Buona giornata a tutti, vi chiedo aiuto per risolvere un problema non poco spinoso. Mi hanno chiamato per rimuovere un alveare ben formato (starà li da 3 mesi) dal cassone di una tapparella. Il problema è che non dispongo dell'attrezzatura più adatta, che sarebbe a mio avviso quella specie di aspirapolvere che molti usano per recuperare le api, inoltre ovviamente la tapparella ed il cassone sono stati totalmente sigillati dalle api e il tutto è posto in un albergo appena riaperto con tanto di clienti ( urge quindi un intervento tempestivo senza spargimenti di api e con poco rumore). ora se avete qualche idea ditemela pure, perché purtroppo l'unica che ho io è quella dello sterminio e del recupero postumo della cera e del miele prodotto per poi riportare il tutto nel mio apiario, previa controllo sanitario per permettere alle mie api di ripulire e immagazzinare il recuperabile.
lo farei praticando un foro nel cassone ed inserendo delle pastiglie di zolfo per disinfettare le botti. ditemi la vostra
Recuperare alveare dal cassone di una tapparella
- Carlos
- Ape nutrice
- Apicoltore per: Hobby
Re: Recuperare alveare dal cassone di una tapparella
L’unica soluzione è aprire il cassone e recuperare favi e api.
Spero tu non l'abbia fatto. Il recupero era possibile aprendo il cassone, anche con la forza e con molta calma (fa perdere molto tempo l'operazione) recuperare un favo alla volta, fissarlo su i telai con degli elastici e riporre il tutto nel cassettino. Aspettare fino alla sera e prendere tutte quelle che sono entrate.Particolare attenzione alla regina. Se si voleva qualcosa di più facile chiamare qualcuno con un aspirasciami.. Oppure se non si ha ne la volontà di 1 ne di 2 chiamare un altro apicoltore meglio attrezzato di volontà o di attrezzatura. Un apicoltore che uccide le api.....
- LucaRN
- Ape ceraiola
- Contatta:
Concordo con Valerio... Se torniamo all'apicidio siamo a cavallo
Pur'io vorrei la pace:
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
— diceva l'Ape a un Grillo —
ch'er lavoro tranquillo
me soddisfa e me piace.
Ma finché su la terra
parleranno de guerra
terrò sempre, a bon conto,
un pungijone pronto:
er pungijone mio
che m'ha arrotato Iddio.
- Trilussa
- Campus salvatore
- Nuovo Utente
Io ho lo stesso problema uno sciame si è inserito nel cassone di una serranda appena sciamato posso mettere sotto un arnia con un favo con covata ? È una casa in campagna che dista dall’apparizione 150 metri
- Rob
- Ape guardiana
- Apicoltore per: Lavoro
il recupero è sacrosanto.. da preferire ovviamente.. a volte mi tocca "sacrificare i favi" (recuperando cera) e una volta nel cassettino lo accomodo in apiario e ricomincio da zero..
catturare la regina sarebbe l ideale.. poi il resto pian piano la segue..
aspirasciami a volte aiutano..
uccidere le api solo se ultima spiaggia.. però mi fa male al cuore quindi non lo faccio mai, piuttosto ci perdo ore..
catturare la regina sarebbe l ideale.. poi il resto pian piano la segue..
aspirasciami a volte aiutano..
uccidere le api solo se ultima spiaggia.. però mi fa male al cuore quindi non lo faccio mai, piuttosto ci perdo ore..