Buon anno e buoni propositi

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Ultima attività: -
Apicoltore per: Lavoro

Buon anno e buoni propositi

Messaggio da Rob »

Ciao a tutti colleghi Apicoltori.. :)

vi auguro un buon anno nuovo e una nuova buona stagione apistica..

qui temperature miti e precipitazioni quasi assenti, niente neve (pochissima solo in altissimo) , le arnie hanno potuto mangiare fino a pochi giorni fa date le temperature e parallelamente anche la varroa avrà avuto più agio.. tutte covano già da dieci giorni almeno..

mai raggiunto lo zero e solo oggi abbiamo la prima vera giornata "brutta" , ovvero piove da stamattina.. comunque ci son dieci gradi..

ho dato mediamente tra gli 8 e i 12 kg di pappa a famiglia (indicativamente, spalmati tra sciroppi e canditi, partendo da metà settembre a oggi)

ho fatto due sublimati (il primo a inizio dicembre, il secondo tra natale e capodanno) , quasi certamente farò un terzo e ultimo sublimato settimana prossima

dovrò ancora dare (a spanne) due o quattro chili a famiglia, stimo fino a metà febbraio..

fin a oggi la mortalità è stata fortunatamente limitata e stiamo sotto al 20% , ciò rincuora, ma non è ancora finita in realtà

non oso buttare previsioni per la stagione che verrà.. ;)

..e voi? come stà andando dalle vostre parti?

:)
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana
Apicoltore per: Hobby

Re: Buon anno e buoni propositi

Messaggio da Gnappo »

Buon anno anche a te Rob!
qui in Brianza per ora l’inverno è stato decisamente caldo, solo qualche brinata e giornate fresche con cielo coperto e nebbia leggera, diciamo che è un autunno molto prolungato.
Ho guardato da sotto le arnie un paio di giorni fa, per ora tra le mie 8 cassette non ho avuto perdite, alcune arnie sono solo su 2-3 telaini ma sono di fatto stabili da diverse settimane. Vedendo i fondi per ora sembra solo una arnia stia covando, l’unica che in pratica non ha mai smesso.
Tra le altre ho un paio di famiglie che coprono quasi completamente 7 telaini, forse un po’ troppo forti. Di certo in primavera andranno ad aiutare le famiglie più deboli. Famiglie così forti andranno seguire attentamente, perché pur con regina nata nel 2023, sono comunque più a rischio fame a febbraio / marzo ed ovviamente sciamatura ad aprile / maggio.

Riguardo i trattamenti ad inizio e metà novembre ho effettuato due sublimati con una caduta molto modesta; ad ogni modo credo che effettuerò un altro trattamento nei prossimi dieci giorni. Di fatto sono settimane che non vedo caduta naturale di varroe.

A livello di scorte dovrei essere abbastanza a posto grazie alla raccolta quasi eccezionale sull’edera (che non credo abbiano già cominciato a consumare dato che non trovo miele cristallizzato sul fondo). Per ora le cassette sono ancora abbastanza pesanti, metterò comunque a breve del candito solo sulle due/tre casse più leggere/più numerose.
Ad oggi partendo da fine agosto più o meno ho dato circa 6 litri di sciroppo e un paio di kg di candito alle famiglie, e circa la metà ai nuclei. Ad ottobre ero a circa 10kg di miele per le famiglie e 5kg per i nuclei che per un inverno normale permettono di arrivare dalle mie parti a fine febbraio senza grossi problemi. La differenza con lo scorso anno però è data dalla presenza di polline, tutte le famiglie a fine stagione erano ben fornite, ho anche congelato qualche telaino di miele e tanto polline che verrà utile in primavera per quando cercherò di far qualche regina.

Ad ogni modo alla prima giornata tiepida di sole a fine gennaio aprirò le casse per valutare meglio la situazione è stringere i mini per favorirne la ripresa.

Ciao!!!
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

Ahia, qui botta di freddo.. tre notti di fila tra il -5 e il -10.. non si capisce più una mazza, quasi venti gradi di differenza in dieci giorni.. :)

domani credo inizierò un terzo e conclusivo sublimato, spero di riuscire a terminare in meno di dieci giorni..
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da ciocca956 »

!0 giorni per fare un trattamento?
Ma che sublimatore usi e quante arnie hai?
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

:)

Si, capisco che può far strano.. ho due sublimatori, i più professionali che vi son sul mercato.. le famiglie son diverse centinaia, ma per ora non vorrei dire il numero esatto.. ;)

in realtà tutto questo processo dura quasi due mesi, perchè a ora che ho fatto il primo giro è ora di reiniziare il secondo.. :)
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da ciocca956 »

Anche se il numero è elevato 10 gg li trovo esagerati.
Anche io ho due sublimatori professionali. Però con entrambi impiego un minuto circa ad arnia. Ho 56 arnie e quindi impiego circa un'ora oltre il tempo di preparazione di circa mezz'ora. Tieni conto che io smezzo la dose e faccio due mezze sublimazioni per prolungare il tempo di esposizione delle api ai vapori di ossalico e inoltre usando l'apibioxal occorre pulire spesso le incrostazioni che si formano.
Quindi se avessi 10 volte le arnie che posseggo in due mezze giornate me la caverei. 10 gg sono decisamente troppi. Qualcosa non mi quadra.
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Rob ha scritto: 17/01/2024, 9:42 :)

Si, capisco che può far strano.. ho due sublimatori, i più professionali che vi son sul mercato.. le famiglie son diverse centinaia, ma per ora non vorrei dire il numero esatto.. ;)

in realtà tutto questo processo dura quasi due mesi, perchè a ora che ho fatto il primo giro è ora di reiniziare il secondo.. :)
In solitaria? Secondo te quante casse riesce a tenere un apicoltore da solo?
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Anche io sulle famiglie smezzo la dose di ossalico sublimato, come ciocca 2x1min l’una. Con le mie poche arnie (8) ci metto di più a preparare che a far tutto.

Rob ne hai proprio un sacco di famiglie!!! :roftl:
Anche io mi son sempre chiesto quante famiglie può gestire a tempo pieno una persona. Immagino si riesca ad arrivare anche a 3-400, ma magari mi sbaglio.
Avendo un altro lavoro (a tempo pieno 8-17) credo che al giorno d’oggi, gestendo bene gli apiari difficilmente si arrivi oltre le 50-60 arnie.
Ciao!!!

P.s. la primavera si avvicina e il forum finalmente si anima
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

Anche se il numero è elevato 10 gg li trovo esagerati.
Anche io ho due sublimatori professionali. Però con entrambi impiego un minuto circa ad arnia. Ho 56 arnie e quindi impiego circa un'ora oltre il tempo di preparazione di circa mezz'ora. Tieni conto che io smezzo la dose e faccio due mezze sublimazioni per prolungare il tempo di esposizione delle api ai vapori di ossalico e inoltre usando l'apibioxal occorre pulire spesso le incrostazioni che si formano.
Quindi se avessi 10 volte le arnie che posseggo in due mezze giornate me la caverei. 10 gg sono decisamente troppi. Qualcosa non mi quadra.
mm.. davvero credi di poter gestire 500 alveari in due mezze giornate?

Con tutto il rispetto.. non è question di "quanto ci si mette per arnia e si moltiplica" , non ti torna perchè non gestisci la nostra stessa mole di lavoro.. per esempio, qui ieri ha piovuto e siam stati tutto il giorno in magazzino.. oggi simile mi sa.. due giorni già persi.. oltretutto gli apiari son una decina, si fa un apiario al giorno perchè le distanze di strada non consentono di raggiungere tutte le arnie in un giorno solo, le ore utili son quelle.. ma figurati.. :)
se tu avessi quindi 500 alveari da un giorno all altro non sapresti più che pesci pigliare.. purtroppo (ripeto, con tutto il rispetto) potrai certamente crescere in futuro, ma passare da 50 a 500 in breve è un illusione.. qui facciamo apicoltura da generazioni, qui l allevamento dell animale in sè è stato aperto nel 1971, credo che abbiamo avuto tutto il tempo per comprendere questo lavoro e svilupparne un sistema che ci consenta appunto di gestire tutto nel più breve tempo possibile.. dieci giorni son pochi, fidati, come scritto sopra il tutto dura ben due mesi.. fare conti così non è realistico.. perdonami, niente di personale.. io son il più giovane in azienda e ci lavoro a tempo pieno da 25 anni, qualcosa l avrò pur capita, non credi? ;)

purtroppo non si posson fare i calcoli con la matita.. la realtà in apiario è ben diversa.. se davvero hai una cinquantina di arnie ti renderai conto che non è possibile , qui per ogni giorno in apiario ne serve un altro in magazzino, in genere qui occorrono due o tre persone ogni 400 alveari circa.. volendo si potrebbe fare di più, ma che senso ha rincorrere frenesie?

come già scritto in qualche altro post, qui viviamo l apicoltura come stile di vita, cercando di esser più sostenibili e autosufficienti possibile.. siamo diversi dai commercianti che si spacciano per produttori che cercano di limare i centesimi per un guadagno.. qui l ape ha tutte le precedenze, è anche un lavoro che và preso con la calma necessaria.. le stagioni e le api hanno ritmiche che l uomo non può prevaricare.. ma purtroppo "fare conti" è un filosofia che và per la maggiore, ma non è del tutto realistica..

a matita venti chili di miele per alveare avresti sempre 1000kg pronti minimo, invece ti renderai conto che non è così, davvero non si posson fare i conti così.. ogni stagione e ogni alveare son diversi.. :)

amici, ripeto, nessun si senta offeso eh.. :)

-----------------------

con il sistema in sublimato è necessario saturare l arnia del prodotto, dimezzare le dosi non significa risparmio di materiale e tempo (che a mio avviso non si dovrebbe nemmen pensarci) , ma state solamente facendo "un lavoro a metà".. poi perdio, ognun si organizza come vuole, come spesso ci diciamo..

comunque io viaggio sereno, perchè gira che ti rigira vedo gente che apre e chiude attività apistiche nell arco di poche stagioni, mentre qui battiamo davvero da circa cinquant anni.. :)

tempo fa un ragazzo su youtube partì da una decina di alveari e millantava , trasferendosi in svizzera, di poter fare duecentomila euro con il miele vendendo a oltre 30franchi.. a matita si, arrivò l inverno e tutto morì.. addio api e addio duecentomila.. ora ciuccia la matita e piange.. :)

così come quello che dice che basta contare i telai di api al 20aprile moltiplicare x3 e risulta i chili che si produrranno.. mhà.. ;)
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da ciocca956 »

A dire il vero da come avevi descritto la cosa pareva che i dieci gg fossero dieci giorni netti di sublimatura e non che "continua a piovere" oppure devi fare decine di spostamenti per raggiungere i vari apiari.
Nessuno nega che con molte e molte arnie l'organizzazione si complica ma direi che ti sei spiegato male.
Poi io ho detto che faccio due mezze dosi non che dimezzo la dose per risparmiare tempo e medicinale. Sempre 4 grammi di ossalico per arnia faccio.
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

ahah.. perdonami , mea culpa allora.. :)

eh, i primi anni ci provavo a mantenere un calendario programmato , ma alla fine quando son diventate molte ho dovuto arrendermi all idea che per fare quello scalino che mancava dovevo avere quella flessibilità che mi permettesse di poterle seguire come si deve.. oltretutto ho capito che per me la "via" è questa.. altrimenti non riuscirei, davvero.. :)

alla fine io ho anche la fortuna che ciò che non riesco a fare oggi lo posso fare domani, me ne rendo conto.. gli hobbisti e chi può andare solo un paio di volte a settimana deve farci i conti, non cè nulla di male, anzi è ammirevole, però tutti lo sappiamo che tra meteo traverso, impegni familiari, grigliate o altri hobby che non si voglion perdere (per dire, ognun ha le sue) alla fine il tempo da dedicare è "poco"..

fino a un certo punto è "quasi fattibile" , poi bisogna rinunciare a ferie e quant altro.. ahah.. però alla fine ha i suoi lati positivi e son soddisfazioni (sopratutto per mio padre) vedere che di questa passione riusciamo a camparci..

-------------------------

io rinnovo l invito a tutti per incontri dal vivo (che due marras, direte), del resto l apicoltura funziona in molti modi e ho avuto la fortuna di poter carpire cose anche da chi avesse meno arnie ed esperienza, perchè alla fine questo è uno "sport" che aguzza l ingegno e spesso "piccoli" apicoltori trovano risoluzioni valide e chicche che non si trovano sui libri.. fare apicoltura è proprio questo, a mio avviso, è un quaderno semi-bianco e se fai campare le api degnamente sei sicuramente un "vincitore", aldilà di numeri e tempo investito.. ;)

qui non vi sono regole, solo buone prassi e buonsenso.. :)

grazie, a presto
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Riguardo i “buoni propositi” per quanto mi riguarda sono disponibile ad organizzare un incontro di persona.
Detto ciò ieri non sono riuscito a resistere alla tentazione di aprire qualche arnia complici i 14 gradi pomeridiani.
Delle 4 arnie aperte (non sono molto in forma dopo una settimana di India) nessuna ha un accenno di covata pur essendo tutte le arnie munite di regina; nei tre inverni precedenti in questo periodo c’è sempre stata una bella rosa di covata opercolata. Diciamo che ad ora queste arnie presentano un forte deficit di polline ed un periodo decisamente freddo negli ultimi 15 giorni (il che giustificherebbe questa situazione).
Le arnie più forti stanno già portando parecchio polline quindi mi aspetto che abbiano già una buona quantità di covata, nei prossimi 15-20 giorni comincerò ad aiutare le più deboli con qualche ora di covata delle più forti.
Direi che a questo punto è proprio il caso di dare l’ultimo colpo di sublimato prima della fine dell’inverno.
Da voi come è la situazione?
Ciao!!!
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Rob ha scritto: 18/01/2024, 20:39

io rinnovo l invito a tutti per incontri dal vivo (che due marras, direte), del resto l apicoltura funziona in molti modi e ho avuto la fortuna di poter carpire cose anche da chi avesse meno arnie ed esperienza, perchè alla fine questo è uno "sport" che aguzza l ingegno e spesso "piccoli" apicoltori trovano risoluzioni valide e chicche che non si trovano sui libri.. fare apicoltura è proprio questo, a mio avviso, è un quaderno semi-bianco e se fai campare le api degnamente sei sicuramente un "vincitore", aldilà di numeri e tempo investito.. ;)

qui non vi sono regole, solo buone prassi e buonsenso.. :)

grazie, a presto
Ciao anche io ci sto soprattutto se sbirrate qualche trucchetto :wink:
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

Ciao a tutti..

qui finalmente piove, le temperature tornano giù, ma l acqua mancava da troppo..

io sarò a sud del lago di Garda in settimana prossima, forse ai primi di marzo andrò anche in Piemonte.. verso Verona più avanti.. comunque nelle associazioni ci si può sempre trovare, anche i corsi di queste dovrebbero iniziare (alcuni già iniziati).. io frequento per la maggiore quella di Brescia..

Ermanno i trucchetti non esistono in apicoltura ;)
nonostante i forum siano ormai sorpassati questo resiste e qui buone prassi se ne trovano a iosa.. basta chiedere :)

settimana prossima vorrei aprire di più le famiglie.. a oggi meno decessi rispetto all anno scorso, ma api nella media più magre.. ma non è ancor finita..
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da ciocca956 »

"" Ciao a tutti..

qui finalmente piove, le temperature tornano giù, ma l acqua mancava da troppo..""

Mancava l'acqua? Non dirmi c con tutte le arnie che hai e l'esperienza che dici non hai mai provveduto a fornire un abbeveratoio ai tuoi apiari.
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

L’acqua manca alle piante… di ritorno da Doha una decina di giorni fa si vedeva bene la pianura padana e le prealpi completamente secche.
In questo periodo alle api basta la rugiada della brina, ma il terreno a 5cm dalla superficie è secco.
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

ciocca956 ha scritto: 11/02/2024, 21:28 "" Ciao a tutti..

qui finalmente piove, le temperature tornano giù, ma l acqua mancava da troppo..""

Mancava l'acqua? Non dirmi c con tutte le arnie che hai e l'esperienza che dici non hai mai provveduto a fornire un abbeveratoio ai tuoi apiari.
..sei sempre il solito.. ;)

l acqua è per la vegetazione.. le api si procurano ciò che serve anche senza abbeveratoi nè..
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina

Messaggio da ciocca956 »

""L’acqua manca alle piante… di ritorno da Doha una decina di giorni fa si vedeva bene la pianura padana e le prealpi completamente secche.
In questo periodo alle api basta la rugiada della brina, ma il terreno a 5cm dalla superficie è secco.""

Probabilmente dall'aero non hai guardato verso la Lessinia. Venti giorni fa ha piovuto per quasi una settimana di fila. Questa settimana per tre giorni. Il piccolo fiume che attraversa la mia valle è bello gonfio. Il mio orto è bagnato fino a grande profondità tanto che devo continuamente ripulire la vanga.
Ma io vivo in un mondo a parte. Anche le mie api. Infatti loro ignorano sia brina che rugiada e si tuffano numerose negli abbeveratoi che ho messo.
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Nella tua zona sarà piovuto di più, in tutta la Lombardia non ha piovuto da Natale. Dall’aereo la pianura e la parte pedemontana in Lombardia era tutta molto secca, poi ovviamente ho prestato più attenzione alle zone vicine a me per ovvi motivi.
Rispondi
+