forse ricordo male ma qualcuno mi pare che qui sul forum l'avesse provata l'arnia rotonda.
ora, gli aspetti "anti varroa", li sorvolo perchè non li reputo sensati alla luce delle veramente tante ricerche e paper pubblicati su varroa, però confesso mi ha sempre affasciato il telaino rotondo o quello a "cuore".
Quella a "cuore" puoi farla pure convertendo una normalissima dadant.
Se è cosi per diletto, le trovo molto interessanti, un telaino rotondo completamente lavorato è molto bello e i vantaggi sullo svernamento e sulla gestione delle api riguardo scorte covata etc hanno già più senso della roba anti-varroa. Per la sciamatura c'è da dire che in genere sono favi più grandi del dadant da nido quindi un aiuto contro al sciamatura la danno banalmente perchè hanno piu spazio

se riduci i favi, sciama pure quella.
A suo tempo avevo un dubbio che però mi tengo tutt'ora, e i fuchi come li fanno sul favo rotondo? mi aspetto gia tutto un bordo bozzoloso e scomposto magari unito a ponte, di fatto, non si vede mai una foto con covata maschile sui telaini rotondi

(su quellia cuore come per tutti i telaini normali, fanno i fuchi sul bordo inferiore)
Cmq prima o poi un arnietta per sfizio con telaini rotondi me al farò
c'è pure chi vende favetti da miele in telaini rotondi, ma son di legno e a livello sanitario qua è inaccettaile, non so se i francesi (di solito in europa son loro che fanno ste robe) hanno gia fatto qualcosa in plastica alimentare.