Castagno e tiglio_scelta location

La flora visitata dalle api
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Rispondi
Isidoro
Utente Registrato
Utente Registrato
Apicoltore per: Hobby

Castagno e tiglio_scelta location

Messaggio da Isidoro »

Ciao a tutti. scrivo per chiedervi un piccolo consiglio sulla scelta del posto dove spostare parte del mio apiario (alcune casse bella forti e alcuni nuclei che vorrei rinforzare) per approfittare del castagno e del tiglio, che fioriranno tra una decina di giorni. Mi trovo da pochi mesi in Piemonte, sul lago maggiore, vorrei spostare le api presso il parco dei Lagoni di Mercurago, dove c'è moltissimo castagno. Avrei trovato un punto che ora vi descrivo: si tratta di un prato chiuso ai lati da vari alberi alti e distante dai castagneti circa mezzo chilometro (o poco più). Si da il caso che oltre gli alberi che circondano il prato si trovi un campo grande (la cui erba ora è incolta e verrà poi tagliata) e un lungo viale di tigli altissimi, che fioriranno in circa a cavallo del castagno (che quest'anno è un po' indietro).
La mia domanda è questa: il posto è interessante perchè vicino ai tigli e anche (ma un po' meno) ai castagneti. Potrei sicuramente trovare punti praticamente a ridosso dei castagneti e siccome chi troppo vuole nulla stringe, mi chiede se non sia meglio scegliere una location vicinissima ai castagni, invece che un prato chiuso da alberi che potrebbero parzialmente impedire il volo.
Aggiungo che queste fioriture sono importanti poichè, nella mia zona, le api hanno molto sofferto della stagione brutta che ha fatto sinora e si sono ritrovate con scorte quasi azzerate (ho dovuto nutrire varie casse)
Magari sono solo questioni di pelo di lana caprina...attendo vostri consigli!
Grazie mille
Isidoro
Hertz
Ape nutrice
Ape nutrice
Apicoltore per: Hobby

Re: Castagno e tiglio_scelta location

Messaggio da Hertz »

non conosco quelle zone, quindi non posso davvero aiutarti.
ad ogni modo, le distanze che descrivi mi fanno presumere che potrai fare il famoso Castiglio :eheh:
il nettare di tiglio sembra essere preferito dalle api, ma non il polline che invece è DECISAMENTE preferito quello di castagno (e non potrebbe essere altrimenti è "TANTO di più" in tutto, quantità e soprattutto valori nutrizionali.
considerando che non ho potuto seguire il forum in questo periodo, e visti i giorni che sono passati posso solo chiederti come sta andando?

per le postazioni, soprattutto temporanee (ma in realtà pure quelle stanziali) che sia comoda per te e se entro il km di raggio dalla fioritura principale, non crucciarti per la fioritura sarà indifferente, scegli l'esposizione, la "riservatezza" e la tua comodità.
Rispondi