salve a tutti e grazie per l'opportunità che mi date di poter ricevere preziose informazioni e scambi di opinioni.
Da qualche giorno, diciamo una settimana, ho cinque arnie con cinque nuove falmiglie, ieri sera controllando il via vai delle api, verso sera ho notato che un mucchietto di api stazionava sul predellino tutte ammucchiate, e sono rimaste ammucchiate per diverso tempo, anche dopo il tramonto, che motivo è questo fatto?
forse cominciano a stare strette dentro l'arnia? per dovere di cronaca, quando le ho travasate ho inserito un telaino nuovo con foglio cereo. Grazie a chi sapra darmi delucidazioni.
api sul portichetto
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- marcantonio
- Ape nutrice
- Apicoltore per: Hobby
Re: api sul portichetto
Stefano.
In questo periodo, verso il tramonto è facile trovare i predellini degli alveari forti ricoperti di api.
La causa di ciò è dovuta alla temperatura elevata, che si trova all’interno degli alveari, la quale costringe le api a uscire all'esterno per trovare un po’ di refrigerio.
Non ti preoccupare questo è indice che la famiglia gode di ottima salute.
Saluti
In questo periodo, verso il tramonto è facile trovare i predellini degli alveari forti ricoperti di api.
La causa di ciò è dovuta alla temperatura elevata, che si trova all’interno degli alveari, la quale costringe le api a uscire all'esterno per trovare un po’ di refrigerio.
Non ti preoccupare questo è indice che la famiglia gode di ottima salute.
Saluti
- benny
- Ape guardiana
regina in partenza!!!! 

Le mie lo scorso anno erano in massa fuori, quest'anno, famiglie fortissime e numerosissime, ho aggiunto il terzo melario a tutte ed il quarto alla fortissima... sono fuori, ma in quantità minore, insomma, una "barbina" invece di una barba.
E' il caldo ed il fatto che stiano ventilando per far asciugare il miele da opercolare, quindi meno sono all'interno e meglio si "deumidifica" l'ambiente.
Anche perchè le api, come tutti gli esseri terrestri, respirano aria ed emettono co2 ed h2o, aumentando l'umidità all'interno se sono troppe, quindi escono in "veranda".......
Simone.
E' il caldo ed il fatto che stiano ventilando per far asciugare il miele da opercolare, quindi meno sono all'interno e meglio si "deumidifica" l'ambiente.
Anche perchè le api, come tutti gli esseri terrestri, respirano aria ed emettono co2 ed h2o, aumentando l'umidità all'interno se sono troppe, quindi escono in "veranda".......
Simone.

- lora casadei
- Pupa
A me è successa QUASI le stessa cosa, ho trovato un mucchietto di api sul predellino, mi sono preoccupata ed ho controllato le api da vicino, erano tutti fuchi, li avevano cacciati dall'arnia eli facevano morire di fame!! Grande tristezza, ma la natura a volte è crudele, o forse solo logica, io però ci sono stata molto male, e un pochino, non sono d'accordo con la natura. (speriamo che Dio non mi senta!!!)
- stefanot
- Nuovo Utente
grazie per le delucidazioni, in effetti studiando il comportamento delle api in questi giorni ho notato che nelle giornate calde la sera si mettono in diverse sul portichetto godendosi un pò di refrigerio, nelle giornate meno calde il comportamento cambia, grazie ancora per le spiegazioni e buona apistica a tutti.
- benny
- Ape guardiana
a me è capitato l'altra sera di vedere le mie apine sul predellino di volo ...con luna piena !!!! che sarà maiii !!!! solo Nonno Adolf potrà dirmi qualcosa nel merito !!!!! 

- yunaseisei
- Utente Registrato
ciao a tutti
io sono nuova , vi ringrazio tantissimo per i consigli sempre utili .
le mie api sembrano comportarsi molto bene , sarà anche perchè ti tanto in tanto
gli accendo la musica , generalmente ascoltano "BANDIERA ROSSA "
un buon pomeriggio a tutti
io sono nuova , vi ringrazio tantissimo per i consigli sempre utili .
le mie api sembrano comportarsi molto bene , sarà anche perchè ti tanto in tanto
gli accendo la musica , generalmente ascoltano "BANDIERA ROSSA "
un buon pomeriggio a tutti