisato"? ti hanno attaccato "senza preavviso"? lo sciame ti sembrava tranquillo e fermo o volavano parecchie api attorno allo sciame?

anche i movimenti e le vibrazioni metton in allerta lo sciame.. mettere la scala , preparare cassettino, avvicinarsi fare fumo ecc..

ci son sciami che sopportano esser "scrollati e maneggiati" , altri si sistemano subito e alcuni ci vuole tempo..

tutte le nostre "manovre" andrebbero effettuate dopo essersi accertati del carattere della bestia.. :) succede così anche con altri animali..

a volte avvicinarsi gradualmente e lentamente aiuta, ma alla fine se hanno le "scatole girate" bisogna rendersene conto e arrendersi..

personalmente non ho mai visto sciami o famiglie "indomabili" , solo momenti o pratiche sbagliate che stridono in quel momento per quel che stanno passando quelle api e quello sciame..

però a tutto cè un limite ovviamente , ognun deve capire qual è il proprio e se uno sciame o famiglia è "troppo aggressiva" è giusto cambiare aria , disfarsene o far intervenire qualcun di più esperto.. del resto potrebbero andarci di mezzo anche altri, vicini o curiosi passanti per esempio..

:ya:
Angelo Antonelli
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Re: Sciame molto aggressivo

Messaggio da Angelo Antonelli »

In pratica lo sciame sembrava molto calmo, come di solito calmo e abbastanza tranquillo, nel momento del mio avvicinamento ho notato un movimento improvviso di tutte le api , comunque ripeto non mi era mai capitato, faccio questo hobby da quando ero adolescente e adesso che ne ho 40 anni posso dire che non si smette mai di imparare.
Certo non che mi sia capitato mai di imbattermi in qualche sciame più irrequieto ma niente di straordinario come in questo caso .
Grazie comunque per le delucidazioni una buona vita.
Rispondi
+