Installazione nuova arnia
Regole del forum
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
Prima di postare leggere sempre le "Istruzioni per l'uso" e utilizzare il tasto "cerca" in alto a destra di ogni pagina. Grazie per la collaborazione.
- GIANNIFIO
- Nuovo Utente

- Ultima attività: -
- Apicoltore per: Hobby
Installazione nuova arnia
Buongiorno a tutti, sono Gianni appassionato di apicoltura. Posso installare un arnia di 6 favi sul terrazzo di casa mia? 170 mq ricco di piante e fiori.
Grazie mille e scusate sono nuovo non so ancora usare il forum
- Marianna
- Pupa

Re: Installazione nuova arnia
Si Gianni, puoi benissimo mettere il nucleo sul terrazzo di casa. È un modo per essere più a contatto con la natura e per conoscere più da vicino questi meravigliosi insetti. Devi stare attento solo a scegliere la posizione. È importante l’altezza del terrazzo dal piano campagna, l’orientamento della porticina, la distanza dalle finestre e dall’illuminazione notturna, perché in estate le api sono attirate dalla luce accesa e ti possono creare dei problemi in casa.
- GIANNIFIO
- Nuovo Utente

Grazie mille Marianna, io sono in città ho un terrazzo pieno di piante e fiori sono al 4 piano ed adiacente al palazzo ho un parco. In più ho un amico apicoltore che mi farà da tutor... Vorrei fare apicoltura urbana...
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Ciao e benvenuto.
Mi par di capire che sei in piena zona abitata, in un condominio, e che sei a Napoli.
Prima di procedere chiederei informazioni al comune circa l'apicoltura urbana, e sentirei i vicini di casa.
Presumo non tutti siano così ben disposti a stare nelle immediate vicinanze di un alveare, e hanno anche ragione, in quanto può essere pericoloso.
Credo che sui tetti/terrazzi in cima ai palazzi qualcosa si possa fare, ma non "a mezza altezza".
In un portasciami, se la famiglia sta bene, si fa presto a riempirlo e indurre la famiglia a sciamare, e dove andrà questo sciame? Probabilmente dai vicini per qualche ora.
Inoltre alcune lavorazioni possono causare forte agitazione alle api, rendendole aggressive e attaccando tutto quello che si muove e "puzza" nel raggio di una decina di metri e oltre. Chi c'è in questo raggio?
E le "lavorazioni", se vogliamo che le nostre api stiano in salute, si devono fare spesso.
Un alveare, per quanto piccolo, sporca. Per togliere le macchie di propoli qualcuno usa la DINAMITE!
Quando non escono per giorni per meteo avverso, alla prima giornata buona escono per evacuare creando delicati disegni sui panni stesi.
Ovviamente ogni puntura di insetto nel raggio di 600 metri, dalle zanzare ai calabroni killer, sarà imputata A TE!
Si lo so, ti sto rovinando l'immagine poetica che ti eri fatto su questa faccenda, ma sono aspetti che devi considerare per non incorrere in problemi anche seri.
Mi par di capire che sei in piena zona abitata, in un condominio, e che sei a Napoli.
Prima di procedere chiederei informazioni al comune circa l'apicoltura urbana, e sentirei i vicini di casa.
Presumo non tutti siano così ben disposti a stare nelle immediate vicinanze di un alveare, e hanno anche ragione, in quanto può essere pericoloso.
Credo che sui tetti/terrazzi in cima ai palazzi qualcosa si possa fare, ma non "a mezza altezza".
In un portasciami, se la famiglia sta bene, si fa presto a riempirlo e indurre la famiglia a sciamare, e dove andrà questo sciame? Probabilmente dai vicini per qualche ora.
Inoltre alcune lavorazioni possono causare forte agitazione alle api, rendendole aggressive e attaccando tutto quello che si muove e "puzza" nel raggio di una decina di metri e oltre. Chi c'è in questo raggio?
E le "lavorazioni", se vogliamo che le nostre api stiano in salute, si devono fare spesso.
Un alveare, per quanto piccolo, sporca. Per togliere le macchie di propoli qualcuno usa la DINAMITE!
Quando non escono per giorni per meteo avverso, alla prima giornata buona escono per evacuare creando delicati disegni sui panni stesi.
Ovviamente ogni puntura di insetto nel raggio di 600 metri, dalle zanzare ai calabroni killer, sarà imputata A TE!
Si lo so, ti sto rovinando l'immagine poetica che ti eri fatto su questa faccenda, ma sono aspetti che devi considerare per non incorrere in problemi anche seri.
- GIANNIFIO
- Nuovo Utente

Bjhorn grazie per le tue preziose parole, per me sono importanti in quanto sono appena agli inizi di questa passione che ho da bambino e solo adesso grazie alla conoscenza di Franco un apicoltore di esperienza mi accingo a mettere in pratica. Pensa che ho acquistato 5 arnie 10 telai complete di tutto in più a febbraio marzo mi consegnano altrettanti sciami, il tutto lo posizioniamo io e Franco nella località di Ceppaloni nel beneventano ad 80 km da casa mia dove vi è un apiario già in attività di proprietà di Franco,
Il mio intento è quello di installare una piccola arnia anche a km0 ovvero sul terrazzo di casa mia ultimo piano (dove vi è comunque una veranda dove trascorrere momenti in famiglia) ripeto l'intento è fare esperienza però mi rendo conto delle difficoltà a cui vado incontro
Sciamatura su tutto, anche se gli spazi a disposizione sono sufficienti a non creare problemi al vicinato.
Grazie mille delle preziosi informazioni... sono ben felice di ricevere vostre opinioni
Il mio intento è quello di installare una piccola arnia anche a km0 ovvero sul terrazzo di casa mia ultimo piano (dove vi è comunque una veranda dove trascorrere momenti in famiglia) ripeto l'intento è fare esperienza però mi rendo conto delle difficoltà a cui vado incontro
Sciamatura su tutto, anche se gli spazi a disposizione sono sufficienti a non creare problemi al vicinato.
Grazie mille delle preziosi informazioni... sono ben felice di ricevere vostre opinioni
- Ortega
- Ape ventilatrice

Mi dispiace, anche se in questo periodo si sta facendo molta pubblicità, condivido pienamente quello che ha detto BjHorn.GIANNIFIO ha scritto: 14/01/2021, 19:06 Buongiorno a tutti, sono Gianni appassionato di apicoltura. Posso installare un arnia di 6 favi sul terrazzo di casa mia? 170 mq ricco di piante e fiori.
Personalmente non approvo
Il primo è l’incolumità delle persone: l’apicoltore è sempre responsabile e dovrà risarcire i danni provocati dalle sue api. È impossibile avere alveari in città ( specialmente su terrazzi di fabbricati in condominio) senza che questi prima o poi creino problemi ai vicini.
Il secondo motivo è che, essendo l’alveare ( o gli alveari) situato/i nel centro urbano, il miele prodotto è ricavato dal nettare di fiori che saranno sicuramente ricchi dei principali gas inquinanti: monossido di carbonio, ossidi di azoto, idrocarburi incombusti, ecc.
Gli alveari devono essere posizionati in città solo se occorre fare un biomonitoraggio ambientale per osservare l´effetto di una o più sostanze inquinanti presenti nell’ambito cittadino e quindi il miele ricavato non dovrebbe essere usato per l’alimentazione umana.
"l'apicoltore sa quello che fa, e fa quello che sa"
- GIANNIFIO
- Nuovo Utente

Grazie Ortega, in effetti un po di perplessità ne ho, Franco ha visionato la location e mi ha dato parere favorevole, il miele ricavato non lo mangerei se non prima di averlo fatto analizzare, ma io sto valutando anche l'ipotesi di un piccolo terreno nel raggio di poco, isolato e magari coinvolgere altre persone con la stessa passione..... Anzi se qualcuno zona Napoli è provincia appoggia oppure possiede un apiario sarei ben felice di poter apprendere e collaborare.. Grazie a tutti dei consigli preziosi
- GIANNIFIO
- Nuovo Utente

Buonasera a tutti voi, ho trovato un terreno a pochi km da casa il ciò mi consente di non mettere arnia sul terrazzo (per la gioia di mia moglie) a questo punto posso pensare di prendere un arnia più grande di quella che ho già di 6 telai.... La domanda che vi pongo è quale arnia mi consigliate e soprattutto quante metterne valutando i miei primi passi...
Ps consigliate un corso online di apicoltura?
Quale?
Grazie infinite
Ps consigliate un corso online di apicoltura?
Quale?
Grazie infinite
- BjHorn
- Ape bottinatrice

Come arnie ti consiglio le dadant da nomadismo, costano un pò di più, ma hanno il portico. E chi non vorrebbe un portico davanti casa?
Il portico, oltre a dare la sensazione di "casetta", è utile nel caso bisogna spostarle (basterà chiuderlo con la grata per avere una buona areazione il tempo necessario allo spostamento) e fornisce una zona di atterraggio più ampia, che facilita l'ingresso dell'ape nell'arnia.
L'ape non è una buona volatrice, e soprattutto quando torna sfiancata dal "carico" e dalla fatica ha difficoltà ad atterrare al primo tentativo.
In genere consigliamo sempre di partire con almeno 2 arnie, meglio ancora 3. Questo perchè ti permette di fare paragoni tra le arnie, e in caso di necessità può aiutare un'arnia meno fortunata, e agli inizi capita a tutti di fare errori.
L'arnietta da 6 la conserverai per usarla eventualmente per raccogliere sciami.
Corsi online... NO! Sono utili per capire meglio alcuni meccanismi, ma devono essere affiancati necessariamente da un corso dal vivo, che spesso comporta anche visite in apiario, perchè l'arnia bisogna vederla e sentirne gli odori, capire come estrarre i telai, con quale forza e dove, "sentire" se sono infuriate (e capire se si va in panico...).
Quindi cerca qualche associazione della tua zona che organizza corsi, e volendo può darti anche una mano per svolgere le mansioni burocratiche. Le api vanno denunciate all'asl.
Il portico, oltre a dare la sensazione di "casetta", è utile nel caso bisogna spostarle (basterà chiuderlo con la grata per avere una buona areazione il tempo necessario allo spostamento) e fornisce una zona di atterraggio più ampia, che facilita l'ingresso dell'ape nell'arnia.
L'ape non è una buona volatrice, e soprattutto quando torna sfiancata dal "carico" e dalla fatica ha difficoltà ad atterrare al primo tentativo.
In genere consigliamo sempre di partire con almeno 2 arnie, meglio ancora 3. Questo perchè ti permette di fare paragoni tra le arnie, e in caso di necessità può aiutare un'arnia meno fortunata, e agli inizi capita a tutti di fare errori.
L'arnietta da 6 la conserverai per usarla eventualmente per raccogliere sciami.
Corsi online... NO! Sono utili per capire meglio alcuni meccanismi, ma devono essere affiancati necessariamente da un corso dal vivo, che spesso comporta anche visite in apiario, perchè l'arnia bisogna vederla e sentirne gli odori, capire come estrarre i telai, con quale forza e dove, "sentire" se sono infuriate (e capire se si va in panico...).
Quindi cerca qualche associazione della tua zona che organizza corsi, e volendo può darti anche una mano per svolgere le mansioni burocratiche. Le api vanno denunciate all'asl.
- GIANNIFIO
- Nuovo Utente

Grazie Bjhorn, ho un amico apicoltore che mi segue e con lui farò le mie prime esperienze sul campo, ne ho acquistato 5 di arnie cubo con melario complete di telai le abbiamo portate a Ceppaloni, però vorrei ricreare la stessa situazione vicino casa in zona di campagna ovviamente, bene il consiglio su denuncia ASL (ne ero a conoscenza)
Sempre grazie per i consigli
Sempre grazie per i consigli