7 telai di covata

Non esistono domande imbarazzanti, bensì risposte imbarazzanti
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Mugia
Uovo
Uovo
Ultima attività: -
Apicoltore per: Hobby

7 telai di covata

Messaggio da Mugia »

Buongiorno,
oggi ho controllato le mie casse e in una ho trovato ben 7 telai di covata. In 5 giorni mi hanno costruito un intero foglio cereo e l'hanno riempito di uova. Ci sono già parecchie api...e qualcuno mi ha consigliato di alleggerire l'arnia togliendo covata, se no mi rischia di sciamare.
Cosa mi dite?
Io sono in Ticino, Svizzera e al momento sta fiorendo il ciliegio e tra poco arriverà il dente di leone...stanno sbucando. Manca poco meno di un mese all'Acacia.
moskiste2
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: 7 telai di covata

Messaggio da moskiste2 »

Ciao
sono nuovo del forum e vorrei condividere la mia situazione
ho due arnie da 11 mesi.
ieri le ho aperte e una delle due presenta 7 telaini di covata ben distribuita e temo che a breve non ci sarà più posto e quindi stavo pensando di mettere un foglio cereo e melario, invece l’altra arnia presenta la covata su tre telaini, sembrerebbe indietro e per questa stavo pensando di nutrire per stimolare la regina a deporre ed essere pronto per la raccolta dell’acacia.
cosa ne pensate?
grazie per ogni suggerimento
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice
Apicoltore per: Lavoro

Messaggio da Rob »

per evitare la sciamatura si devon togliere tutte le celle reali di sciamatura..
spolpare e dividere significa indebolire la famiglia e ridurre il numero di api, di conseguenza il miele raccolto da quella famiglia..

famiglie su tre telai oggi non posson salire a melario sull acacia, ovviamente hanno dei problemi di sviluppo..
Mugia
Uovo
Uovo

Messaggio da Mugia »

Ciao Rob,
in realtà non rispondi alla mia prima domanda e nemmeno a quella di moskiste2.
Ho capito che tu sei uno che non vuole mai spolpare le famiglie e mi sta bene. Però qui ti chiediamo entrambi se avere 7 telaini di covata al momento genererà una sciamatura o meno. Va bene tenerli tutti e 7? È sufficiente rimuovere le celle reali? Da me manca un mese all'acacia e le mie api costruiscono completamente un foglio cereo e lo riempiono di covata in 5 giorni. Tra poco la cassa esplode.
Perciò....si mette il melario come suggerisce moskiste2? O si tolgono alcuni favi di covata come ho letto e sentito da differenti fonti? Oppure, confermi che basta togliere le celle reali?
Otzi
Uovo
Uovo

Messaggio da Otzi »

Ciao,
dipende da quello che vuoi fare. se vuoi fare nuclei magari puoi togliere uno di covata alle famiglie forti. Se vuoi fare miele metterei il melario, bene che vada sfogano lì. Male che vada restano nel nido. Se vogliono sciamare sciamano uguale XD XD XD a meno che ogni 6 giorni tu ti metta a controllare i telaini togliendo le celle reali. Ma considerando che siamo ad inizi aprile, io un tentativo col melario lo farei
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

In realtà credo di aver risposto ad entrambe.. ;)
cercherò di esser più preciso, la risposta è sempre quella ovvero, dipende da cosa ci vuoi fare.. ;)
oggi ho controllato le mie casse e in una ho trovato ben 7 telai di covata. In 5 giorni mi hanno costruito un intero foglio cereo e l'hanno riempito di uova. Ci sono già parecchie api...e qualcuno mi ha consigliato di alleggerire l'arnia togliendo covata, se no mi rischia di sciamare.
ieri le ho aperte e una delle due presenta 7 telaini di covata ben distribuita e temo che a breve non ci sarà più posto e quindi stavo pensando di mettere un foglio cereo e melario

il rischio sciamatura si riduce (non si può eliminare in toto) dando spazio e togliendo le cr.. se hai già raggiunto i 10telai metti il melario e continua a eliminare celle.. tutte.. ;)

se vuoi fare miele devi contenere quante più api possibile nella famiglia.. è chiaro che una famiglia da 80mila individui raccoglie molto più che due da 40mila.. pertanto è bene tenere a bada la sciamatura eliminando le celle, ciò ti consentirà di avere una famiglia al completo sulla fioritura..

a mio avviso è meglio allargare fino ad arrivare a 10 e poi metter il melario (togliendo cr ogni 4 o 5 giorni), piuttosto che smagrire ora (e i telai che prelevi dove vanno a finire?).. se si hanno problemi a contenere la sciamatura è perchè cè un errata gestione, appunto spolpare una famiglia nel bel mezzo dello sviluppo non è la scelta migliore.. se vuoi far miele..

in genere si spolpa appunto per render "più comoda" la gestione delle sciamature, ma è controsenso, a mio avviso..

se vuoi aumentare il numero di alveari allora è un altro discorso..

..io qui mi regolo così, adotto questa filosofia da anni e gli sciami mi incidono per il 2% (2sciami ogni 100alveari) delle famiglie che andranno a melario.. chiaramente ognuno poi deve trovare il suo metodo..

riguardo le famiglie poco numerose cè poco da fare.. prima di ogni altro intervento cè da capire cosa è andato storto.. ma da qui possiam evincere poco..

:)
Mugia
Uovo
Uovo

Messaggio da Mugia »

Ok, ora seguo il tuo discorso.
Io vorrei fare miele, perciò potrei seguire il tuo consiglio e mettere il melario; ma non è troppo presto?
Inoltre ho letto di una tecnica che consiste nel mettere dei favi covata in due melari sopra il nido in modo da dare più spazio.

http://www.apicoltoremoderno.it/preveni ... a-interna/

Cosa ne pensi?
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

Eh Mugia.. :) esiston numerose tecniche per ovviare al medesimo problema, come sappiamo.. devi individuare ciò che si addice per te, il tuo clima&territorio e le tue api..

personalmente cerco di semplificare e abbandonare ogni tecnica o metodo che mi portano più lavoro, preferisco metter mano meno possibile e poter lavorare su un numero ben più ampio.. io son per "semplificare" il lavoro rendendolo ai minimi termini, così da poter aver tempo ed energie per altre..

tralasciando le nomenclature assurde, anche io ho utilizzato il sistema del link in passato, e volendo funziona al pari di altre tecniche, solo che "costa" di più in termini di ore lavoro, naturalmente nessuna tecnica esclude l imprescindibile "eliminare le celle", anche con questo dovrai comunque controllare periodicamente.. garantito che ci son tecniche più semplici, ma altrettanto efficaci..

nessuna tecnica azzera la sciamatura (se non la sciamatura naturale stessa) pertanto è bene focalizzarsi sulle basi, ovvero allargo e tolgo cr.. stop.
certo che qualcosa sciama sempre , a noi il compito di limitare più che si può, ma se il lavoro di gestione diventa troppo "complesso" anche l apicoltore (sopratutto se alle prime armi) presto o tardi và in panne.. sciami secondari, regine suppletive, e tutto ciò che ne può conseguire..

và bene anche smagrire volendo, questo però comporta, a cascata, altri lavori e altre gestioni, ad esempio come si gestisce questa covata prelevata? cosa comporta alle famiglie d origine e a quelle di destinazione? capisci che ci vuol "un pò più d esperienza".. è bene provarci, ma prima bisogna conoscere come lavora l ape..

quando leggo che la "famiglia scoppia" sorrido, è una manna avere quelle famiglie così forti, perchè smagrire e indebolirle? :)
il lavoro dell apicoltore mira ad aver casse forti, ti pare? ;)

con tutta la tranquillità del caso.. ci son gestioni differenti, non giuste o sbagliate, và bene tutto, purchè le api campino.. ;)
il rischio di "metterci le mani" con tecniche "avanzate" (passate il termine) è quello di non riuscire a comporre un nucleo funzionale e che funzioni al momento dell invernamento, occorre un pò di pratica e un occhio allenato o si rischia di ruzzolare qualche mese più in là.. ;)

..è un mondo talmente ampio che se ne può parlar per ore.. :)
Mugia
Uovo
Uovo

Messaggio da Mugia »

Capisco davvero la tua posizione, ma io mi trovo senza esperienza e senza ben sapere cosa è meglio fare per riuscire a fare miele senza però farle sciamare.
Al momento ne ho sentite di ogni colore perciò, data la mia inesperienza, sto tentando di informarmi il più possibile e tentare di capire cosa sia meglio per me. Di principio sono davvero d'accordo con quello che dici, non vorrei togliere niente alla famiglia e averla più forte possibile ma se poi mi sciama sono sicuro che rimarrei deluso...inoltre non ho nemmeno la certezza di poi recuperare lo sciame...

Condivido appieno che "devo vedere cosa sia meglio per me e per le mie api"; il vero problema è che non ho ancora sufficienti conoscenze per valutarlo da solo...
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

Capisco, ed è normale.. :)

tutti ci si deve passare.. l ape sciama per natura.. mettiti il cuore in pace e vivila serenamente, a ogni apicoltore è scappato (e ancora scapperà) qualche sciame, nessuno è immune.. ;)

oltretutto ti è necessario per capire appunto come agiscono e reagiscono le tue api.. è tutta scuola, come si suol dire.. :)

in genere lo sciame sosta qualche giorno "nei paraggi" pertanto la maggior parte delle volte si riesce anche a recuperare..

prelevare telai di covata inevitabilmente richiede una nuova sistemazione, questo complica le cose che divengon "ancor più difficili".. pertanto ci ritroveremo qui con due problemi, anzichè uno.. ;)

per chi inizia è consigliabile concentrarsi sul dare spazio fin a riempire l arnia (10telai) e successivamente insister con l eliminazione di cr.. se sarai abbastanza preciso tra tempistiche e individuazione delle stesse vedrai che non ti daranno grossi grattacapi..

l 8°giorno le cr vengon opercolate e da quel preciso momento ogni attimo è buono per lo sciame che se ne andrà anche se si eliminano codeste celle.. l opercolatura di tali cr è il segno che da il "via libera" alla regina vecchia e le sue bottinatrici a seguito, pertanto bisogna eliminarle prima che vengano opercolate.. per questo è consigliato ai principianti di verificare ogni 4 giorni, in modo che se qualche cr ci sfugge al primo giro saremo ancora in tempo con il prossimo controllo..

con l esperienza te ne scapperanno sempre meno, ma qualcosa bisogna concedere inizialmente.. l importante è non crucciarsi o abbattersi moralmente, non ve ne è ragione.. se sciamano amen.. ;) (meglio che una bastonata negli zebedei :eheh: )
Mugia
Uovo
Uovo

Messaggio da Mugia »

Grazie, sei molto gentile. Continuerò a controllare le celle reali e vedrò cosa succede.
Ultima cosa.... Ma lo metto il melario o aspetto?
moskiste2
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio da moskiste2 »

Grazie per i preziosi suggerimenti.
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

Ma lo metto il melario o aspetto?
:) purtroppo da qui non possiam darti un consiglio "definitivo".. se la famiglia non ha più spazio nel nido lo puoi mettere.. valuta temperature e fioriture della tua zona.. se non temi ritorni di freddo male che vada non ci metton dentro nulla fino all acacia.. sempre l importante è non lasciar celle.. ;)

..io opero in pianura padana e sulle alpi, qui non si vede neanche il tarassaco.. altro che melari.. :doh: ahah.. un pò ti invidio.. :)
BjHorn
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da BjHorn »

Mugia ha scritto: 30/03/2021, 12:54 Grazie, sei molto gentile. Continuerò a controllare le celle reali e vedrò cosa succede.
Ultima cosa.... Ma lo metto il melario o aspetto?
Se non sono previsti bruschi cali di temperatura puoi tranquillamente metterlo, al limite saliranno quando saranno pronte.
Io ne ho messo 3 stamattina, su tre arnie che scoppiavano di api e miele, e te lo fanno capire benissimo che hanno bisogno di spazio (e mielario).
Costruiscono ovunque, perfino DIETRO il diaframma, e si nota molto bene il cosiddetto "sbiancamento", ovvero cera nuova un pò ovunque.
Burian
Pupa
Pupa

Messaggio da Burian »

Non sono d'accordo, o almeno non del tutto. Andare a togliere le celle reali, vuol dire essere già in ritardo sulla prevenzione della sciamatura. Se uno ha lavorato bene, pareggiando le famiglie, salassando le famiglie troppo forti e aiutando quelle deboli, avrà gli apiari omogenei e che produrranno molto piu miele rispetto a famiglie sciamate o deboli. Non ha senso avere 7 telai di covata un mese prima dell'acacia.
Ti sciamano quasi sicuramente e proprio sull'acacia, tanto di piu che dici di essere alle prime armi...Basta dimenticarti una cella e butti via il raccolto.
Poi non è vero che togliendo favi di covata non fanno miele o ne fanno chissa quanto in meno. Lo scorso anno appena prima dell'acacia avevo famiglie su 7/8 alcune anche con 9 favi di covata. Ho creato nuclei, aiutato le poche deboli, dalle forti una volta a settimana toglievo un favo di covata o per aiutare qualche debole o per fare nuclei, al posto del favo inserivo un foglio cereo, con melari sopra, questo per tutto maggio e giugno fino alla fine del castagno e non ho visto celle reali se non su due o tre famiglie che avevano regina un po vecchiotta. Tutte le famiglie, anche le piu salassate mi hanno riempito 3 melari ed alcune anche metà del quarto. Con questo non voglio dire che sono superman, anzi. Se vuoi un consiglio, tieni le api su 9 favi piu diaframma, risulterà piu facile la gestione, togli uno/due favi di covata e se non hai dove metterli fai un nucleo, con tutte le fioriture che ci sono in Ticino da adesso a luglio lo porti tranquillamente su 5 o 6 favi poi vedi cosa fare, puoi lasciarlo cosi oppure dargli un altro favo piu avanti e lo inverni benissimo.

Sei novizio, hai voglia ogni 5 giorni di andare a ribaltare la cassa, con 30° all'ombra e api che ti puntano la faccia rischiando di dimenticare una cella reale, vanificando il lavoro e azzerando la produzione di miele? :o

Per il melario, io aspetterei perchè dopo Pasqua prevedono pioggia e temperature anche sottozero, purtroppo.
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

Si Burian , ma proprio perchè il forum è una fonte di informazioni per i novizi è bene avere le idee chiare su come affrontare le problematiche, la sciamatura in questo caso non vien eliminata con l asportazione di covata..

certo che si può fare, molti lo fanno, la differenza stà nel farlo con criterio.. consideriamo che qualcuno può avvalersi di più postazioni e fare un pò di nomadismo, magari si riesce a raggiungere o ri-fare certe fioriture.. magari qualcuno riesce ad andare in apiario sottocasa ogni due giorni.. ma non per tutti è così.. qualcuno addirittura non vorrebbe aumentare.. ;)

prelevare il telaio di covata per farne nuclei può avere il suo senso.. molti lo fanno, è una tra le modalità per aumentare il numero di alveari e sebbene le famiglie lo posson sopportare ciò non elimina la sciamatura.. può aiutare per rallentare e tamponare, ma bisogna toglier le celle per evitare ogni rischio.. e dare spazio.. ;)

se poi ci si vuol cimentare nella preparazione di nuclei nuovi, bhè il discorso è più ampio, a mio avviso..

comunque hai ragione, spesso "si è fuori tempo" nella gestione della sciamatura.. non è semplice, lo sappiamo..

arrivare ad autoprodursi "i nuclei necessari" in casa non è da tutti.. anzi.. :)
credo che il novizio dovrebbe "sperimentare con cautela" , le realtà eterogenee degli apiari fanno si che "non vi sian regole" in apicoltura.. ;)
Ultima modifica di Rob il 01/04/2021, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Burian
Pupa
Pupa

Messaggio da Burian »

Certamente, ma lasciare una famiglia su 7 favi di covata a fine marzo e aspettare che faccia celle a mio avviso non è il modo giusto di operare. Una famiglia cosi potrebbe benissimo sopportare il salasso di 2 telai da qua all'acacia senza avere il minimo risentimento. Ma appunto come dici ognuno opera come preferisce. Se uno preferisce sconquassare la famiglia ogni 5 giorni puo benissimo farlo. Essendo appunto novizio è giusto informarlo che esistono anche altre tecniche molto meno invasive, ma lo stesso efficaci prima di arrivare a scellare.
Vola solo chi osa farlo
Dati meteo in tempo reale dalla mia Davis VP2 http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Rob
Ape bottinatrice
Ape bottinatrice

Messaggio da Rob »

concordo..

possiam fornire tutte le tecniche possibili, ed è giusto avere questo "ventaglio di possibilità".. molti fanno nuclei, ma non tutti se lo posson permettere.. alcuni non possono/vogliono, molti altri perchè "non c'azzeccano"..

ad esempio se penso al mio apiario montano tal modo di operare sarebbe controproducente.. per me, per quel contesto.. per il modo in cui ho deciso di gestirlo..

certo che son "errori di gestione".. ora ci si deve metter le mani, chiaramente..

-----------------------------

credo che giungere ad aver un "ricambio interno" non sia immediato, nè facile.. il principiante non riesce fin da subito.. la tecnica esiste, i consigli anche.. ma in apiario ci và lui e ci deve metter mano.. :)

ho visto diversi apiari ridotti male e altrettanti in salute.. alla base di ciò non ci stà la tal tecnica o prodotto.. ad un certo punto l apicoltore lo si riconosce.. ;)

mi sembra che odiernamente ci si vada giù "facile" con l apicoltura.. facile facile, ma poi i più son con le mani nei capelli o che non si raccapezzano più.. mhà.. ;)
Burian
Pupa
Pupa

Messaggio da Burian »

"ho visto diversi apiari ridotti male e altrettanti in salute.. alla base di ciò non ci stà la tal tecnica o prodotto.. ad un certo punto l apicoltore lo si riconosce.. ;)

mi sembra che odiernamente ci si vada giù "facile" con l apicoltura.. facile facile, ma poi i più son con le mani nei capelli o che non si raccapezzano più.. mhà.. "

Queste parole sono da incorniciare. L'apicoltura non è per tutti, soprattutto per chi non ha voglia di impegnarsi e "star dietro" a questi importantissimi insetti. Potrebbe fare solo danni anche ai colleghi vicini.. Vedo e sento di quelle cose che mi si alzano i capelli. Dalle mie parti l'apicoltura è molto sentita, siamo in molti ad avere le api, chi 2 casse, chi 20 casse, un mio parente ne ha circa 150, ma è davvero brutto vedere certe cose. Gente che non fa i trattamenti quando vanno fatti, chi mette le strisce a caso a luglio e le toglie a marzo. Nella situazione in cui sono le api in questo momento storico è raccapricciante. Poi non è sicuramente il caso dell'utente perchè se pone certe domande significa che l'interesse c'è, ed infatti glie ne sono grato :clap:
Vola solo chi osa farlo
Mugia
Uovo
Uovo

Messaggio da Mugia »

Ciao a tutti,
per la cronaca ho seguito il consiglio del nostro esperto regionale: mettere il melario con la metà dei telai costruiti e metà da costruire. Se va bene faccio già un po' di miele di ciliegio altrimenti do spazio e basta. Chiaramente dovrò controllare le celle reali. La regina è giovane... Credo che me l'abbiamo cambiata in autunno, me la sono trovata nuova a marzo.
Ho condiviso questa scelta anche in base alle riflessioni di Rob (se non sbaglio). Male che vada sciama e imparerò a recuperare uno sciame...

Saluti
Rispondi
+