Celle Reali non schiuse

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
enbo85
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Celle Reali non schiuse

Messaggio da enbo85 »

Buongiorno,

premetto che nonostante sia 3 anni che ho iniziato a fare apicoltura sono ancora parecchio inesperto..

Premetto anche che non produco miele e il mio obbiettivo nei prossimi anni è accrescere l'apiario.

ho bisogno di qualche consiglio e/o info..

il 10/05/23 ho utilizzato le mie 2 arnie che ho in un apiario per costituire 3 nuclei con favi derivanti da:

1 arnia la cui regina non era prestante (6/7 teliaini) e comunque sempre poca covata.
1 arnia molto forte su 10 telai e più (una bella regina, pulite, tanta covata, e tanta importazione. ..che vorrei geneticamente portare avanti)

Per ogni nucleo costituito ho inserito 2 favi con le celle reali della regina da selezionare e altri 2 derivanti da (1 favo della regina fiacca e 1 telaio che avevo in scorta)

Oggi 21/05, dopo il maltempo di questi giorni, Ho finalmente fatto la visita di controllo e ho notato che solo in un nucleo è nata la regina, mentre negli altri 2 nuclei mi ritrovo ancora con le celle opercolate.

Le api non mi danno l'idea di sentire l'orfanità e non c'è covata fresca quindi non credo siano diventate fucaiole.

Possibile che di 6 celle reali (3 per nucleo) non ne sia nata nemmeno una?

Vi è mai capitato?
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Re: Celle Reali non schiuse

Messaggio da Gnappo »

Dagli ancora un po di tempo, non so dove ti trovi ma il meteo è stato poco clemente negli ultimi 15 giorni.
Qui da me non avrei fatto nuclei ad inizio maggio, faceva freddo, acacia poco nulla 3 e veramente tanta pioggia.
Se le celle reali le sono ancora chiuse da 10 maggio può essere che ne abbiano costruite altre.
Ciao!!!
enbo85
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da enbo85 »

grazie della risposta, io sono nella provicia di treviso..

Se fosse come hai detto tu, le api non dovrebbero distruggere le celle reali datate? sembrano ancora perfette. Effettivamente le api ci stanno parecchio adosso,, peccato erano pure belle celle gia opercolate da circa 2 giorni quando inserite. che siano morte dentro le celle?

il dubbio ora è che non mi abbiano fatto celle di larve dopo i 4 giorni..
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Le celle reali erano le tue oppure le hai acquistate o ti sono state donate? Erano su telaino o le hai “installate” su un telaino?
Se te le ha date qualcuno ed hanno preso freddo o le hai toccate o le hai tenute in orizzontale probabilmente le pupe si sono danneggiate e sono state eliminate dalle api.
Io con la mia scarsa esperienza di sole tre stagioni non mi metterei a maneggiare celle reali sopratutto se le devo spostare da un apiario ad un altro.
Con due arnie (se non hanno intenzione di sciamare) meglio portarle su 9-10 telaini e dividerle a fine giugno aggiungendo regine feconde da qualche allevamento serio. In questo modo raddoppi, rischi meno e già che ci sei magari un po’ di miele lo fai pure.
Ciao!!!
enbo85
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da enbo85 »

Ciao, l'arnia in questione è un 20 giorni che era in febbre sciamatoria. Arrivata a 10 telaini ai primi di aprile..

le celle reali con cui ho fatto i nuclei sono naturali. Intendo che ho preso i telaini con le celle e creato i nuclei con quelli seguendo la solita procedura.

(1 telaio di scorte, 1 di covata opercolata, 1 di covata fresca, + 1 extra (x equiparare le famiglie)

ad ogni modo spero di riuscire a far una visita entro sabato e ricontrollare se è cambiato qualcosa...
Rispondi
+