Buongiorno a tutti...
Dopo circa una settimana di pioggia, freddo e brutto tempo, oggi ha leggermente diminuito con la pioggia e le api hanno deciso di uscire.
Per via di questo tempo, e vista la pioggia, ho fatto la stupidissima cosa di nutrire con sciroppo, dato che non volevo togliere il nutritore e mettere candito per non farle bagnare e far entrare freddo.
Specifico che ho nutrito poiché di scorte ne avevano poche e qui al nord il tempo sta facendo davvero schifo, impedendo di bottinare.
Fondamentalmente, la stagione qui non è mai partita!
Nell’ottica di aumentare il numero di api, nella speranza di bel tempo ed essendo effettivamente arrivato caldo.
In sostanza, oggi ho visto che davanti alle arnie, per terra, c’è della diarrea (sono delle chiazzette gialle).
Davanti ad una delle arnie ci sono 10/15 api che camminano sopra ad un mattone senza volare.
Onestamente penso di aver fatto un bel danno....
aspetto consigli, spero la situazione sia rimediabile e non troppo grave...
Temo il nosema, però non so.
Somministrare apiherb potrebbe aiutare ?
Grazie a tutti !
A questo link alcune foto della situazione, non nascondo la mia preoccupazione !
https://postimg.cc/gallery/LsZN4Ty
Api con dissenteria !
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- loryemme10
- Larva
- Apicoltore per: Hobby
- loryemme10
- Larva
Re: Api con dissenteria !
Nessuno sa darmi un consiglio...? Ammetto di essere abbastanza preoccupato ! Grazie mille
- Rob
- Ape magazziniera
- Apicoltore per: Lavoro
Ciao.. 
non correre troppo avanti..
può succedere sopratutto dopo il maltempo protratto.. puoi verificare all interno sui favi appena il meteo lo permette..

non correre troppo avanti..

può succedere sopratutto dopo il maltempo protratto.. puoi verificare all interno sui favi appena il meteo lo permette..
- loryemme10
- Larva
[mention]Rob[/mention] ammetto di essere particolarmente paranoico!
In effetti sono davvero tanti giorni che piove e c’è brutto tempo... appena viene il sole provano ad uscire ma c’è poca importazione.
Dici che non è nulla di che ...?
Con il bel tempo (se mai arriverà ... danno un’altra settimana di pioggia qui...) dici che si sistemano?
Appena possibile le apro per fare un’occhiata, i cassettini sono comunque abbastanza puliti, solo pochissime gocce, si contano sul palmo di una mano!
Grazie
In effetti sono davvero tanti giorni che piove e c’è brutto tempo... appena viene il sole provano ad uscire ma c’è poca importazione.
Dici che non è nulla di che ...?
Con il bel tempo (se mai arriverà ... danno un’altra settimana di pioggia qui...) dici che si sistemano?
Appena possibile le apro per fare un’occhiata, i cassettini sono comunque abbastanza puliti, solo pochissime gocce, si contano sul palmo di una mano!
Grazie