Ricetta candito
- Claudio66
- Nuovo Utente
- Apicoltore per: Hobby
Ricetta candito
Salve gentilmente qualcuno sa una buona ricetta per fare un buon candito premetto di avere una impastatrice da 30kg grazie anticipatamente
- Ortega
- Ape ceraiola
Re: Ricetta candito
Miele 1,5 kg
Lievito di birra liofilizzato 150 gr
Latte scremato in polvere 15 gr
Farina di castagne o di soia sgrassata 150 gr
4 o 5 tuorlo di uova
In assenza di covata, puoi farlo impastando solo zucchero a velo e miele nelle dovute proporzioni descritte sopra.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- Claudio66
- Nuovo Utente
Buongiorno Ortega e grazie della risposta
Diciamo che è un candito complesso quello chi mi hai scritto.
Io sinceramente volevo trovare una ricetta che sostituiva quello che generalmente si trova in commercio (quello bianco) per abbattere un po di costi dato che ho un cinquantina di famiglie tutto qui grazie
Diciamo che è un candito complesso quello chi mi hai scritto.
Io sinceramente volevo trovare una ricetta che sostituiva quello che generalmente si trova in commercio (quello bianco) per abbattere un po di costi dato che ho un cinquantina di famiglie tutto qui grazie
- Ortega
- Ape ceraiola
Allora, in assenza di covata, puoi farlo impastando solo zucchero a velo e miele nelle proporzioni: Zucchero a velo 5 KG e Miele 1,5 kg (oppure in sostituzione del miele, sciroppo di glucosio).
- Rob
- Ape guardiana
- Apicoltore per: Lavoro
La filosofia dell autoprodursi quanto più possibile è certo una delle vie.. qualcosa conviene, qualcosa no..
qui abbiamo notato (e non siamo i soli) che tutto ciò che si allontana dalle sostanze delle api (lieviti, farine, polveri, uova e chi più ne ha..) non fanno altro che incrementare il costo, incrementare il lavoro e incrementare il rischio che qualcosa vada storto.. in casi come questo alle api è sufficiente acqua e zucchero. stop.
odiernamente è già dimostrato che non vi è significante differenza tra un sciroppo/candito di solo acqua&zucchero e altre svariate ricette assai più complesse.. all atto pratico(!) non vi è differenze di resa "apistica", al termine della stagione..
come spesso mi capita di ripetere, de gustibus.. cè chi aggiunge essenze floreali per il semplice fatto che piace l idea del "profumato", per dirne una.. agli hobbisti è consentito ogni sorta di allegra ricetta, è bene che costoro sperimentino ricette tipo zenzero&mandarino, ma è lontano dalla realtà sopratutto se parliamo di mantenere certi numeri e volerne, oltretutto, ottenerne un ricavato..
senza fare inutili pubblicità, oggigiorno uno dei canditi è reperibile a 1,30€ al kg (anche meno su grossi quantitativi).. fate vobis..
più che la ricetta in sè, io credo che sarebbe più efficace "indovinare" il momento in cui applicare la (qualsivoglia) nutrizione..
chiaramente esistono molte e ampie differenze di conduzione, ma il succo "è quello"..
qui abbiamo notato (e non siamo i soli) che tutto ciò che si allontana dalle sostanze delle api (lieviti, farine, polveri, uova e chi più ne ha..) non fanno altro che incrementare il costo, incrementare il lavoro e incrementare il rischio che qualcosa vada storto.. in casi come questo alle api è sufficiente acqua e zucchero. stop.
odiernamente è già dimostrato che non vi è significante differenza tra un sciroppo/candito di solo acqua&zucchero e altre svariate ricette assai più complesse.. all atto pratico(!) non vi è differenze di resa "apistica", al termine della stagione..
come spesso mi capita di ripetere, de gustibus.. cè chi aggiunge essenze floreali per il semplice fatto che piace l idea del "profumato", per dirne una.. agli hobbisti è consentito ogni sorta di allegra ricetta, è bene che costoro sperimentino ricette tipo zenzero&mandarino, ma è lontano dalla realtà sopratutto se parliamo di mantenere certi numeri e volerne, oltretutto, ottenerne un ricavato..
senza fare inutili pubblicità, oggigiorno uno dei canditi è reperibile a 1,30€ al kg (anche meno su grossi quantitativi).. fate vobis..
più che la ricetta in sè, io credo che sarebbe più efficace "indovinare" il momento in cui applicare la (qualsivoglia) nutrizione..
chiaramente esistono molte e ampie differenze di conduzione, ma il succo "è quello"..
- Ortega
- Ape ceraiola
Non sempre, ma molte volte ci troviamo a somministrare, in caso di necessità ( sia per problemi interni all’alveare e sia per problemi esterni ad esso) nutrimento alle api, sia in forma liquida che in forma solida.
L’apicoltore esperto deve saper valutare i modi e i tempi necessari di questa nutrizione supplementare.
Il candito classico deve essere somministrato quando l’apicoltore (generalmente in inverno) si accorge che l’alveare non ha scorte a sufficienza, mentre la somministrazione di candito proteico (ricco di proteine) deve essere svolta nel caso in cui le famiglie hanno già incominciato ad allevare la covata e non c’è importazione di polline.
E’ dato per scontato che qualsiasi prodotto che noi somministriamo alle api, non può mai sostituire egregiamente il miele , il nettare e il polline.
L’apicoltore esperto deve saper valutare i modi e i tempi necessari di questa nutrizione supplementare.
Il candito classico deve essere somministrato quando l’apicoltore (generalmente in inverno) si accorge che l’alveare non ha scorte a sufficienza, mentre la somministrazione di candito proteico (ricco di proteine) deve essere svolta nel caso in cui le famiglie hanno già incominciato ad allevare la covata e non c’è importazione di polline.
E’ dato per scontato che qualsiasi prodotto che noi somministriamo alle api, non può mai sostituire egregiamente il miele , il nettare e il polline.
- raffaele90
- Utente Registrato
salve dove posso trovare il late in polvere scremato? poi non mi trova d'accordo riguardo il miele ancora meno per i tuorli di uovo che sicuramente saranno ottimi per le ap, per il miele eviterei proprio per la trasmissione di patologie e riguardo le uova un grave rischio per chi è allergico alle uova perche come sappiamo tutti le api purtroppo molte volte portano il miele dal nido al melario quindi sono d'accordo che il miele e sicuramente l'alimento più completo e tocca sano per le api ma il rischio di trovarsi delle famiglie con peste o nosemiasi c'è
Interessante il candito alla carbonara.Ortega ha scritto: ↑02/01/2021, 9:46Ciao Claudio ti allego un’ottima ricetta, per preparare un candito proteico, da dare alla api quando allevano la covata.
Zucchero a velo .......................................
4 o 5 tuorlo di uova
.............................................................................
Non lo conoscevo.
Chiedo ai più esperti, in questo periodo si può incominciare a dare candito alle api.
- fabio
- Ape bottinatrice
Ciao Marianna, per collocare il candito sopra l’alveare è importante conoscere le condizioni interne dell’alveare e non le condizioni esterne o il periodo.
Se non hai fatto un buon invernamento o non sei sicura che le api hanno scorte a sufficienza e bene metterlo per integrare le scorte, ma solo se è necessario.
Se ti accorgi che la famiglia è in ripresa, cioè che la regina ha incominciato a deporre, ti conviene dare del candito proteico, in quanto le risorse esterne di polline in questo periodo sono insufficienti.
Se non hai fatto un buon invernamento o non sei sicura che le api hanno scorte a sufficienza e bene metterlo per integrare le scorte, ma solo se è necessario.
Se ti accorgi che la famiglia è in ripresa, cioè che la regina ha incominciato a deporre, ti conviene dare del candito proteico, in quanto le risorse esterne di polline in questo periodo sono insufficienti.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- Rob
- Ape guardiana
Ciao Marianna.. in genere si incomincia a nutrire prima dell inverno.. certamente dipende da come stavano all invernamento ma generalmente non è buona cosa lasciare le api senza nutrimento.. il problema non è se all interno ci siano molte scorte o meno, ma dalla capacità del glomere di approvvigionarsene, il candito le facilita.. non è raro vedere cadaveri nonostante le scorte.. io un salto dalle api lo farei al più presto se non hai mai dato proprio nulla fin ora..
- robertscott56
- Utente Registrato
Allora, in assenza di covata, puoi farlo impastando solo zucchero a velo e miele nelle seguenti proporzioni: 5 kg di zucchero a velo e 1,5 kg di miele (oppure, in sostituzione del miele, sciroppo di glucosio) sito simile a omegle.