Esame con mielomerto

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
GIANNIFIO
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Esame con mielomerto

Messaggio da GIANNIFIO »

Buonasera a tutti,
Oggi mi è arrivato il mielometro ed ho preso dei dati sul miele che quest'anno le mie apine mi hanno donato, poi per curiosità ho raffrontato i dati con un miele prodotto nella mia regione e un'altro di una rinomata azienda storica italiana, vorrei porvi questi dati per sapere il mio miele come si posiziona in una virtuale classifica
Mio primo miele
Brix 82.5 %
Water 15.9 %
Mio secondo miele
Brix 84.5
Water 14%
Miele prodotto nella mia regione
Brix 81.3
Water 16.9%
Miele di storica azienda italiana
Brix 79.9%
Water 18.8
Scusate se ho commesso qualche errore ma sono un neofita e cerco di apprendere con il vostro aiuto
Grazie mille
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Esame con mielomerto

Messaggio da BjHorn »

Forse non ho capito il senso della domanda, ma in ogni caso un miele meno umido di un altro non significa che è migliore.
Misurare l'umidità ci permette di valutare SE è il caso di invasettare il miele, perchè se troppo umido probabilmente fermenterà.
E il grado di umidità "ottimale" può variare di qualche punto anche in base alla tipologia di miele.
GIANNIFIO
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Esame con mielomerto

Messaggio da GIANNIFIO »

Buongiorno Bjhorn, in effetti ieri sera ho posto un quesito un po' da neofita alle prime armi, è come dici tu non si valuta la qualità del miele in base ai gradi,grazie sempre per le tue risposte
Rispondi
+