cloruro di litio per la varroa

Le malattie delle api, con approfondimenti su sintomi e diagnosi, terapie e cure
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Kenparker
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Apicoltore per: Hobby

cloruro di litio per la varroa

Messaggio da Kenparker »

Ciao a tutti nessuno a sentito parlare del cloruro di litio per combattere la varroa? Dagli articoli su internet sembrerebbe funzionare benissimo somministrato con acqua zuccherata lasciando poche tracce di questo (che poi è un prodotto naturale essendo presente nelle acque ristagnanti) nel miele e con poche api morte e addiritura se gocciolato direttamente sulle api non lascerebbe nessuna traccia e nessuna moria. Quindi ho provato a cercare il cloruro di litio su internet ma mi è arrivato solo compresse di litio nonostante fosse stato scritto cloruro di litio sul sito internet (dall'Inghilterra) Se qualcuno ha provato o sa come procurarselo mi faccia sapere
Grazie
Ortega
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Re: cloruro di litio per la varroa

Messaggio da Ortega »

Se ne parla da circa un anno [mention]Kenparker[/mention] ma mi sembra che è ancora in fase sperimentale, devono ancora precisare il dosaggio, gli effetti collaterali sulla covata, api e apicoltore.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Kenparker
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Kenparker »

Ciao per quanto riguarda il dosaggio ci sono già degli studi come puoi vedere se ti colleghi a https//lapisonline.it/litio-quali-novità-sanità-apistica/ il problema come ho detto è procurarsi il cloruro di litio altrimenti lo avrei provato su una famiglia perchè ritengo tutti i trattamenti altamente dannosi per le api anche se purtroppo sono per ora gli unici
Ortega
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ortega »

[mention]Kenparker[/mention] non riesco ad aprire il file https//lapisonline.it/litio-quali-novità-sanità-apistica/ per leggerlo.
Kenparker
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Kenparker »

Ciao basta anche che scrivi lapisonline litio quali novità nel motore di ricerca di google e ti porta subito all'articolo
Ortega
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ortega »

Ho letto,[mention]Kenparker[/mention] però il cloruro di litio è ancora in via sperimentale. Non ha ancora ottenuto l'AIC dal Ministero della salute a norma del decreto legislativo n. 193 del 6 aprile 2006 oppure dalla Unione Europea, ai sensi del regolamento (CE) n. 726/2004. Quindi è vietato somministrarlo alle api se non in forma di medicinale autorizzato.
Marianna
Uovo
Uovo

Messaggio da Marianna »

A conferma di quanto scritto da Ortega, c’è stata una multa di 20.478 euro comminata da un veterinario ufficiale ad un apicoltore toscano per uso illecito di un prodotto per combattere la varroa in assenza di registrazione e prescrizione del principio attivo.
Kenparker
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Kenparker »

Ciao si lo so che ancora è sperimentale però dovremmo essere noi apicoltori nelle nostre realtà a cercare di farlo sperimentare il più presto possibile perchè è un prodotto naturale che si ritrova nei ristagni salmastri e le preime sperimentazioni sono più che positive. Io non vorrei che non fosse provato perchè poco costoso rispetto ai prodotti attuali e questo mi sembra molto plausibile
fabio
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da fabio »

In giro ci sono già tanti prodotti per combattere la varroasi. Per questo motivo, oggigiorno, nessuna casa farmaceutica si sognerà di sperimentare un altro prodotto, che non riuscirà a compensare le spese della sperimentazione e registrazione.
Il segreto del successo è la costanza nell'impegno quotidiano
Ortega
Ape magazziniera
Ape magazziniera

Messaggio da Ortega »

Ben detto Fabio, qualsiasi casa farmaceutica prima di sperimentare un prodotto valuta i possibili costi-benefici. La sperimentazione, se ci sarà, dovrà essere fatta dagli istituti universitari.
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice

Messaggio da Hertz »

miele al litio nuovo farmaco per psicosi maniaco-depressive ! :eheh:
Rispondi