Io uso dei guanti in lattice da quando ho cominciato (sono alle prime armi) e durante la scorsa visita ho preso un beccone al pollice per la prova volta
Grazie

Mai usati guanti in lattice.Ermanno ha scritto: 13/05/2023, 19:13 Nessuno usa i guanti in lattice? E come fate a prendere le regine per spostarle su un altro telaio prima di scrollare le api?

teoria interessante.... andrebbe spiegata alle mie, che mi beccano solo ed esclusivamente sulla prima falange, anche con guanti di gomma spessa. Oggi poi scena assurda: famiglia tranquillissima, ispezione regolare... quando ho inserito l'ultimo telaio, senza fare nessun danno che io sappia, hanno deciso che quella era la goccia. Sono uscite in massa e mi hanno attaccato beccandomi tre dita (punta tutte e tre) e una gamba. Brutta esperienza piu che altro perché non capisco cosa ho sbagliato. Ovviamente non vedo l'ora di andare e rivisitare la famiglia. Scherzo, preferirei andare a piedi a San Luca.ciocca956 ha scritto: 14/05/2023, 20:10Ermanno ha scritto: 13/05/2023, 19:13 Nessuno usa i guanti in lattice? E come fate a prendere le regine per spostarle su un altro telaio prima di scrollare le api?
Alla fine ho trovato una soluzione che mi soddisfa abbastanza: ora uso (da fine marzo) guanti in pelle con tre dita tagliate all'ultima falange.
Con pollice, indice e medio di entrambe le mani liberi si manipolano bene i telaini e anche le regine quando necessario. Punture pochissime in quanto ho visto che le api se intenzionate a pungere non prendono in considerazione le punte delle dita.