Guanti in lattice

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Ermanno
Pupa
Pupa
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Guanti in lattice

Messaggio da Ermanno »

Ciao :ciau:
Io uso dei guanti in lattice da quando ho cominciato (sono alle prime armi) e durante la scorsa visita ho preso un beccone al pollice per la prova volta :crybaby: :crybaby: nonostante che faccia piano con i telai, sapreste darmi qualche consiglio per come evitarli o cosa potrebbe averle infastidite?

Grazie
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

Re: Guanti in lattice

Messaggio da Andrea Valvecchia »

Penso che la sicurezza al 100 per 100 sia impossibile averla. Io uso guanti di gomma spessa e l'ultima volta non so come sono riuscite a beccarmi sul mignolo, che è anche il che uso meno nelle manovre di estrazione e manipolazione dei telai... I guanti di pelle li ho usati due volte, due becchi.
Non ho ancora capito quale incantesimo applichino quelli che vanno a mani nude. L'ho chiesto ad apicoltori di esperienza e nessuno mi sa rispondere... ma viste le premesse non credo che proverò
d.berna
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da d.berna »

Io uso i guati in pelle, e non sono mai riuscite a bucarli, danno fastidio per estrarre i telaini, ma ho risolto il problema usando la pinza.
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

I guanti in pelle devono essere belli stretti così si fa meno fatica ad estrarre i telaini. Per questo è più facile lavorare col diaframma, si toglie e poi si fanno scorrere di una posizione tutti i telaini e si reinserisce il diaframma dalla parte opposta. Si dimezzano gli spostamenti e sopratutto si fa tutto il lavoro con la leva che però deve essere adatta a come si lavora ed agli spazi a disposizione.
Il primo anno ho preso un po’ di punture con i guanti di pelle ma principalmente sui polsini, dopo aver cambiato il camiciotto (ventilato) e star attento a mettere il polsino non ho più preso punture.
Per chi ama “il rischio” un trucco per andare a mani nude è utilizzare l’aceto, però personalmente non l’ho provato e non credo che lo farò nemmeno in futuro.
Ciao!!!
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

quelli di pelle che ho provato io erano "ventilati" sui lati delle dita, ma più che l'aria passavano i pungiglioni... sconsigliatissimi
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Nessuno usa i guanti in lattice? E come fate a prendere le regine per spostarle su un altro telaio prima di scrollare le api?
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Io la regina in tre anni non l’ho mai presa in mano anche perché non scrollo i telaini. Preferisco usare il fumo per controllare anche perché se ci fossero delle celle reali opercolate si rischia di danneggiare la pupa ed avere problemi. Ci si mette un po’ di più, ma d’altronde non essendo un apicoltore per professione se dovessi far tutto in fretta perderei proprio il piacere di stare con le api. Dal poco che ho capito alla terza stagione e dai 5-6 sciami recuperati partite dalle mie arnie è meglio cercare di prevenire la sciamatura che togliere celle a gogo. Quest’anno senza nutrizione liquida, salassando e parificando ad oggi al termine dell’acacia non ho ancora avuto celle reali, ma solo qualche abbozzo di cupolino anche con arnie su 9 telaini su 9 di covata. Scrollare e toccare troppo la regina mi sembra una pratica troppo invasiva che non porta a molto. Inoltre le api se vogliono sciamare il modo lo trovano lo stesso. Ciao!
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Anche io trovo solo che abbozzi di cella senza nemmeno dentro l uovo è che con tutte le api sul favo faccio fatica a vedere le celle ed a controllare se c e covata fresca o uova
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Le mia api sono buone, non si dovrebbe fare, ma soffiando attraverso la maschera si spostano quanto basta per vedere la covata.
Ciao!
ciocca956
Ape spazzina
Ape spazzina
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da ciocca956 »

Ermanno ha scritto: 13/05/2023, 19:13 Nessuno usa i guanti in lattice? E come fate a prendere le regine per spostarle su un altro telaio prima di scrollare le api?
Mai usati guanti in lattice.
Ho provato diversi tipi da lavoro anche doppi ma purtroppo le punture sono sempre state diverse. Resta serio il problema di manipolare la regina per la marcatura o per isolarla per il blocco di covata estivo.
Alla fine ho trovato una soluzione che mi soddisfa abbastanza: ora uso (da fine marzo) guanti in pelle con tre dita tagliate all'ultima falange.
Con pollice, indice e medio di entrambe le mani liberi si manipolano bene i telaini e anche le regine quando necessario. Punture pochissime in quanto ho visto che le api se intenzionate a pungere non prendono in considerazione le punte delle dita.
Un suggerimento per chi intendesse provare; con del nastro da elettricisti occorre restringere bene le parti tagliate per farle aderire alle dita altrimenti qualche ape si infila tra guanto e dito e quando si sente in trappola punge.
Riguardo le punture non ho mai avuto particolare timore e quando capita sopporto. Imparare a sopportare il dolore lo trovo addirittura positivo.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

" Imparare a sopportare il dolore lo trovo addirittura positivo"
Stile Ken il guerriero! :eheh:
Io cerco di evitare le punture, perchè in passato sentivo un pò di bruciore per due o tre minuti, e finiva li...
Con il passare del tempo (e delle punture) il bruciore era più intenso e durava più a lungo, con piccoli gonfiori locali, e finiva li...
Adesso il dolore è molto forte, quasi lancinante da farti piegare le ginocchia, gonfiori importanti, forte prurito alla parte per 3 o 4 giorni.
Probabilmente mi sto sensibilizzando e non vorrei arrivare all'allergia.
Usando guanti in gomma e un paio di guantini di cotone sottili da mettere sotto per limitare la sudorazione ho risolto. :okok:
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

A me sta succedendo il contrario, al primo anno gonfiore molto forte alla parte punta, del tipo caviglie e avambracci gonfi come dei palloni (roba da mettere sotto acqua fredda per il calore) e almeno 2 giorni di prurito insopportabile.Al secondo anno gonfiore limitato e poco prurito, adesso dopo 1-2 ore non ho più gonfiore né prurito. BJ non ti conviene fare un controllo? Probabilmente se sei sensibilizzato facendo la profilassi puoi evitare di arrivare alla vera e propria allergia che sarebbe anche pericoloso.
Ciao
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Eh si... mi sa che devo farla se riesco a trovare un'allergologo che non mi svena e che sia quantomeno competente.
L'ultimo che ho visto (ero accompagnatore) più che allergologo mi pareva un santone, si è preso una settimana di paga, molte teorie mai sentite prima, e problema NON risolto! :emo_pic_105: :eheh:
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

ciocca956 ha scritto: 14/05/2023, 20:10
Ermanno ha scritto: 13/05/2023, 19:13 Nessuno usa i guanti in lattice? E come fate a prendere le regine per spostarle su un altro telaio prima di scrollare le api?

Alla fine ho trovato una soluzione che mi soddisfa abbastanza: ora uso (da fine marzo) guanti in pelle con tre dita tagliate all'ultima falange.
Con pollice, indice e medio di entrambe le mani liberi si manipolano bene i telaini e anche le regine quando necessario. Punture pochissime in quanto ho visto che le api se intenzionate a pungere non prendono in considerazione le punte delle dita.
teoria interessante.... andrebbe spiegata alle mie, che mi beccano solo ed esclusivamente sulla prima falange, anche con guanti di gomma spessa. Oggi poi scena assurda: famiglia tranquillissima, ispezione regolare... quando ho inserito l'ultimo telaio, senza fare nessun danno che io sappia, hanno deciso che quella era la goccia. Sono uscite in massa e mi hanno attaccato beccandomi tre dita (punta tutte e tre) e una gamba. Brutta esperienza piu che altro perché non capisco cosa ho sbagliato. Ovviamente non vedo l'ora di andare e rivisitare la famiglia. Scherzo, preferirei andare a piedi a San Luca.
Ermanno
Pupa
Pupa

Messaggio da Ermanno »

Guarda, sinceramente ho continuato ad usare i guanti in lattice fine, certo le prime visite dopo l accaduto avevo paura (nonostante mi abbiamo punto una volta sola) e devo dire che se pungono è colpa nostra perché non le sentiamo, le schiacciamo con le dita e loro si difendo pungendo ma devo dire che visita dopo visita sto velocizzando sia le manovre sia diminuisce il timore di essere punto sulle dita :ciau: :ciau:
Andrea Valvecchia
Larva
Larva

Io due giorni fa ho aperto una cassa, che poi si è rivelata abbastanza tranquilla (dico abbastanza perché ultimamente sono tutte parecchio nervose, mi dicono che il motivo è che c'è poco da bottinare ma non so se sia vero) e la terza ape che è uscita mi ha punto su una nocca (quindi di sua spontanea volontà, senza schiacciamenti); ho visto il pungiglione e l'ho tolto immediatamente convinto di aver evitato il peggio... ho ancora la mano come un palloncino. Proverò a cambiare guanti.
Gnappo
Ape guardiana
Ape guardiana

Messaggio da Gnappo »

Eh non è più primavera, adesso le api cominciano ad essere cattivelle. Meglio aprire di mattina presto (prima delle 8/9) quando la maggior parte delle bottinatrici sono fuori.
Non capisco tutta questa passione per i guanti in lattice, se proprio avete necessità di manipolare la regina metteteli solo in quell’occasione.
Io uso i guanti in pelle (belli stretti) e alla fine si fa tutto. Poi io di mio la regina non la tocco mai quindi non ho ragione di usare guanti differenti.
Ciao
Rispondi
+