Api piccole con ali mangiate

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Anbert
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

Api piccole con ali mangiate

Messaggio da Anbert »

Ciao, ieri controllando un nucleo fatto a maggio con regina nata a giugno ho notato su uno dei 4 telai che ora occupa delle api piccole e con le ali mangiate.
I nucleo è stato trattato a fine luglio con ossalico gocciolato in blocco di covata come le altre due arnie dell'apiario dove si trova.
Al momento il nucleo ha 3 telai di covata bella compatta e uno pieno di scorta e non sembrerebbe in difficoltà.
Cosa mi consigliate di fare?
Gnappo
Ape nutrice
Ape nutrice

Re: Api piccole con ali mangiate

Messaggio da Gnappo »

Ciao Anbert,
si tratta di una virosi il DWV (deformed wing virus), spesso associato alla varroa, con la riduzione dell’intestazione il problema rientra. Se si tratta di un numero molto esiguo di api non è un problema, sopratutto se hai effettuato il trattamento con gocciolato e blocco di covata artificiale correttamente. Anche io ho un paio di nuclei dove ho visto qualche ape con ali deformate, come nel tuo caso probabilmente sono nate a cavallo del trattamento. Tieni controllati i nuclei, se hai fatto tutto correttamente la situazione dovrebbe migliorare senza ulteriori interventi.
Purtroppo l’unico modo per controllare la virosi è tenere sotto controllo l’intestazione di varroa in modo da non generare una diffusione massiva del virus che porterebbe al collasso della colonia.
Quest’anno ho notato che nelle arnie dove ho effettuato sublimato estivo il problema non si è verificato, credo sia dovuto ad una eliminazione più efficace ed immediata della varroa ad ogni passata.
Ciao!
Anbert
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Api piccole con ali mangiate

Messaggio da Anbert »

Grazie mille
Rispondi