Buongiorno scrivo per mio padre 81 anni, che da mezzo secolo gestisce le Api insieme ai famigliari, passione ereditata da suo padre, la sorella che un tempo gestiva le Arnie insieme a lui gli ha fatto causa chiedendo la rimozione immediata dal terreno in comproprietà, dalla diffida sono passati alla denuncia al Tribunale di Varese, con richiesta di procedura di urgenza art 700, per rimozione alveari, poiché nocivi alla salute e al godimento della proprietà, la figlia di mia Zia e allergica e lamenta grave danno alla salute, il fatto e che convivono con le Api da mezzo secolo, le Api sono un casus belli per prendersi il terreno e i locarli di smielatura, è anche arrivata una diffida in cui chiedono l'immediata consegna dei suddetti locali, il nostro avvocato ha risposto che lui in decennale uso esclusivo dei locali li ha usucapiti, i simpatici parenti hanno anche minacciato di bruciare gli alveari.
Ebbene il simpatici parenti hanno perso la causa, il giudice ha rigettato non avvisando nessun danno e quindi non è andato nel merito, ora i simpatici parenti lo hanno attaccato con i veterinari asl che non hanno rivelato violazioni alla normativa, e poi lo hanno attaccato con quelli dell'igiene, che gli hanno contestato che ha più di dieci arnie e deve ridurre l'eccesso, dal verbale hanno esaminato il locale e hanno scritto che entro 30 giorni deve adeguarsi alla normati aggiornando il BDA, gli ispettori gli hanno detto che hanno ricevuto un esposto dai simpatici parenti. Erroneamente lui era indicato nel BDA come professionista invece e hobbista, gli hanno detto che deve cedere le arnie in eccesso ad altri detentori o oppure fare la partita iva.
Mio padre stressato ora si è ammalato di miastenia gravis, e lo stanno curando all'ospedale, noi abbiamo idea su come muoverci, vi chiedo se rischia o meno un multa se non si adegua alla normativa, o se possono portagli via le arnie con un'azione forzosa. Gli ispettori sono stati sul vago, con la dicitura prenderemo valutazioni inseguito, una veterinaria è stata anche molto maleducata dandogli del rincoglionito, non è riuscito a firmare il verbale per via dei problemi di vista per la malattia, ma comunque il nostro avvocato oltre averli sgridati per aver dato accesso agli ispettori ha raccomandato di non firmare nulla.
Grazie.
Diffida richiesta avvocato rimozione arnie, hobbista con più di dieci Arnie.
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- Robert Brouce
- Nuovo Utente
- Apicoltore per: Hobby
- fabio
- Ape bottinatrice
Re: Diffida richiesta avvocato rimozione arnie, hobbista con più di dieci Arnie.
Non sono un esperto in materia legale, ma provo a dire la mia.
La zia quando gestiva anche lei le arnie filava tutto liscio, ora ogni scusa è buona per impadronirsi della sua quota di proprietà.
Comunque per ridurre i problemi devi rettificare in BDA la dicitura da apicoltore professionista in allevamento familiare, anche se in questo caso gli alveari non possono superare le dieci unità.
Modificando la dicitura in BDA riduci il problema del laboratorio di smielatura, perché dopo la rettifica risulterà di tipo familiare e quindi si può smielare anche nella cucina.
Se non ti adegui non ti possono portare via le arnie ma puoi essere multato.
Infine la veterinaria non sa che la cosa peggiore per le persone è quella di non vedere la vecchiaia.
La zia quando gestiva anche lei le arnie filava tutto liscio, ora ogni scusa è buona per impadronirsi della sua quota di proprietà.
Comunque per ridurre i problemi devi rettificare in BDA la dicitura da apicoltore professionista in allevamento familiare, anche se in questo caso gli alveari non possono superare le dieci unità.
Modificando la dicitura in BDA riduci il problema del laboratorio di smielatura, perché dopo la rettifica risulterà di tipo familiare e quindi si può smielare anche nella cucina.
Infine la veterinaria non sa che la cosa peggiore per le persone è quella di non vedere la vecchiaia.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
- Robert Brouce
- Nuovo Utente
Re: Diffida richiesta avvocato rimozione arnie, hobbista con più di dieci Arnie.
doppio eliminato.
Ultima modifica di Robert Brouce il 21/08/2023, 16:16, modificato 1 volta in totale.
- Robert Brouce
- Nuovo Utente
Si hai centrato il punto..... la Zia che un tempo partecipava con mio padre alla smielatura sobillata dalla figlia e dal genero ora vuole la proprietà e cacciare le Api, sappiamo che dobbiamo aggiornare il Bda, mio padre mi ha giustamente detto che indicheremo la cucina come luogo di smielatura, ma l'eccesso oltre le dieci arnie..? Mi padre mi dice che nel nuovo Bda indicheremo nuovi detentori per l'eccedenza, in questo modo saremo in regola, così mi è sembrato che si possa fare. Ci ha telefonato un veterinario che ci ha indicato bonariamente di diminuire le arnie per non aver problemi con i parenti, così abbiamo avuto la conferma che sono stati loro a fare l'esposto. Purtroppo mio padre complice lo stress si è ammalato di miastenia e ora è in cura dal neurologo, è una patologia curabile, ma per lui è stata un pugnalata al cuore da parte della sorella.fabio ha scritto: ↑19/08/2023, 14:11 Non sono un esperto in materia legale, ma provo a dire la mia.
- BjHorn
- Ape bottinatrice
Ciao.
Presumo che "gli eccessi" vadano comunque rimossi, perchè i nuovi detentori dovranno iscriversi all'anagrafe apistica e avere il loro codice personale, e non credo che nello stesso apiario o nelle immediate vicinanze sia possibile avere più di un codice.
Valutate anche la possibilità di vendere le famiglie in eccesso.
Una famiglia in buono stato di salute su 10 telai (comprensiva di arnia) può essere valutata intorno ai 180/220 euro.
Presumo che "gli eccessi" vadano comunque rimossi, perchè i nuovi detentori dovranno iscriversi all'anagrafe apistica e avere il loro codice personale, e non credo che nello stesso apiario o nelle immediate vicinanze sia possibile avere più di un codice.
Valutate anche la possibilità di vendere le famiglie in eccesso.
Una famiglia in buono stato di salute su 10 telai (comprensiva di arnia) può essere valutata intorno ai 180/220 euro.
- Robert Brouce
- Nuovo Utente
Sentiremo l'associazione apicoltori di Varese e il nostro legale e decideremo sul da farsi.
- Robert Brouce
- Nuovo Utente
Vi chiedo se da hobbista non riduciamo a dieci arnie cosa possiamo rischiare in termini di sanzioni? Perché anche se optassimo per la partita iva agricola, questa si potrebbe fare solo nel 2024, quindi il loro 30 giorni non ha senso...
- Robertbozic
- Nuovo Utente
Capisco la tua situazione e le difficoltà che stai affrontando con la gestione delle arnie e i problemi legali associati.fabio ha scritto: ↑19/08/2023, 14:11 Non sono un esperto in materia legale, ma provo a dire la mia.
La zia quando gestiva anche lei le arnie filava tutto liscio, ora ogni scusa è buona per impadronirsi della sua quota di proprietà. Sharp edge