Nutrire ?

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Memme
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

Nutrire ?

Messaggio da Memme »

Buonasera a tutti,volevo chiedervi se è il caso di nutrire un po' in questo periodo.Due settimane fa ho tolto i melari che in realtà sono stati riempiti solo da un arnia (su 3) e tutte comunque avevano moltissime scorte ,ora a distanza di giorni ho notato una forte diminuzione del miele che avevano messo da parte e non si vede un fiore neanche a pagarlo visto che nella mia zona non piove oramai da più di 2 mesi.
Ho paura che continuando così finiscano presto le scorte che gli farebbero comodo per l'inverno ,quindi può essere utile nutrire?
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Re: Nutrire ?

Messaggio da BjHorn »

Sono un pò contrario alla nutrizione preventiva, nutro solo se strettamente necessario.
Prova a vedere se il calo continua in modo importante, e poi magari intervieni.
Memme
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Memme »

Grazie Bjhorn farò come dici.
Ortega
Ape ventilatrice
Ape ventilatrice

Messaggio da Ortega »

[mention]Memme[/mention] Per giudicare la quantità e la sufficienza delle scorte puoi ricorrere ad una valutazione empirica, conosciuta da tutti gli apicoltori.
Ogni telaino presidiato dalle api deve avere nella parte più alta e da entrambe le facce una fascia di miele opercolato disposto a semiluna capovolta, spessa nella parte centrale almeno quattro dita.
Ogni corona, (così si chiama in gergo) corrisponde al peso di circa 2,5 kg di miele e consente un autonomia di circa 25 - 30 giorni. Con queste scorte presenti puoi giudicare la famiglia al sicuro dalla fame. Qualora fossero insufficienti devi provvedere subito ad alimentarle.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
Memme
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da Memme »

Grazie Ortega,mi sono preoccupato perché ai primi di Agosto c'era veramente tanto miele nel nido tanto che avevo il dubbio che le regine trovassero poco spazio per deporre,mentre ora ne ho visto molto meno, comunque sicuramente entro i limiti che mi hai descritto.
Rispondi
+