Buongiorno a tutti !
Con la stagione che ricomincia ed io in perenne ritardo mi ritrovo con un problema mai affrontato fino ad ora.
Ho alcuni telai che, dopo aver riunito un nucleo rimasto orfano un mese fa circa, ho lasciato nellarnietta… nel campo.
Il risultato è che ovviamente miele e polline hanno assorbito umidità, soprattutto il polline, che risulta umido ed emana odore di rancido.
Visto che di telai no così ne ho qualcuno mi chiedevo, piuttosto che buttarli, esiste un modo per ripulirli così da poterli utilizzare ? Si tratta fra l’altro di telaini nuovi dell’anno scorso.
Io stavo pensando di sciacquarli con la canna dell’acqua, spruzzando nelle celle per pulirle per poi lasciare asciugare qualche giorno.
Avete qualche consiglio in merito?
Grazie !
Telai con miele/ polline ammuffito, che farne ?
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- loryemme10
- Pupa
- Apicoltore per: Hobby
- fabio
- Ape bottinatrice
Re: Telai con miele/ polline ammuffito, che farne ?
Capisco la tua situazione e ci sono diversi modi per affrontare questo inconveniente.
Una soluzione efficace potrebbe essere sciacquare i telai con un getto d'acqua per rimuovere il miele e il polline umido. Dopo il risciacquo, assicurati di farli asciugare bene, magari esponendoli al sole per accelerare il processo e disinfettarli.
In aggiunta, puoi considerare di utilizzare una soluzione di acqua e aceto (1:1) o di perossido di idrogeno per disinfettare i telai dopo il risciacquo. Questo aiuterà a eliminare eventuali batteri o muffe.
Infine, controlla attentamente i telai dopo la pulizia: assicurati che non ci siano odori sgradevoli e che siano completamente asciutti prima di riutilizzarli. Se il polline è troppo compromesso, potrebbe essere meglio rimuoverlo completamente.
Una soluzione efficace potrebbe essere sciacquare i telai con un getto d'acqua per rimuovere il miele e il polline umido. Dopo il risciacquo, assicurati di farli asciugare bene, magari esponendoli al sole per accelerare il processo e disinfettarli.
In aggiunta, puoi considerare di utilizzare una soluzione di acqua e aceto (1:1) o di perossido di idrogeno per disinfettare i telai dopo il risciacquo. Questo aiuterà a eliminare eventuali batteri o muffe.
Infine, controlla attentamente i telai dopo la pulizia: assicurati che non ci siano odori sgradevoli e che siano completamente asciutti prima di riutilizzarli. Se il polline è troppo compromesso, potrebbe essere meglio rimuoverlo completamente.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- Ortega
- Ape ceraiola
Re: Telai con miele/ polline ammuffito, che farne ?
Il problema che hai riscontrato è piuttosto comune quando i telai sono esposti all'umidità e non sono adeguatamente popolati dalle api. Il polline fermentato può emanare un odore sgradevole e rancido, pertanto è fondamentale procedere con una pulizia accurata prima di riutilizzare i telai.loryemme10 ha scritto: ↑06/04/2024, 8:47 Buongiorno a tutti !
Con la stagione che ricomincia ed io in perenne ritardo mi ritrovo con un problema mai affrontato fino ad ora.
Ho alcuni telai che, dopo aver riunito un nucleo rimasto orfano un mese fa circa, ho lasciato nellarnietta… nel campo.
Il risultato è che ovviamente miele e polline hanno assorbito umidità, soprattutto il polline, che risulta umido ed emana odore di rancido.
Visto che di telai no così ne ho qualcuno mi chiedevo, piuttosto che buttarli, esiste un modo per ripulirli così da poterli utilizzare ? Si tratta fra l’altro di telaini nuovi dell’anno scorso.
Io stavo pensando di sciacquarli con la canna dell’acqua, spruzzando nelle celle per pulirle per poi lasciare asciugare qualche giorno.
Avete qualche consiglio in merito?
Grazie !
Il metodo che suggerisci, cioè sciacquare i telai con acqua, è sicuramente valido, ma è importante seguire alcune precauzioni. L’acqua dovrà essere fredda o a temperatura ambiente, per evitare che la cera si sciolga a contatto con temperature troppo elevate.
Successivamente al risciacquo, è essenziale asciugare i telai in un ambiente ben ventilato, preferibilmente all'aperto, evitando però l'esposizione diretta al sole, per non compromettere la qualità della cera.
Nel caso in cui il polline sia particolarmente fermentato, si può rimuovere la maggior parte utilizzando una spatola o uno spazzolino, facilitando così la pulizia finale.
Il polline umido in decomposizione non solo emette un odore sgradevole, ma può anche rappresentare un rischio per la salute delle api, poiché compromette la qualità del loro nutrimento e favorisce la proliferazione di patogeni. Inoltre, l'umidità residua può incentivare la formazione di muffe, per cui è cruciale che i telai siano completamente asciugati prima di essere riutilizzati.
In alternativa, potresti considerare l'uso di una soluzione di acido lattico o acido ossalico, due sostanze ampiamente utilizzate in apicoltura per disinfettare i telai. Tuttavia, è fondamentale diluirle correttamente per evitare danni alla cera.
L’umidità e la fermentazione possono alterare la qualità del polline e favorire la diffusione di malattie come la Nosema, che indebolisce le colonie. Pertanto, è essenziale rimuovere l'umidità e disinfettare i telai per garantire la salute delle api.
Se desideri una soluzione sicura, puoi procedere con lo scioglimento della cera. In tal caso, potrai reintegrare il polline perso con prodotti appositi da aggiungere allo sciroppo, garantendo così un apporto nutrizionale ottimale per le tue api.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"