Grazie BH sei sempre una certezza!
Mi pare evidente che sn un po' frastornata.
Ho letto libri, visto video, chiesto in giro. Eppure fatico a capirle.
Oggi ho voluto fare la splendida come fate voi veterani e ho tentato di mettere la nutrizione alle 18.30: A-I-U-T-O
Mi hanno inseguita fino in fondo al cortile. Credo di aver superato qche record dei 100mt.
Per fortuna avevo il cappello con la rete in testa. ma per il resto a parte i guanti per i piatti ero davvero indifesa.
Non mi hanno fatto nulla, solo cazziata un po'.
Stasera col favore delle tenebre sono scesa a mettere lo schermo
Ho preso esempio da qua:
https://www.youtube.com/watch?v=WfujoLW3-EQ
Ma a me è uscito così:
https://imgur.com/a/3JmjEOI
E c'era ancora un'ape che mi cazziava ronzando e appoggiandosi sulla mia camicia.
Anche stavolta nn mi ha punta. E' come se mi facessero la predica.
Domani mattina vedrò il caos che ho creato...ma ho letto che si mette la sera per dare alle api il tempo la mattina di prenderci le misure.
Cerca di capire lo faccio per loro, i prossimi 3 mesi saranno a rischio saccheggio e io ho uno sciamino...piccino picciò.
Non ci dormo.
Mi alzo alle 5 per vedere se ne esce qcn e se sono ancora vive. Nonostante me, s'intende. Sento tutta la mia inadeguatezza.
enywei:
1.è normale poi va a finire che lo completano tutto.
Ok, grazie.
2. Ma in tutto questo la regina c'è?
Senti sono 2 mesi che stanno lì dentro bottinano e costruiscono. Fanno le pulizie. Ogni tanto sbattono fuori qualche ape immagino "foresta" e se la portano via in volo in 2. Oltretutto sono molto protettive nei confronti dell'arnia. Io finora mi sono limitata a ispezionare l'arnia dalle barre ancora libere da favi, dalla finestrina posteriore zanzarierata e dal fondo di rete. Non vedo celle "fucaiole". Solo favi bianchi e celle femmine. Non saprei dire se ci sono CR.
Ho separato tra loro le barre solo in occasione del gocciolato. Ma da lì non è che si vedesse molto...Poi ho richiuso.
Ok non ho ancora osato "tirare fuori" i favi del tutto. Ma io penso che se la regina non ci fosse non avrebbe senso tutto il daffare che si danno.
Dovrebbero accorgersi di essere orfane ormai. Non vedo nessuno di questi sintomi:
3. Sei sicura che sia saccheggio e non volo di orientamento?
In effetti stamane volavano in cerchio tutte davanti all'arnia. E solo una indagava l'arnia nelle fessure laterali e nel sottotetto.
Quanti ca**o di voli di orientamento faranno?
Dentro xò sembrava esserci grande agitazione, erano tutte sul retro contro l'ingresso posteriore come se volessero sfondare la zanzariera.
E alla fine ne ho viste 2-3 morte sul fondo.
Non sono così tante da affollare l'arnia. E' uno sciametto. Stava succedendo qcsa...
Poi però sn tornate normalissime, andavano e venivano.
D: Perchè alla sera molte se ne stanno appollaiate in file ordinate sulle pareti interne dell'arnia? Dormono così?
Cmq io lo schermo l'ho messo. Chi vivrà vedrà, ci vuol poco a toglierlo.
4. Non aggiungere altro (se è come ho capito io)
Ok capo! é anche un sollievo visto che non so cosa fare della 2nda arnia. Le scombussola. L'ho tolta.
5. Solo se necessario, se non trovo miele immagazzinato e telai "leggeri".
Uhm. Il fatto è che quando la prima volta abbiamo visto che erano pochine, un apicoltore mi ha consigliato di nutrirle, sn riuscita a farlo per 1 settimana, poi è accaduto quella specie di saccheggio che mi ha vista impegnata dalle 18 alle 21 per riportare la normalità.
Qualsiasi api fossero, parevano impazzite.
(sono nate le nuove? erano uscite in gita? e chi lo sa!)
Da allora nn sono più riuscita a dar loro lo sciroppo nonostante abbia constatato un aumento di popolazione e favi molto + veloce rispetto al mese precedente. Non avendo altre arnie per pareggiare, speravo di aumentarle di numero così. Così nn moriranno di freddo questo inverno.
6. "E basta cribbio! Ancora co sto sciroppo!!!"
Eh appunto. Dici che sono piene?
non le nutro +, ok. speriamo non soffrano la settimana africana che ci aspetta...
E ok, niente camomilla.
7. Sicurissima sia zucchero?
ehm, li ho assaggiati.

I granelli di zucchero sul fondo a rete (piccoli, 1-2mm) sn comparsi dopo la nutrizione e quella specie di saccheggio.
Vedevo api uscire con pzetti di roba bianca in bocca. Che è sta roba? Slap! Pazzah vero?

Cmq le formiche sembrano gradire molto i granelli.
Io non voglio miele, io voglio solo che vivano: "andate e moltiplicatevi".
Accetterò qualsiasi sciamatura. Tutti abbiamo lasciato la casa genitoriale prima o poi.
Ciao ti aggiorno sullo schermo.
Sarà un delirio...spero si abituino...mi par meglio del mini ingresso di cui fruiscono ora (h.1cm x 2di largh) e più sicuro e "regolabile".

e grazie ancora.