Ape regina sul coprifavo

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Inesperto
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Ape regina sul coprifavo

Messaggio da Inesperto »

Buonasera a tutti, L altro giorno controllando il mio nucleo al quale recentemente ho aggiunto il primo foglio cereo, ho trovato la regina assieme ad altre api, di cui una parte morte, sul coprivavo, sotto il coperchio, la porticina rotonda in metallo era chiusa, quindi non capisco come e perché si trovasse li
Grazie anticipatamente
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Hobby

Re: Ape regina sul coprifavo

Messaggio da BjHorn »

Eh boh... Di certo non ha potuto materializzarsi li dentro, da qualche parte è entrata.
Forse era attaccata al coprifavo quando hai aperto, si è arrampicata sopra e poi hai chiuso senza vederla, e qualche ape l'ha raggiunta una volta chiuso il coperchio.
Oppure ha preso il volo dal nido ed è atterrata sopra al momento di chiudere.
Per evitare di lasciare api intrappolate tra coprifavo e coperchio io chiudo inserendo prima il lato lontano da me (avanti), in modo da vedere al momento di abbassare il coperchio se qualche ape scappa sotto.
E all'apertura faccio il contrario, alzo prima l'anteriore, per evitare che gechi o serpentelli mi saltino addosso! :oo: :eheh:
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Re: Ape regina sul coprifavo

Messaggio da Rob »

dai sù.. è un animale, con le ali pergiunta.. ;)

si, a volte succede di trovare la regina "non al suo posto", durante i controlli.. raramente se ne escono, però succede.. :)

l arnia subisce "un invasione", pertanto le regine a volte si danno alla fuga, perlopiù dalla luce e dal fumo, e dai movimenti e vibrazioni provocate dall apicoltore..

in genere si dovrebbe operare "al rallentatore" , per intimidire e agitare meno la famiglia, poco fumo aiuta..
Rispondi
+