stagione 2021

Le qualità di questi eccezionali prodotti dell'alveare
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice
Apicoltore per: Hobby

stagione 2021

Messaggio da Hertz »

in onore di [mention]beekeeper[/mention] che aprì quella del 2020, provo ad aprire quella del 2021, direi quasi ovunque al termine o conclusa..

com'è andata?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: stagione 2021

Messaggio da BjHorn »

Due melari ancora da togliere, stavo aspettando che li opercolassero ma è arrivato il freddo.
Non mi posso lamentare, produzione "nella norma", qualcosa in più rispetto all'anno scorso (+25%).
Notevoli problemi con le regine che sparivano, nascevano, si fecondavano e sparivano di nuovo in molte famiglie, celle da sciamatura praticamente zero, e ho ancora una famiglia che vuole sostituire la regina, ma forse cambierà idea... in ogni caso non voglio intervenire.
Alla fine ho perso una famiglia (rimpiazzata) ad inizio stagione per la faccenda delle regine, ma il resto sono tutte in salute una volta che hanno "stabilizzato" dopo molte tribolazioni le regine, a parte un paio che le sto aiutando con le scorte perchè più indietro rispetto alle altre.
Ortega
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ortega »

Hertz ha scritto: 14/10/2021, 14:35 com'è andata?
Quest’anno, le basse temperature e il vento :sad: mi hanno dimezzata la produzione dei mieli chiari primaverili. Quel poco miele che sono riuscito a fare è anche scuro. La produzione del castagno è rientrata nella media degli anni scorsi. :wink:
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

Stagione da dimenticare :crybaby:
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Rob
Ape guardiana
Ape guardiana
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

Ciao a tutti.. anche qui stagione magra.. purtroppo è il trend che và per la maggiore..

tuttavia finchè ci son api cè speranza.. ;)
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

La speranza non è l’ultima a morire [mention]Rob[/mention] ma un rimedio per soffrire più a lungo. Speriamo anche questa volta che il 2022 non è come il 2021 e gli altri anni che lo hanno preceduto.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
beekeeper
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da beekeeper »

eccomi...stagione da dimenticare...partita a razzo con flusso nettarifero di Erica mai visto. famiglie esplose, raccolgo mediamente 3/4 di melario a famiglia...ma parte il brutto tempo...famiglie enormi vanno alla fame in men che non si dica...mi trovo a nutrire a Maggio per salvare le famiglie. sciamature completamente azzerate sintomo che sono arrivato tardi con la nutrizione.
A giugno le cose si aggiustano e riesco a produrre il mio solito melario e mezzo di millefiori estivo. smielo...passano dieci giorni e scoppia il caldo...due mesi di caldo secco senza nemmeno una goccia d'acqua mi riportano le famiglie quasi alla fame...mi salva la fioritura dell'edera...che però...croce e delizia...spero non mi dia problemi in inverno. ora le famiglie stanno bene nelle giornate calde raccolgono ancora Corbezzolo.
Su 12 famiglie ne ho perso due per fame. mi sono intestardito con la fissa del non nutrire e ho sbagliato. con sto clima pazzo non nutrire è impossibile se si vuole anche produrre.
Burian
Pupa
Pupa

Messaggio da Burian »

Ciao a tutti, qui alla fine non è andata malissimo. 15 arnie mi hanno regalato circa 5 quintali di miele millefiori, molto tiglio e praticamente zero castagno, 4kg di polline (4 alveari con trappole) 10 nuovi nuclei e sono tutti pieni zeppi di scorte. Non ho dovuto nutrire in nessun modo se non un chilo per arnia di sciroppo molto liquido per invogliare le regine a riprendere a covare dopo il blocco.
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Ortega
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ortega »

Beato Te, che con questa stagione pessima :sad:, le tue api hanno raccolto oltre trenta kg di miele ad alveare, 4 Kg di polline e hai formato dieci nuclei.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Rispondi