Api o vespe morte che galleggiano sulla superficie del mare.

Le malattie delle api, con approfondimenti su sintomi e diagnosi, terapie e cure
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
AAnto
Utente Registrato
Utente Registrato
Apicoltore per: Hobby

Api o vespe morte che galleggiano sulla superficie del mare.

Messaggio da AAnto »

Salve a tutti, sono Antonio.
È la prima volta che frequento questo forum, ed in realtà non sono ne apicoltore ne biologo (sono un matematico). Sono stato spinto a scrivere su questo forum dalla curiosità e anche dal fatto che google non mi ha dato risposta (e spero di non aver fatto nulla di male ad iscrivermi, in quanto non apicoltore).
È raro che vado a mare.. quest'anno posso quantificare circa in 10 ore totali (su 10 giorni). Il punto è che 3 giorni distinti ho visto sulla superficie del mare (io non sono in grado di distinguerle) api o vespe (?) morte galleggianti sulla superficie del mare. Oltre l'avvenimento in se, mi ha incuriosito anche la frequenza relativa (essendo che i 3 giorni dell'osservazione non erano consecutivi).
Quindi la mia domanda è?! Potrebbero trattarsi effettivamente fi api o vespe?! E nel caso, quanto è normale!?
Se può servire la zona è nel basso Salento.

Vi ringrazio
Marianna
Uovo
Uovo

Re: Api o vespe morte che galleggiano sulla superficie del mare.

Messaggio da Marianna »

ape-e-vespa.jpg
ape-e-vespa.jpg (18.12 KiB) Visto 427 volte
Ciao Antonio, a quale di questi insetti ti riferisci.
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Non per scoraggiarti, ma noi apicoltori abbiamo qualche vaga idea di quello che succede solo sulla terraferma.
Acque libere e mari non rientrano nella nostra fascia di competenza! :eheh:
AAnto
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da AAnto »

Vi ringrazio per le risposte e mi scuso per il ritardo (ho controllato solo ora). Allora, a giudicare dalla foto inviata da Marianna, posso asserire si trattava di api.
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Hertz »

concordo con la riflessione di BjHorn :eheh:
a memoria (ma potrei sbagliare) un pò di tempo fa uscì una pubblicazione riguardo uno studio sulla difficoltà delle api a sorvolare grandi superfici di acqua (calma), le api tendono generalmente al volo radente e l'acqua calma riflette il cielo confondendo la loro percezione del suolo (a cui tenderanno naturalmente, abbassandosi di "quota"), fino a schiantarsi in acqua, non percependola.
Non ricordo minimamente dove era stata pubblicata, ma girò per un pò online in quel periodo.
Rispondi