Costruzione dei cerei

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
Ermanno
Larva
Larva
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/04/2023, 17:22
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Costruzione dei cerei

Messaggio da Ermanno »

Ciao,
Ho un problema con la costruzione dei cerei, li ho inseriti 3 settimane fa e delle 3 casse che ho solo una me l ha costruito interamente e covato nonostante che tutte le casse facciano ponti di cera e costruiscano i telai del melario . Cosa sto sbagliando? Li ho inseriti tra l ultimo di covata e il primo di scorte
Avatar utente
Gnappo
Ape magazziniera
Ape magazziniera
Messaggi: 303
Iscritto il: 21/11/2021, 17:49
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Brianza

Re: Costruzione dei cerei

Messaggio da Gnappo »

Dipende molto dalle condizioni climatiche. Anche a me costruiscono molto meno e po lentamente quest’anno, ma c’è freddo e importazione irregolare. Appena si alzano le temperature e aumenta l’importazione te lo tirano da zero in 2-3 giorni. Appena il meteo migliora penso di fagli costruire un favo (il decimo) per poterlo conservare per la prossima stagione.
Ciao!
Avatar utente
Ermanno
Larva
Larva
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/04/2023, 17:22
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Costruzione dei cerei

Messaggio da Ermanno »

Ok grazie mille, qua da me da quando è fiorita l acacia è un alternarsi di pioggia e giornate brutte ormai da due settimane :crybaby: non riesco ad allargare la famiglia
Avatar utente
Gnappo
Ape magazziniera
Ape magazziniera
Messaggi: 303
Iscritto il: 21/11/2021, 17:49
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Brianza

Re: Costruzione dei cerei

Messaggio da Gnappo »

Anche qui da me in Brianza continua a piovere, ma sopratutto le massime difficilmente salgono sopra 18-19 gradi da molti giorni, se va avanti così ancora 15 giorni salta pure rovo e tiglio. Anche io vorrei fargli costruire qualche telaino per il prossimo anno ma in queste condizioni è inutile.
Anno sfortunato in pianura, forse è meglio far nuclei più che miele.
Ciao!!!
Avatar utente
Ermanno
Larva
Larva
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/04/2023, 17:22
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Costruzione dei cerei

Messaggio da Ermanno »

Siamo vicini allora, sono nella bergamasca io, c e qualche possibilità di fare ancora l acacia quest' anno? E come faccio a fare i nuclei se non mi costruiscono i cerei? Dici che appena escono le belle giornate cominciano a tirare cera? Ho iniziato nell' anno sbagliato :bye2: :bye2:
Avatar utente
Gnappo
Ape magazziniera
Ape magazziniera
Messaggi: 303
Iscritto il: 21/11/2021, 17:49
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Brianza

Re: Costruzione dei cerei

Messaggio da Gnappo »

L’acacia da me in pianura è finita, oggi andando verso Malpensa per prendere l’aereo c’è ancora qualche fiore bianco, ma l’acacia ormai è finita in pianura (discorso diverso a 4-5-600m). Considera che da me a nord di Monza a breve inizia il tiglio, anche quest’anno con 2-3 settimane di anticipo. Vedrai che quando si alzano le temperature ed aumenta importazione la cera cominciano a tirarla. Io ho iniziato due anni fa ed è stata una stagione simile, acacia bruciata dalle gelate tardive. Mi permetto di darti un consiglio, non fare nuclei adesso, se proprio vuoi farne uno fallo a fine giugno con una regina feconda in modo che arrivi in inverno in condizioni ottimali. Non indebolire troppo le famiglie che hai e preoccupati piuttosto del benessere delle famiglie che hai, facendo per bene e per tempo i trattamenti.
Ciao!!!
Avatar utente
Ermanno
Larva
Larva
Messaggi: 139
Iscritto il: 17/04/2023, 17:22
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Re: Costruzione dei cerei

Messaggio da Ermanno »

Ok grazie mille
Rispondi