Quale colla usare?

Questa sezione è dedicata a tutta quell'attrezzatura che può essere fatta in casa.
Rispondi
Avatar utente
aldo-viterbo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/04/2021, 0:11
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby

Quale colla usare?

Messaggio da aldo-viterbo »

Ciao ragazzi, mi stò accingendo alla costruzione delle mie prime arnie dadant...però ho un cruccio, che tipo di colla usare?
Ovviamente dovrà essere Atossica, idrorepellente e di classificazione D3/D4 e sopratutto adatta al contatto con gli alimenti....in commercio ce ne sono svariate di tutti i prezzi.
Ma voi, da vostra esperienza personale che colla avete usato per la realizzazzione delle vostre arnie? (specificate marca)
grazie! :okok:
Avatar utente
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Messaggi: 759
Iscritto il: 02/05/2015, 17:09
Sesso: Maschile
Apicoltore per: Hobby
Località: Cilento

Re: Quale colla usare?

Messaggio da BjHorn »

Comunissimo vinavil.
Ci dovrebbe essere anche un vinavil "da esterni", più in uso per infissi che dovranno resistere alle intemperie (ma più costoso).
Il vinavil viene utilizzato (e autorizzato) da secoli per costruire le cucine e ogni sorta di attrezzo culinario, per cui penso che vada bene anche per le api.
L'importante è che il solvente (nel caso del vinavil... l'acqua) abbia il tempo per evaporare completamente.
Stesso discorso per le vernici, anche quelle a solventi di sintesi vanno benone, a patto che i solventi abbiano il tempo per volatilizzarsi.
Non lasciarti "ingannare" dalla dicitura "vernici atossiche" all'acqua o altre amenità, pare che più di qualche università nel mondo si stia cominciando a chiedere COME possano affermare tali particolarità, visto che da quando è in uso la "vernice all'acqua" è stato appurato che nei locali pubblici (dove hanno fatto i rilievi) l'inquinamento ambientale è salito di oltre 10 volte.

Se poi sei un patito dell'ecologia a tutti i costi, resta ancora imbattibile l'olio di lino, ecologico, naturale, economico, ma che non asciuga MAI veramente! :okok:
Rispondi